News: eventi e aziende

EcoFlow River Eu, energia pulita, portatile e conveniente

Arriva in Italia EcoFlow, azienda specializzata nella produzione di sistemi di alimentazione portatili: fondata nel 2017, ha come missione il fornire energia portatile, pulita e affidabile, superando i generatori tradizionali e reinventando, grazie alle nuove tecnologie, l’accesso all’energia, ovunque ci si trovi. EcoFlow mette a disposizione una gamma di power station portatili adatta a qualsiasi esigenza, caratterizzata da un approccio smart e innovativo: con tecnologia agli ioni di litio, i prodotti EcoFlow eliminano rumori ed emissioni nocive, richiedono una bassa manutenzione e permettono di conservare e consumare energia con la massima efficienza, anche in termini di costi. I dispositivi EcoFlow sono il supporto ideale per il tempo libero (in campeggio, in barca o per ricaricare veicoli elettrici) o per attività professionali e si dividono in due linee di prodotto, River e Delta, pensate per offrire la soluzione più adatta. Con due prese CA a onda sinusoidale pura, River può alimentare circa l'80% di elettrodomestici da cucina e strumenti fai-da-te fino a 1800 W con la modalità X-Boost attiva: con capacità di 288 Wh, fornisce energia sufficiente per far funzionare i dispositivi essenziali per ore, a seconda della potenza effettiva. Con la tecnologia X-Stream brevettata di EcoFlow, l'inverter intelligente consente una ricarica rapida, per caricare in meno di un’ora da 0% all'80% e si ricarica tutta in 1,6 ore; è possibile usare a una ricarica più silenziosa attivando lo stato "Ricarica silenziosa" sull'app. Progettato per la mobilità, il solido e leggero EcoFlow River (5 kg), di poco più grande di un tostapane, è perfetto da portare in ogni occasione: il suo design modulare permette di raddoppiare la capacità da 288 a 576 Wh integrandovi una batteria extra (acquistabile a parte). I prodotti EcoFlow sono distribuiti da HobbyHobby della Eliteconsulting; il River costa 399 euro e si può acquistare sul sito https://www.hobbyhobby.it/ 

Il primo Weber Store in Italia

Uno spazio di 300 mq all’interno di Bedetti Garden a Cantù, in provincia di Como: una location organizzata in stile Weber, con esposizione interna e area esterna dove organizzare corsi ed eventi formativi. È il primo luogo in Italia dover si trova tutto l'universo Weber, dai dispositivi agli accessori più tecnici, il nuovo Eldorado per appassionati griller, fedeli a Weber, in cerca di ispirazione e soluzioni. In Italia dal 2008, Weber ha diffuso la cultura della griglia come alternativa alla cucina tradizionale mediterranea come altrettanto varia ed appetitosa, spaziando dall’antipasto al dessert grazie ai giusti accessori ed all'esecuzione competente, attraverso l’esperienza o alla formazione. Nel Weber Store di Cantù sono presenti alcuni prodotti esclusivi, come il merchandising e modelli di barbecue in Edizione Speciale.

Per info: www.weber.com

Il Comune amico dei camperisti

A Castelfidardo, in provincia di Ancona, è stato attribuito il prestigioso riconoscimento di “Comune Amico del Turismo Itinerante”, in quanto provvisto di un'area sosta per camper situata a poca distanza dal centro storico, inaugurata lo scorso maggio e subito diventata molto popolare presso gli appassionati. La cerimonia d'intitolazione si è svolta nella Sala degli Stemmi del Comune: «Castelfi - dardo si è dotata di una splendida area di sosta per camper che servirà a sviluppare ancora di più il turismo itinerante», ha affermato Gabriele Gattafoni, responsabile nazionale del progetto “Comune Amico del Turismo Itinerante “ in rappresentanza dell’Unione Club Amici, men - tre Graziano Magagnini, presidente dell’Associazione Camper Club Conero, ha sottolineato che «Lo sforzo economico fatto dall’Amministrazione comunale permetterà di attirare moltissimi camperisti». Per il sindaco di Castelfidardo, Roberto Ascani, «Quest’area è di grandissima importanza per promuovere il turismo all’aria aperta e grazie alla presenza del nostro Comune riconosciuto come “Paese della Fisarmonica e del Risorgimento”, siamo sicuri che il flusso di visitatori è destinato ad aumentare in modo davvero notevole». Il Presidente del Camper Club Conero, il Sindaco ed il responsabile della Pro Loco hanno annunciato l’organizzazione per l’inizio della prossima estate di un evento per camperisti, per far ammirare le bellezze ed assaporare le prelibatezze del territorio.

Cento (e più) occasioni imperdibili da Bonometti

Sono oltre 110 i camper, le caravan e i furgonati nuovi presenti nella showroom di Altavilla Vicentina di Bonometti Centrocaravan, pronti per essere immatricolati e dare il via alla stagione delle vacanze 2022. La concessionaria 55 anni punto di riferimento per gli appassionati del turismo itinerante, invita quanti vogliono avvicinarsi alle vacanze in camper o caravan a visitare lo showroom di Altavilla Vicentina per visionare, esaminare e analizzare nel dettaglio decine e decine di furgonati, semintegrali, mansardati e caravan delle migliori marche. Si tratta di alcuni tra i più prestigiosi marchi europei come Bürstner, Carado, Eriba, Etrusco, Fendt, Hobby, Hymer, Hymercar e Laika. Bonometti Centrocaravan sarà aperta a dicembre da martedì a sabato secondo i consueti orari, tranne i soli giorni 24 e 31.

