La voce del mercato, le novità dal mondo dei camper e del turismo itinerante

Notizie e curiosità dal mondo del turismo itinerante, tra novità delle reti vendita, eventi, riconoscimenti, manifestazioni. Uno spazio dedicato ad aziende, enti, management, associazioni, case costruttrici e concessionari.

Lippert Components: nuovi ruoli nello staff

Lippert Components, Inc. ha annunciato la nomina di Michele Checcucci a CEO di RV Europe. Michele Checcucci (48 anni) ha 25 anni di esperienza nel settore RV e precedentemente è stato CEO di Metallarte e RVDoors, marchi acquisiti da Lippert Components nel luglio del 2017. "Sono onorato ed entusiasta di avere la possibilità di aiutare LCI a diventare uno dei principali attori in Europa nel settore dei veicoli ricreazionali. Vogliamo creare la migliore squadra possibile di appassionati professionisti, combinando la storia e le risorse della nostra parte americana con una visione manageriale europea in grado di sostenere la nostra crescita nel mercato", ha affermato Michele Checcucci. "Lavoreremo per migliorare costantemente la nostra presenza sul mercato europeo, facendoci guidare dai nostri valori fondamentali. Vogliamo creare un marchio che sia sinonimo di innovazione, flessibilità e attenzione al cliente ". 

Con la nomina di Michele Checcucci a CEO di RV Europe, tutte e cinque le unità aziendali del settore caravanning (LCI UK, Metallarte, RV Doors, Project 2000 e STLA) vengono poste sotto la guida di un unico team. La leadership di Michele Checcucci aiuterà a concentrare le azioni commerciali e quelle operative per operare in modo snello ed efficiente. L'obiettivo di LCI, da quando il gruppo è entrato nel mercato europeo del caravanning oltre cinque anni fa, è quello di essere il fornitore leader di componenti innovativi. Anche un altro ex leader del team Metallarte, Marco Marzucchi (in alto a destra), ha ora un nuovo ruolo in LCI. Marzucchi è entrato in Metallarte nel 2005 e ha raggiunto il ruolo di Director of Operations. Ha una profonda conoscenza dei prodotti e del mercato e assume ora la posizione di General Manager dello stabilimento di Project 2000. Succede a Davide Nardini, fondatore di Project 2000, che si è ritirato a settembre.  

"Vorrei ringraziare Davide Nardini e sua moglie Susanna. A entrambi ho assicurato che ci occuperemo dell’azienda che hanno creato e che continueremo farla crescere", ha detto Marco Marzucchi. "È un vero onore succedere a Nardini alla guida di un’azienda così stimata e rispettata. Vogliamo continuare la tradizione di Project 2000 fondata sull'eccellenza e sull'innovazione, portando l'esperienza del gruppo di aziende presenti nella famiglia LCI”.

Dometic PLB 40

Grazie gli ultimi sviluppi in campo tecnologico, PLB40 è un’innovativa batteria portatile al litio-ferro-fosfato (noto come LiFePo4) che permette di restare a lungo immersi nella natura. Leggera e compatta, assicura una potenza stabile più a lungo rispetto alle batterie agli ioni di litio attualmente disponibili sul mercato.  Appositamente progettata per alimentare dispositivi 12 V, accessori USB e perfino un frigorifero portatile Dometic CFX per un weekend, la batteria prevede una connessione sicura. La struttura molto robusta la rende ideale per l’uso all’aperto. Un’altra innovazione di PLB40 è costituita dalle fonti di alimentazione multiple: presa 12 V del veicolo, pannello solare o rete AC. In questo modo, è possibile ricaricare la batteria durante la guida, risparmiando tempo ed eliminando la necessità di una batteria aggiuntiva.  Fonte di energia sicura e affidabile, Dometic PLB40 permette di restare a lungo immersi nella natura.  E’ già disponibile da gennaio 2019.

