Minivan Laika Kosmo Urban F100

Un minivan Laika per tutti i giorni?

Minivan Laika Kosmo Urban F100 la prova Senza SegretiL’affermazione potrebbe lasciarci stupiti, ma oggi si concretizza con il nuovo Kosmo Urban F100, che incarna a pieno la figura del veicolo polivalente da utilizzare in ogni situazione, dal quotidiano alla vacanza. Anche per l’azienda della cagnetta alata è arrivato il momento di rispondere alla fetta di pubblico che cerca sempre di più questa particolare tipologia, con radici ben salde nel passato ma con tanta strada da fare ancora nel futuro. Stiamo ovviamente parlando dei minivan, segmento che negli ultimi anni è tornato di moda grazie alle sue caratteristiche peculiari che mettono a disposizione un mezzo da utilizzare in molte situazioni, come vettura da trasporto e lavoro fino al veicolo camperizzato, per una vacanza agile e dinamica in piena libertà.

Apprezzato soprattutto dagli equipaggi giovani, trova il consenso anche di appassionati di tutte le fasce d’età, alla ricerca di un veicolo dinamico e moderno: ad avvicinarsi a questa tipologia di veicolo non sono solo i camperisti navigati, quanto piuttosto i nuovi utenti, che in esso trovano la risposta a una domanda in continua evoluzione. Dietro il successo dei minivan c’è poi anche l’aspetto economico: spesso, infatti, per l’acquisto di un camper si investe un capitale che si aggiunge a quello della vettura per tutti i giorni, mentre scegliere un minivan significa concentrare in un unico investimento la scelta di un veicolo da usare come camper e come autovettura, riducendo così non solo la spesa iniziale, ma anche tutte quelle conseguenti, relative alla gestione e manutenzione del veicolo, oltre a quelle relative ai costi fissi, come bollo ed assicurazione.

"Gli esterni si fanno apprezzare grazie al carattere automotive deciso di Ford...".

Minivan Laika Kosmo Urban F100 la prova Senza SegretiÈ un nuovo modo di vivere e interpretare il camper? A nostro avviso ancora no, piuttosto una maniera alternativa di pensare la vacanza itinerante con una maggiore dose di dinamicità e di libertà. In questo articolo vi parleremo del nuovo minivan concepito da Laika, immortalato nel suo habitat naturale e che vi mostreremo da vicino, per darvi una panoramica completa sulle sue dotazioni e qualità. Realizzato sul furgonato Ford Transit Custom con motorizzazione EcoBlue da 1.995 cc e 130 CV di serie, il Kosmo F100 presenta dimensioni esterne di poco superiori a quelle di un’automobile media: la lunghezza, infatti, si attesta a 497 cm, a fronte di una larghezza di 199 e un’altezza di 209.

"La versatilità interna permette di modularlo a seconda delle necessità...".

Sono sei i posti omologati ricavati dai due sedili in cabina, dalla panca trasformabile in letto e da due sedili aggiuntivi e removibili dalla parte centrale del veicolo, caratteristica questa che rende possibili gli spostamenti quotidiani con tutta la famiglia. Per la notte invece i posti a disposizione sono quattro, due ricavabili dalla trasformazione dell’abitacolo in letto (da 188x110/90 cm) e due nell’ampio matrimoniale a scomparsa nel tetto a soffietto (da 190x110 cm).

Minivan Laika Kosmo Urban F100 la prova Senza SegretiIl semplice layout interno rispetta la classica configurazione più comune nei veicoli di questo tipo: si sale a bordo dal portellone scorrevole laterale, nella parte destra, mentre quello posteriore permette di stivare comodamente tutto il necessario, o di accedere al letto quando si è in sosta. I servizi sono in linea, sulla fiancata sinistra; nella parte posteriore trova posto una panca che ribaltandosi si trasforma in letto e in quella anteriore i sedili girevoli completano il living.

