Lippert, tecnologia in movimento

Lippert Components, Inc. (Lippert™) – uno dei più importanti fornitori mondiali di slide-out, sistemi letto, porte e accessori tecnici di primo impianto e aftermarket per l’industria dei veicoli ricreazionali – presenta Manila, il nuovo letto manuale ad altezza variabile per motorhome, e Fold Out, lo slide-out gonfiabile per van.

Lippert Manila

Il nuovo letto manuale “Manila” è stato introdotto per ampliare l’offerta di Lippert, che negli ultimi anni si è concentrata quasi esclusivamente sulla movimentazione elettrica. L’azienda, che è leader nella produzione di letti a cinghie, ha deciso di proporre un sistema letto manuale, per completare la gamma di prodotti e offrire un’alternativa più economica, più leggera e adatta a chi utilizza il camper per il turismo in libertà, poiché la mancanza di un motore elettrico non comporta consumi energetici.

Il letto manuale presenta un innovativo sistema di movimentazione a due pistoni pneumatici contrapposti, che agevolano il riavvolgimento delle cinghie e assicurano una regolazione fluida e senza sforzo. Basta premere un pulsante o girare una maniglia (il sistema di sblocco preferito lo sceglie il cliente) e il letto scende facilmente fino alla posizione desiderata. Il sistema, infatti, permette di bloccare il letto all’altezza voluta.

Lippert, tecnologia in movimento

Lippert Fold Out

Lo slide-out gonfiabile Fold Out per van rappresenta un notevole vantaggio rispetto ai sistemi slide-out tradizionali, poiché si apre a compasso e quando è chiuso non occupa spazio all’interno del veicolo. Funziona come una finestra, ma offre uno spazio supplementare che può essere facilmente utilizzato per ospitare un letto matrimoniale trasversale, che può estendersi fino alla zona slide-out quando in uso.

Si tratta di un prototipo testato e sviluppato in collaborazione con X GLOO, azienda conosciuta per aver fornito la tecnologia della mansarda gonfiabile di Bürstner e il tetto pop-up di Hymer Vision Venture, grazie al sistema brevettato 3DTEX. Questo tessuto, una volta gonfiato, assume una struttura tridimensionale stabile e resistente, con un’elevata capacità di mantenere la forma statica. Il materiale X GLOO 3DTEX è meccanicamente resistente, resistente agli agenti atmosferici e ai raggi UV, oltre ad avere ottime proprietà di isolamento termoacustico.

Lippert App OneControl

L'App OneControl, è stata completamente ridisegnata di recente. Con una particolare attenzione alle customer experience, il nuovo design introduce colori diversi per una migliore leggibilità, nuovi controlli per un accesso più rapido alle informazioni più importanti e una sezione 'Preferiti' migliorata che permette anche di personalizzare i controlli del camper per ogni viaggio o anche per ogni tappa.

La tecnologia intelligente per RV di Lippert OneControl trasforma il camper in un veicolo intuitivamente connesso, che può essere monitorato direttamente dal pannello di comando OneControl o tramite APP con smartphone o tablet. Negli Stati Uniti, questa sistema controlla componenti come sistemi di livellamento, slide-out, verande, luci e sistemi di riscaldamento e climatizzazione.

Redazione Camperlife