www.dometic.com

Thor ed Erwin Hymer

Thor Industries, Inc. ha annunciato di aver completato l'acquisizione di Erwin Hymer Group (EHG), uno dei maggiori produttori europei di veicoli ricreazionali (RVs) ), a far data dallo scorso 1 febbraio 2019. La combinazione di Thor ed EHG crea il più grande produttore di camper al mondo, con posizioni di leadership sia nel Nord America che in Europa. L'acquisizione esclude le attività di North American di EHG e riflette una riduzione del prezzo di acquisto di 170 milioni di euro e una riduzione di 180 milioni di dollari degli obblighi che la Società avrebbe altrimenti assunto in base al contratto di acquisto originale.

"Questo è un momento entusiasmante per Thor quando completiamo l'acquisizione di Erwin Hymer Group e conquistiamo immediatamente una posizione di leadership nel dinamico mercato europeo dei camper", ha dichiarato Bob Martin, presidente e CEO di Thor. "L'Europa, il secondo più grande mercato per camper a livello mondiale, è il luogo più logico per iniziare il prossimo capitolo della crescita di Thor. Avendo costruito rapporti con il team di gestione EHG nel corso di diversi anni, l'opportunità di entrare nel mercato europeo con un europeo Il leader del settore si inserisce perfettamente nel nostro piano strategico: EHG offre enormi punti di forza nello sviluppo del prodotto, nella tecnologia e nell'efficienza produttiva che completano la storica forza di Thor nel mercato nordamericano, rendendo la nostra azienda combinata l'indiscusso leader globale nel mercato dei camper ".

Martin Brandt, CEO di Erwin Hymer Group ha commentato: "La chiusura della vendita di EHG a Thor segna l'inizio della prossima fase della crescita della nostra attività. Siamo entusiasti di iniziare a lavorare insieme, imparando gli uni dagli altri, migliorando le nostre operazioni e fornendo un'esperienza soddisfacente per i nostri clienti e le loro famiglie. Mentre iniziamo a sfruttare il talento combinato delle nostre aziende e condividiamo le migliori pratiche in tutto il mondo, siamo più ottimisti che mai sul futuro e sui risultati che verranno raggiunti dalla società combinata ". L'acquisizione di EHG offre interessanti opportunità di crescita per l'azienda combinata, sia a breve che a lungo termine, attraverso la posizione di leadership di EHG nel crescente mercato europeo dei veicoli ricreazionali.

Guida dell’Albania

Un paese un tempo misterioso e impenetrabile, che negli ultimi anni si è progressivamente aperto all’Europa e al turismo internazionale, l’Albania è oggi una delle mete da scoprire in terra balcanica, sconosciuta alla stragrande maggioranza degli europei. La guida "Due settimane in Albania" di Francesca Masotti, giornalista specializzata in viaggi e profonda conoscitrice di quei luoghi, è pensata per chi ha 14 o più giorni a disposizione per andare alla scoperta dell'affascinante Paese delle Aquile on the road. Dopo una breve sosta iniziale nella capitale Tirana, l'itinerario conduce alla scoperta della spettacolare riviera sud, delle città storiche patrimonio Unesco di Berat e Girocastro, e infine di Scutari, principale centro culturale del paese, e dintorni. In uscita ad aprile, al prezzo di 12,00 euro, pubblicata sia online che in alcune librerie del Nord Italia.

APC in merito all'Ecotassa

L’ecotassa non sarà applicata ai camper di nuova immatricolazione. A confermare l’esenzione, mettendola nero su bianco, è la nuova legge di bilancio 2019. Il comma 1044 specifica infatti che “l’imposta … non si  applica ai veicoli per uso speciale”, quali appunto i camper.

Si chiude così un periodo di incertezza: in queste settimane in tanti hanno contattato APC – Associazione Produttori Caravan e Camper per chiedere informazioni e chiarimenti al riguardo. Ora, con l’approvazione della legge di bilancio, è arrivata la conferma che i camper di nuova immatricolazione sono stati esentati e che non si deve quindi pagare nessuna ecotassa per il loro acquisto.