Minivan Laika Kosmo Urban F100 la prova Senza SegretiUn tavolo removibile, a lato della cucina, offre posto per quattro commensali. In questo modello non è presente il bagno, ma la sola predisposizione per la doccia esterna utilizzabile nei periodi estivi. La natura polivalente del veicolo consente diverse configurazioni a seconda delle necessità: nel caso serva spazio per il traporto di oggetti ingombranti, tutte le sedute possono essere rimosse per disporre di un discreto pianale utilizzabile per il carico. All’esterno il minivan è caratterizzato da linee moderne. Il Transit ha una carrozzeria muscolosa e distinta da un carattere estetico che si fa apprezzare. Il frontale si presenta con una calandra pronunciata, con al centro il logo Laika e con gruppi ottici moderni e aerodinamici; più in basso il paraurti verniciato dello stesso colore della tappezzeria dona eleganza e include anche i fari fendinebbia.

"Un Laika per tutti i giorni,compatto e versatile: per la famiglia, il lavoro e la vacanza in libertà...".

Le pareti laterali sono filanti e contribuiscono allo stile automotive del veicolo: una sottile linea grafica e i cerchi in lega da 16” rendono il tutto più dinamico. Il tetto a soffietto da chiuso appare sottile ed ha un impatto estetico minimale: ma una volta aperto, all’interno si gode di una maggiore altezza utile o si usufruisce del letto, raggiungibile comodamente dai sedili della cabina. Quando non in uso, grazie a un sistema a pistoni il letto può essere sollevato per una migliore abitabilità interna.

"Sei i posti omologati per gli spostamenti di tutti i giorni e quattro per la notte...".

Gli interni, ben realizzati, richiamano lo stile esclusivo di Laika: il mobilio alterna laminato bianco ed elementi in legno scuro che creano un bel contrasto cromatico e aumentano l’armonia estetica a bordo. Anche l’illuminazione gioca un ruolo decisivo, concepita in modo diffuso e uniforme in tutto l’abitacolo. Le possibilità di stivaggio non mancano, grazie ai numerosi armadietti nella parte posteriore, sotto la cucina e al di sotto della panca.

La parete attrezzata è completa di frigorifero a compressore in versione pozzetto da 41 litri, dal piano cottura a due fuochi con lavello integrato e dal cassetto portaposate. Il punto di forza di questo veicolo è rappresentato principalmente dalla grande versatilità che permette di utilizzarlo come si desidera, in piena libertà: dalla gita fuori porta fino alla vacanza itinerante vera e propria, il Kosmo F100 è in grado di regalare all’equipaggio, di coppia o a familiare, giornate spensierate all’insegna della scoperta e del piacere di viaggiare.

Minivan Laika Kosmo Urban F100 la prova Senza SegretiLe numerose dotazioni di serie comprendono: attacco per la doccia esterna, illuminazione a led, caricabatterie automatico, prese usb, vano per una bombola del gas, serbatoi dell’acqua interni ed ispezionabili e molti accessori relativi alla base meccanica. Il Ford Transit Custom è completo, infatti, di numerose dotazioni di serie e all’avanguardia, con le ultime novità del settore automotive. Nella versione base è proposto con carrozzeria di colore bianco pastello “Frozen White”, cerchi in lega da 16”, cruise control, start&stop, climatizzatore manuale, airbag guidatore e passeggero, volante rivestito in pelle, alzacristalli elettrici, specchi retrovisori riscaldati e regolabili elettricamente, luce diurne a led, sensori per gli pneumatici, hill start assist, crosswind assist, safety brake assist, park pilot con sensori di parcheggio posteriori e paraurti anteriore in tinta con la carrozzeria.

"È allestito su Ford Transit Custom con propulsore da 130 CV o da 150 nella versione Kosmo+...".