«Con la nostra esperienza, le nostre competenze e grazie a una vasta gamma di veicoli tra cui scegliere - dice Stefano Bonometti - riusciamo ad accompagnare ogni cliente verso la scelta del veicolo che sarà il migliore compagno di viaggio. In questo mese di feste, sugge riamo agli appassionati di mettere Altavilla Vicentina sulla rotta delle loro vacanze, siano sulle piste da sci del Trentino Alto Adige o del Veneto, per la visita ai mercatini di Natale o a qualche splendide città come Vicenza, Venezia, Verona, Padova. Una sosta nel nostro showroom tra veicoli ricreazionali e accessori di ultima generazione è una deviazione di cui non ci si pentirà!».

Per informazioni su novità ed eventi, è possibile iscriversi alla newsletter dal sito bonometti.it o seguire la pagina Facebook http://www.facebook.com/bonometticentrocaravan

Dometic si prende NDS Energy

Dometic, marchio svedese specializzato in prodotti per la vita all’aria aperta, con circa 7.700 dipendenti in tutto il mondo e fatturato netto di 16,2 miliardi di corone nel 2020, ha stipulato un accordo per l'acquisizione dell’italiana NDS Energy, fornitore di Mobile Power Solutions per il mercato outdoor con sede in Italia. Una manovra per rafforzare l'offerta e la presenza di Dometic sul mercato outdoor europeo. Le vendite nette di NDS Energy, azienda privata con 25 dipendenti e sede a Pescara, negli ultimi dodici mesi sono state di circa 11 milioni di euro, delle quali circa il 75% nella distribuzione, assistenza ed aftermarket, inclusi sistemi di energia solare, caricabatterie e inverter. La tendenza all'elettrificazione nel settore outdoor è in forte ed ulteriore espansione: sempre più persone trascorrono il tempo all'aperto, utilizzando un veicolo come base, e la necessità di alimentazione offgrid sta determinando un rapido aumento della domanda di soluzioni di alimentazione mobili efficienti e sostenibili. L'acquisizione di NDS Energy amplia l'offerta, la rete di distribuzione e le capacità di Dometic in questo settore. L'acquisizione di NDS, il cui valore non è stato reso noto, è interamente finanziata tramite disponibilità liquide da parte di Dometic; il processo di transazione dovrebbe concludersi nel primo trimestre del 2022.

AL-KO: 90 anni di successo

Una storia lunga ormai 90 anni, per diventare la grande azienda di oggi: AL-KO Vehicle Technology è riferimento assoluto in termini di qualità, portatrice di innovazione e personificazione di sicurezza e comfort nel settore camper, caravan, veicoli commerciali e rimorchi commerciali. «

Il nostro impegno è sempre orientato a qualità, funzionalità e comfort per una sicurezza di guida completa - afferma Harald Hiller, presidente e CEO di AL-KO Vehicle Technology Group - Ora vogliamo interpretare un ruolo di primo piano nella trasformazione della mobilità. Lavoriamo costantemente su nuove soluzioni di mobilità in questi specifici segmenti del mercato automotive».

Nel gruppo AL-KO, più di 3.800 dipendenti in tutto il mondo sviluppano e producono telai e componenti per telai di alta qualità per rimorchi e veicoli ricreazionali, agricoli e commerciali in oltre 40 siti operativi.

«Siamo ancora sulla strada della crescita - continua Hiller - che è diventata più definita con l'operazione per Brink, la nostra più grande acquisizione singola per il Gruppo DexKo a livello mondiale fino ad oggi. Con i ganci traino entriamo in un settore di attività del tutto nuovo, che si prevede che cresca ulteriormente».

La globalità di AL-KO si riflette nelle cifre di produzione: 700.000 assali prodotti ogni anno, 100.000 chassis, 28 milioni di giunti a sfera e 22 milioni di assali parlano da soli. Il settore del caravaning sta diventando sempre più popolare: dopo sette anni di crescita consecutivi, anche nel 2021 il settore registra una domanda record di caravan, camper e van.

«Viaggiare a bordo di veicoli ricreazionali è una forma di vacanza sicura e distanziata ed è sempre più popolare. Come fornitori di primo impianto per il settore, continueremo a impiegare e sviluppare le nostre competenze sui telai leggeri, sui loro componenti e la loro elettronica», conclude Hiller.

Il Cammino del Po, dal Monviso alla foce

Un percorso/progetto attraverso Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, adatto a tutti i “camminatori”, anche con disabilità, all’insegna dell’Agenda 2030: “Il Cammino del Po, dal Monviso alla foce del fiume Po” comprende oltre 600 km sulle rive del Grande Fiume, che parte da Pian del Re e termina a Pila. Il cammino si articola in quattro aree, che rimandano alle fasi evolutive del fiume: nascita (da Pian del Re, Cuneo, a Torino), sviluppo (da Torino a Cremona), maturità (da Cremona a Ferrara) e trasformazione (da Ferrara a Pila, Rovigo). Il percorso può essere affrontato a piedi, in bici e in carrozzina: progettato infatti dall’ASD “Il Cammino del Po-APS“, con il sostegno di Pomì, Bacchi Spa, Quixa, Panguaneta Spa, Stabili Srl e Trasporti Pesanti, al contributo della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona e alla collaborazione di ANMIC Cremona, è un’idea progettuale alla portata di tutti, dai singoli camminatori più o meno esperti alle famiglie con bambini, gruppi di giovani, anziani e persone diversamente abili. Il territorio pianeggiante rende particolarmente idonea la sua percorribilità ad una platea variegata e composita, non ponendo i vincoli di accessibilità che spesso collina e montagna comportano. L'idea alla base del progetto è anteporre le esigenze dei camminatori "non professionisti", anche a mobilità ridotta, rispetto a quelli più esperti. Il percorso si connota per itinerari particolarmente suggestivi, ispirati ai percorsi naturalistici tipici del Grande Fiume.

Per info: www.camminodelpo.it

info@camminodelpo.it