Festa d'Autunno al Borgo del Mulino - Cusio (BG)

04/07/2024 - 04/07/2024

Anche quest'anno ritorna l'appuntamento con la Festa d’Autunno al Borgo del Mulino di Cusio (BG).

Domenica 27 ottobre 2013 - dalle ore 10,00 -  si festeggia l'antica struttura che ancora oggi continua a macinare, grazie alla passione del suo proprietario signor Ernesto Paleni

 

 

La storia

Costruito oltre 150 anni fa, l’Antico Mulino di Cusio, rappresentava un tempo una struttura di particolare importanza per l’economia e la sussistenza delle famiglie locali. La sua importanza si è attenuata con il passare degli anni e nel secondo dopoguerra l’attività del Mulino è stata soppiantata dalle più moderne tecnologie e dall’ottica industriale. Proprio in quegli anni l’attuale proprietario, Ernesto Paleni, l’ha acquistato con l’intenzione di utilizzarlo come magazzino. A questo punto del racconto entra in gioco il fattore “magia”. Una volta acquistato e messo in moto per la prima volta il Mulino, il signor Paleni si ne è innamorato, facendo crescere sempre di più la passione per l’antica struttura e per la sua storia. Da quel giorno di oltre quarant’anni fa, il signor Ernesto continua a mantenere funzionante il suo Mulino, con grande entusiasmo e tanta passione. Un anno fa, la struttura del Mulino è stata restaurata esternamente grazie alla collaborazione tra il Signor Ernesto e l’Amministrazione Comunale di Cusio, rimettendo a lucido le caratteristiche tradizionali della struttura esterna del fabbricato (facciate, tetto tipico in ardesia posata alla bergamasca, copertura della ruota), attribuendo a questa testimonianza della cultura locale l’importanza che merita e salvaguardando un pezzo di storia della comunità di Cusio.

 

 

La festa

Come ogni anno, da quattro anni a questa parte, domenica sarà un giorno di festa per il Mulino e i suoi dintorni. E così, oltre a poter assistere all’attività del Mulino e alla preparazione della farina, i partecipanti potranno gustarsi una polenta tradizionale in abbinamento ad alcuni prodotti tipici del territorio: nosècc, cotechini alla piastra, formaggi, casoncelli. E per allietare ulteriormente la giornata non mancheranno attività, con le dimostrazioni di volo dei rapaci a cura dei Falconieri delle Orobie, e musiche e canti della zona con l’allegra coppia degli Aleghèr de Dosena. La festa avrà inizio a partire dalle ore 10,30 nella borgata di Cusio Basso e il pranzo avrà luogo presso la Sala delle feste del locale Centro Sportivo.

L’organizzazione della festa è a cura del locale Circolo ACLI in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cusio.