La 1/2 notte bianca dei bambini, a Pesaro

05/07/2024 - 05/07/2024

Torna a Pesaro la 1/2 Notte Bianca dei Bambini, una festa che accoglie anche la famiglial camperista 
Il 14-15 giugno 2013 a Pesaro, torna la Mezzanotte Bianca dei bambini ! Una festa che dedica un’attenzione particolare alla famiglia camperista. 


E' l’evento organizzato dal Comune di Pesaro che inaugura l’estate, quella dei bambini e delle loro famiglie. Cosa c’è di meglio per festeggiare la fine della scuola e l’inizio delle vacanze che un week-end di grande divertimento e magiche sorprese pensato per tutta la famiglia?
A Pesaro, uno fra i primi Comuni d’Italia a sperimentare già dal 2000 il laboratorio Città delle Bambine e dei Bambini, per offrire spazi urbani a misura di “piccoli cittadini”, dove l’accoglienza fa rima con il mare, le belle spiagge, la cultura, le passeggiate, la buona tavola e il gusto di stare insieme.

Cosa offre la mezzanotte bianca dei bambini



  • Orari, luoghi


Nei due pomeriggi di venerdì e sabato, a partire dalle ore 18.00 circa fino alla mezzanotte, la festa esplode con un programma ricco e articolato. Ad ogni ora , in ogni angolo della città, una proposta da scegliere. Anche quest’anno tutte le strade e le piazze, dal centro storico all’adiacente lungomare, diventano parte di un vero e proprio regno dei piccoli: da via del Gioco al cortile delle Fiabe, da viale dello Sport alla piazza di Pinocchio, ogni angolo si popola di pirati e principesse, animali veri e personaggi fiabeschi, con il famoso burattino di legno e Alice nel paese delle meraviglie.


  • Temi e attività


Sono proposti percorsi tematici pensati non solo per i piccini ma anche per mamma e papà, con l’obiettivo di divertire, informare e far incontrare. Per i genitori, un variegato ciclo di tavole rotonde, workshop e incontri, in compagnia di professionisti ed esperti del mondo dell’infanzia, per condividere esperienze e affrontare insieme alcuni importanti aspetti, fra cui la psicologia della maternità, la sicurezza nel gioco, il rapporto genitori-figli.
Numerosisime le atti vità ludiche e didattiche proposte in collaborazione con i diversi enti e corpi statali, oltre che con artisti e personaggi dello spettacolo. Dai minicampi da gioco ai laboratori didattici dove costruire strumenti musicali o impastare pane e dolcetti fatti in casa, fino alle imprese più coraggiose, come diventare Pompiere per un giorno con i veri Vigili del Fuoco arrampicandosi sulla parete attrezzata; e ancora, le fattorie didattiche, i mercatini delle meraviglie con i giochi di oggi e di ieri, le favole animate, gli spettacoli dei maghi e degli artisti di strada… Fino allo scoccare della Mezzanotte, quando Biancaneve verrà risvegliata dal bacio del principe azzurro che la porterà via con sé su un cavallo bianco.

La Mezzanotte Bianca… un'occasione per vivere un week end in camper


La magia di Pesaro si gioca proprio nella straordinaria offerta turistica dove tutto è a portata di mano. Le colline si specchiano sul mare, la
città è ricca di cultura, tanti e diversi sono gli itinerari da vivere con tutta la famiglia.

L’accoglienza dedicata al camperista


È la vacanza ideale anche per il camperista che arrivato a Pesaro trova un’accoglienza tutta dedicata:


  • Punto sosta camper “Parcheggio Baia Flaminia” zona del Parco Regionale del San Bartolo, a pochi metri dal mare; Viale Varsavia: coordinate: N 43°55.266’ - E 12°53.758’



  • Area Attrezzata a Pesaro (vicinissima al centro storico) in via dell’Acquedotto, Coordinate: lat. 43° 54’ 38.18’ N long. 12° 54’ 2.79 E Parcheggio gratuito  Da qui un Bus di linea ADRIABUS ogni 30 minuti 02’ e 32’ che conduce da Baia Flaminia al centro storico.


Sono inoltre disponibili NAVETTE dalle ore 21.00 alle 24.00 ogni 30 minuti da piazzale Matteotti a Baia Flaminia.

Dal camper alla bici ... con la BICIPOLITANA!


Il Centro storico è raggiungibile anche con le bici, grazie alla Bicipolitana, ovvero una metropolitana in superficie, dove le rotaie sono i percorsi ciclabili e le carrozze sono le biciclette.
Lo schema utilizzato è quello delle metropolitane di tutto il mondo. Vi sono delle linee (gialla, rossa, verde, arancione….) che collegano
diverse zone della città, permettendo uno spostamento rapido, con zero spesa, zero inquinamento, zero stress. www.pesaromobilita.it

Pesaro: una destinazione turistica tutta da scoprire, da vivere, da assaporare


Pesaro è una città della bella provincia italiana, uno di quei comuni dove si vive bene grazie ai servizi efficienti offerti ai cittadini. Pesaro appartiene ad una regione operosa come le Marche, ma il confine con la Romagna, chiassosa e festaiola, è a pochi chilometri. Nella città si fondono le due anime, quella industriale e laboriosa, con quella sorridente e ospitale dedicata al turismo. Grazie a questa fusione di anime e alla sua dimensione, i suoi ritmi sono a misura d’uomo, i suoi patrimoni di ieri e di oggi fanno da valore aggiunto per l’ospite attento non solo alla ricezione alberghiera. La sua vocazione all’ospitalità l’ha fatta evolvere verso un turismo in cerca di tranquillità, di spazi verdi, di un’urbanistica bilanciata.
Se il turismo a Pesaro è soprattutto balneare, anche i segmenti di appassionati di arte, di enogastronomia, di dinamici sportivi trovano nel territorio un’offerta di grande qualità certificata anche attraverso il riconoscimento della “bandiera blu” per la qualità dell’acqua e del litorale di 7 km di spiagge dedicate ai turisti, ma anche ai cittadini.
Aree di rara bellezza come il Parco del Monte San Bartolo e dei promontori affacciati sul mare, offrono una visione di un adriatico alternativo. 

Uscendo da Pesaro a pochi chilometri



  • la culla rinascimentale della Città di Urbino



  • la Gola del Furlo e la sua Riserva Naturale Statale



  • Gradara, la città di Paolo e Francesca



  • i piccoli borghi dell’entroterra abbracciati dalle colline e affacciati sul mare


Alcune Mete enogastronomiche:



  • Acqualagna, la capitale del tartufo fresco tutto l’anno



  • Fano, dove assaggiare il tipico Brodetto di Pesce


Come raggiungerci


Raggiungere Pesaro è semplicissimo: la sua posizione permette collegamenti comodi e veloci sia dal Nord che dal Sud dell’Italia.
L’Autostrada A14 è alla porte della città, la strada Statale Adriatica l’attraversa, la stazione ferroviaria, vicinissima al centro e al mare, è quella più importante della Provincia, gli aeroporti di Ancona e di Rimini sono a poche decine di chilometri.