Teleco CombiSat

CombiSat è il nuovo dispositivo che permette a camperisti e caravanisti di non rimanere mai, in nessuna circostanza, senza segnale televisivo. La richiesta è venuta da un prestigioso partner di Teleco, un costruttore di motorhome di fascia Premium, che voleva offrire alla sua esigente clientela la possibilità di guardare la televisione anche con il veicolo parcheggiato sotto gli alberi o in presenza di ostacoli che impediscono l’utilizzo dell’antenna satellite sul tetto. 

Teleco, specializzata da oltre 40 anni nel settore, ha quindi sviluppato alcuni kit in grado di collegare facilmente il camper ad una antenna satellite supplementare automatica portatile, Activsat, oppure alla colonnina del campeggio per prelevare gli eventuali canali via cavo disponibili. CombiSat infatti permette in maniera completamente automatica di collegare l’antenna portatile Activsat (l’antenna satellitare portatile con treppiede di Teleco) in combinazione con quella installata sul tetto del camper. Collegando il cavo dell’Activsat alla presa, lo switch intelligente CombiSat disconnette automaticamente l’antenna sul tetto e mette in comunicazione Activsat con il televisore. Quando l'antenna portatile punterà il satellite, il segnale arriverà immediatamente sul televisore, assicurando una perfetta visione di tutti i programmi.  

Nel caso le televisioni siano più di una, Teleco ha propone il dispositivo Twin che offre la possibilità di guardare tutti i programmi su due televisori contemporaneamente. 

È inoltre disponibile CombiCab che permette di collegare facilmente il camper e quindi i televisori alla colonnina del campeggio, per usufruire di tutti i canali via cavo disponibili.

CombiMax invece è un dispositivo onnicomprensivo che consente di collegare il camper con due televisori sia all’antenna supplementare satellite Activsat sia alla colonnina del campeggio tramite la presa TV.

www.telecogroup.com

Taras Arti Grafiche

Una piccola attività che sta crescendo rapidamente e che si è fatta notare per le pregiate grafiche realizzate per camper e autocaravan. Arti Grafiche Taras, oltre alla consueta attività in abito grafico per la realizzazione di stampa su pannelli rigidi, con taglio computerizzato, stampa tradizionale su carta, abbigliamento personalizzato con stampa serigrafica termosaldabile e gadget, da tempo opera nel settore delle grafiche esterne per grandi veicoli e imbarcazioni, tanto da essere diventata fornitrice di alcune officine specializzate per camper. Nelle foto vediamo alcune realizzazioni dell’azienda ma visitando la pagina Facebook è possibile conoscere tutte le possibilità creative di questo ditta specializzata

FB Taras Arti Grafiche.

Nuovo Centro di Distribuzione Europea Thetford

Per soddisfare le crescenti esigenze di mercato e della produzione globale di veicoli ricreazionali, Thetford BV ha aperto a Etten-Leur in Olanda un nuovo Centro di Distribuzione Europea noto come TEDC. "Questa nuova realizzazione si affianca al grande stabilimento produttivo di Etten-Leur, per far fronte ai crescenti volumi di prodotti provenienti anche dagli altri stabilimenti Thetford in Inghilterra, Italia, America e Cina. Abbiamo costituito il sito TEDC per meglio organizzare la logistica a livello mondiale e per ottimizzare la qualità del servizio offerto al cliente", afferma Johan Vincenten, Direttore Operativo Thetford Europa. 

Il TEDC si estende su 11.000 m2 e può ospitare oltre 10.000 pallet. Il nuovo deposito gestisce tutta la gamma di prodotti Thetford: toilette, cucine, frigoriferi, sportelli di servizio e i vari prodotti per la cura e manutenzione delle toilette. La merce è destinata ai clienti in oltre 65 Paesi di Europa, Australia, America e Asia.

