mestIERI a Longiano (FC)

08/05/2024 - 08/05/2024

Antichi giochi e mestieri a Longiano

Domenica 4 maggio2014



Un evento longianese tutto nuovo per riscoprire gli oggetti di una volta protagonista il Museo del Territorio.

Gli attrezzi e i mestieri del passato, assieme ai giochi dei nonni, ritornano per un giorno all’antico splendore, a Longiano. Tutto questo grazie a Giorgio Bettucci, responsabile del Museo del Territorio e “memoria storica” della città, nonché custode di innumerevoli cimeli e ricordi del passato. Infatti, assieme all’Amministrazione Comunale e alla Pro loco, il Museo del Territorio si fa promotore e organizzatore di un nuovo evento, creato anche per dare lustro e visibilità al Museo, autentica ricchezza di Longiano.

Fortemente voluto dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo, si intitolerà “mestIERI”, e il nome è già un programma di intenti: riscoprire gli oggetti di una volta, che hanno accompagnato la vita, il lavoro, i giochi e il tempo dei nostri nonni e bisnonni. Una giornata che vuole anche essere una narrazione non nostalgica di un tempo che non c’è più, utile per capire meglio il nostro passato e anche il nostro presente.

Suggestiva location dell’evento il Giardino Bianchi, in via Giannini, ovvero in pieno Centro Storico, proprio a due passi dal Museo del Territorio, che per l’occasione sarà visitabile con la guida che illu-strerà gli innumerevoli oggetti esposti.

Le iniziative che costellano la giornata cominciano alle 10.00 per chiudere alle 18.00, e prevedono il La-boratorio di ricamo a cura del gruppo Le Nuvole, quello di uncinetto e a maglia a cura del gruppo Kni-tCafé, e la nuova iniziativa “Scrivi come una volta”, in cui Giorgio Bettucci insegnerà ai più piccoli a scrivere col pennino e l’inchiostro.

Particolare attenzione sarà posta agli attrezzi da lavoro del passato, come quelli tessili: ad esempio, sarà possibile assistere alla dimostrazione dell'utilizzo di un antico telaio per la tessitura. Da non dimenticare il “Massibus”, ovvero giochi creativi per grandi e piccoli, a cura di Massimiliano Zambelli e Nancy Kyla, che già avevano animato la Sala San Girolamo durante Longiano dei Presepi, e lo stand ricreativo a cura della Pro loco, coi i dolci di una volta e tanto altro ancora. Inoltre, verrà organizzato un torneo di bigliardino per dilettanti a coppie miste, presso il Caffè del Teatro (per iscrizioni: tel. 0547 665037 – gli under 16 dovranno essere accompagnati da un adulto). In caso di maltempo la manifestazione si terrà all'interno del Museo del Territorio

Per informazioni:

Ufficio Turistico 0547 665484 - iat@comune.longiano.fc.it

Ufficio Cultura tel. 0547 666458 – cultura@comune.longiano.fc.it