Minivan Laika Kosmo Urban F100 la prova Senza SegretiNella versione full-optional Kosmo Urban+ il veicolo presenta dotazioni aggiuntive per la base meccanica e gli interni: il motore, ad esempio, è completato di propulsore da 150 CV con cambio automatico, la verniciatura esterna è metallizzata di color champagne “Diffuse Grey” con tetto a soffietto antracite, mentre la dotazione tecnica viene implementata da riscaldatore a gasolio da 2kW, Pack Urban Life con numerosi accessori multimediali e per il comfort a bordo e Pack Electric&Charge Laika che comprende prese aggiuntive nell’abitacolo e quattro occhielli per l’ancoraggio del carico.

Minivan Laika Kosmo Urban F100 la prova Senza Segreti

Minivan Laika Kosmo Urban F100 la prova Senza Segreti

Minivan Laika Kosmo Urban F100 - Scheda Tecnica

Minivan Laika Kosmo Urban F100 la prova Senza SegretiDIMENSIONI
lunghezza 497 cm
larghezza 199 cm
altezza 209 cm
passo 299 cm

POSTI
omologati 6
viaggio 6
letto 4

PESO
in ordine di marcia 2.565 kg
carico utile 625 kg
totale 3.190 kg

PREZZO
• a partire da 52.054 €

LIVINGMinivan Laika Kosmo Urban F100 la prova Senza Segreti
• 4 posti a tavola
• 6 posti viaggio CUCINA
• piano cottura a due fuochi e lavello in acciaio inox
• frigorifero a compressore da 41 lt

NOTTE
• letto nel tetto a soffietto da 190x110 cm
• letto dinette da 188x110/90 cm

MOTORE
• la motorizzazione è quella del Ford Transit Custom in versione EcoBlue da 1.995 cc e 130 CV
• trazione anteriore
• cerchi in lega da 16”
• serbatoio carburante da 70 litri
• cruise control con limitatore
• eco Pack con Start&Stop
• climatizzatore manuale
• airbag
• volante rivestito in pelle
• alzacristalli e specchi retrovisori elettrici
• luci diurne a led
• sensori TPMS
• hill start assist
• crosswind assist
• safety brake assist
• park pilot (sensori di parcheggio posteriori)
• chiusura centralizzata
• audiosystem 17 con DAB+, comandi al volante, bluetooth e USBMinivan Laika Kosmo Urban F100 la prova Senza Segreti

SCOCCA
• struttura esterna in lamiera
• soffitto imbottito e rivestito
• tetto a soffietto bianco con letto matrimoniale integrato
• tavolo richiudibile utilizzabile anche all’esterno del veicolo

SPESSORI
• n.d.

GAVONI
• spazio per la bombola del gas, peso max 2,75 kg

IMPIANTISTICA - Impianto elettrico
• illuminazione a led
• caricabatterie automatico
• batteria servizi da 95 Ah
• altoparlanti nella parte posteriore
• centralina con check batteria, serbatoi acque
• 2 prese 12 V
• 1 presa 220 V
• 2 prese usb 5VMinivan Laika Kosmo Urban F100 la prova Senza Segreti

IMPIANTISTICA - Impianto idrico
• serbatoio acque chiare: 50 litri
• serbatoio acque grigie: 30 litri
• attacco doccia esterna
• serbatoio wc 17 lt

IMPIANTISTICA - Impianto di riscaldamento
• riscaldatore a gasolio (proposto in opzione)
• a gasolio da 2kW (optional)

OPTIONAL
• pack URBAN LIFE (3.605 €): sistema audio 25 (radio connessa, DAB+), Ford Pass Connect, display multifunzione da 8”, 4 altoparlanti, pannello di controllo integrato, comandi al volante, Apple Car Play e Android Auto, sistema di navigazione, Active Park Assist anteriore e posteriore, Ford Visibility Package 3, Sistema di controllo della velocità di crociera
• pack Electric&Charge (223 €): presa supplementare 230 V, 2° presa usb, 4 occhielli di ancoraggio per il sistema a binario scorrevole
• riscaldatore a gasolio da 2kW (1.928 €)

Redazione: di Piero Fasoli

Minivan Laika Kosmo Urban F100 la prova Senza Segreti

 

Piero Fasoli