Acquatravel Smell Stop

In occasione del TOF alla fiera di Parma di metà febbraio, Acquatravel ha lanciato il nuovo prodotto contro i cattivi odori. Si tratta di un concentrato granulare in bustine da sciogliere in una bottiglia d’acqua da litro e mezzo. Non solo elimina, disgregandole, le formazioni di mucillagine, le piccole incrostazioni e il biofilm, ma sanifica ed igienizza tutto il serbatoio. Può essere usato ogni volta che si vuole, non ci sono controindicazioni per le plastiche, gli o-ring  e le guarnizioni.

Si inserisce nel serbatoio attraverso gli scarichi e lo si lascia agire fino allo svuotamento delle acque grigie, può rimanere dentro anche 1 mese perché non crea problemi. Il costo è di euro 5,50 iva compresa al pubblico a bustina ed è presentato tramite un’apposita confezione (15 bustine) apribile che diventa espositore da banco per il negozio. A differenza dagli altri prodotti è comodamente stivabile viste le piccole dimensioni delle bustine (85 x 100 mm) e si usa come "pronto soccorso" per eliminare la "puzza" che viene dai serbatoi delle acque. Per eliminare l'odore la prima volta, il litro e mezzo in cui viene disciolto deve essere usato tutto, successivamente lo si potrà usare anche tutte le volte che si usa il camper ma in questo caso il litro e mezzo può essere distribuito in 3 volte.

www.acquatravel.it

Piedini idraulici Il Fema

Realizzato da un’azienda specializzata in sistemi di sollevamento idraulici, è un sistema ultraleggero, costruito con componenti in lega d’alluminio, con un peso totale inferiore ai 35 kg, ideale per veicoli entro i 35 quintali. La corsa dei pistoncini è di 185 mm ma sono disponibili delle prolunghe in nylon con aggancio rapido magnetico brevettato, dal peso di soli 0,8 kg l’una. Le basi di appoggio sono snodate per adattarsi ad eventuale pavimentazione irregolare. Il kit base viene fornito completo di tutto quello che serve per l’installazione al prezzo di 2.800 euro comprensivi di montaggio presso l’officina Il Fema, in opzione è possibile richiedere anche il telecomando wireless digitale con una spesa aggiuntiva di 189 euro. Il sistema è autolivellante e una password personale lo rende un antifurto. E’ disponibile in cinque versioni differenti anche per carichi maggiori e con diversi tipi di pistoncini, anche rotanti, destinati a telai molto bassi o specifici per telai AL-KO. L’azienda garantisce un servizio assistenza telefonica diretta con tecnico Fema 24 ore su 24, giorni festivi compresi.

Info Franzoni srl www.ilfema.it

Sealander

Presentata in fiera a Parma lo scorso settembre Sealander è una caravan d’acqua o un micro yacht di terra, a seconda della prospettiva da cui lo si guarda. Misura 458 cm fuori tutto e dispone di una lunghezza interna di 372 cm utili, con due dinette che si trasformano in pochi secondi in un letto matrimoniale 150 x 200 cm. Il peso è di soli 550 kg (con 200 kg di carico massimo ammesso, fino quindi a 750 kg) ed è quindi trainabile da qualunque veicolo anche piccolo senza problemi. Sull’acqua necessita di un motore fuoribordo da circa 5 cv, quindi anche questo molto leggero e semplice da trasportare. Sealander è completamente configurabile su richiesta del cliente sia all’interno che all’esterno nei colori e negli accessori montati.

Prodotta in Germania, per l’uso non è richiesta nessuna patente, né su strada né sull’acqua. In Italia è distribuito da Centro Rimorchi di Gargazzone (BZ) che prevede la possibilità di visionare il prodotto su appuntamento.

www.centro-rimorchi.it

Festa di Primavera da Bonometti 

Bonometti Centrocaravan, come ogni anno, saluta l’arrivo della stagione delle vacanze 2019 con una straordinaria Festa di Primavera che inizierà nello showroom di Altavilla Vicentina, domenica 17 marzo, e si concluderà la domenica successiva, 24 marzo, nella concessionaria di Trento. In entrambi gli appuntamenti, dalle 9.30 alle 19.00, i clienti e gli amici di Bonometti Centrocaravan avranno la possibilità di conoscere e toccare con mano tutte le novità delle gamme 2019 dei più prestigiosi marchi europei come Bürstner, Carado, Eriba, Etrusco, Fendt, Hobby, Hymer, Hymercar e Laika e valutare anche le imperdibili promozioni su tutti i veicoli di fine serie, con oltre 100 veicoli in esposizione. Grandi occasioni attendono i campeggiatori anche per quello che riguarda i prodotti del market accessori, interessati a loro volta, al pari dei veicoli da convenienti promozioni. Come sempre, Bonometti Centrocaravan pone particolare attenzione anche all’ospitalità oltre che alla qualità dei propri servizi: per chi vorrà visitare insieme a tutta la famiglia le concessionaria di Vicenza e Trento durante la Festa di Primavera, saranno a disposizione animatori professionali del Miniclub per intrattenere i più piccoli e, per tutti, sarà offerta la tradizionale focaccia pasquale vicentina. Per rimanere informati: newsletter direttamente dal sito bonometti.it o seguire la pagina Facebook http://www.facebook.com/bonometticentrocaravan 

Niesmann & Bischoff: arredamenti e finiture personalizzabili   

Creare la propria ambientazione preferita scegliendo il rivestimento del pavimento, il colore del mobilio, la tipologia delle rifiniture, l’abbinamento tra tappezzerie e cuscinerie: arredare significa esprimere e applicare il proprio gusto estetico a un ambiente al fine di renderlo piacevole, personale e funzionale da vivere. Nell’ottica di Niesmann+Bischoff, ciò deve poter avvenire anche per un veicolo ricreazionale. Il lusso della scelta diventa, quindi, sinonimo di scelta di lusso: a bordo di Smove, Arto e Flair, la libertà inizia prima di viaggiare.   

L’ampia scelta di layout e dimensioni, infatti, si sposa alla possibilità, per ciascuno, di comporre l’arredamento interno del proprio veicolo. Classic Line, con design “Mali Akazie” per chi ama un contrasto cromatico più evidente, o Modern Line, che grazie all’esclusiva e nuovissima essenza “Verade Oak”, abbina luminosità, eleganza e comfort in un abitacolo plasmato per essere ergonomico e accogliente in ogni situazione. Il nuovo piano di calpestio, di ispirazione contemporanea, replica volutamente l’ambientazione domestica integrando alla perfezione le botole di accesso ai vani contenuti nel doppio pavimento, senza nessuna interruzione nella trama del piastrellato.   

Sul soffitto, invece, il nuovo rivestimento imbottito in microfibra è pensato per offrire comfort e calore sposando tutti i look disponibili: ogni cliente, infatti, può scegliere di vestire l’interno del proprio veicolo con ante in tinta legno, per un look più caloroso, optare per la sobria eleganza del bianco satinato o per quella moderna e anticonformista del bianco lucido. Componenti meccaniche di altissima qualità si sposano, poi, a materiali altrettanto esclusivi: tra questi l’ardesia, proposta nelle varianti Jeera Green e nella nuovissima Black Star, o la resina minerale che impreziosisce lo stile, la robustezza e la praticità della superficie del blocco cucina. E, per non tralasciare mai alcun elemento naturale, spazio all’illuminazione Green o Brown Grass, con veri fili di erba integrati a pannelli illuminotecnici dedicati ad arredare porte e testate dei letti.  Ampia scelta anche per le cuscinerie delle sedute, tra cui le esclusive Temptation, Attraction e Sensation, in vera pelle di alta qualità con impunture automobilistiche, e ben dodici per gli schienali, con forme e colori che possono essere cambiati e abbinati a piacere. 

https://www.niesmann-bischoff.com/it/

camperlife