GIOTTILINE COMPACT C60 - Semintegrale (NEW VIDEO!)

Cresce ancora l’offerta del marchio toscano Giottiline, appartenente dal 2016 al gruppo Rapido. A furgonati, semintegrali e mansardati, si aggiunge a catalogo anche l’innovativa tipologia dei semintegrali compatti, sempre più richiesti. L’azienda di Colle Val d’Elsa, che negli ultimi anni ha saputo interpretare la domanda del mercato con prodotti vincenti e molto apprezzati non ha esitato neanche in questo caso a fornire agli utenti due nuovi modelli al passo con i tempi e di sicuro interesse.

La nuova gamma Giotti Compact, pensata soprattutto per l’equipaggio di coppia, si compone di due layout, il C60, lungo appena 599 cm e con letto matrimoniale trasversale posteriore, e il C66, che in 661 cm di lunghezza offre due comodi letti gemelli nella zona posteriore. Le dimensioni esterne ridotte sono però l’elemento distintivo principale della nuova linea, già molto apprezzata in occasione delle fiere di settore. La larghezza, la lunghezza e l’altezza ridotte rendono questi veicoli particolarmente agili e adatti ad ogni situazione stradale e di parcheggio.

"Dimensioni ridotte, leggerezza e modernità sono solo alcune delle qualità del Giotti Compact C60."

Il successo è anche dovuto al fatto che si tratta sostanzialmente di un ibrido tra un furgonato ed un semintegrale, dai quali prendono tutti i punti di pregio. Il vantaggio di beneficiare di una scocca vera, ad esempio, assicura un comfort termico interno maggiore rispetto ad un furgonato, mentre la larghezza ridotta, che si avvicina molto a quella di un van, assicura più maneggevolezza rispetto ad un classico semintegrale.

Semintegrale GIOTTILINE COMPACT C60

Giottiline ha saputo interpretare questo concetto con due veicoli davvero interessanti, che coniugano qualità costruttiva, soluzioni innovative ed estetica, il tutto abbinato ad un rapporto qualità-prezzo particolarmente attraente. In questa prova su strada vi porteremo a bordo del più piccolo della gamma, il C60, allestito sul telaio del Peugeot Boxer a passo corto e fornito di serie con motorizzazione da 140 CV. Salite a bordo, per un bel giro panoramico sulle colline toscane.

ESTERNI

Semintegrale GIOTTILINE COMPACT C60Ad un primo colpo d’occhio il veicolo si presenta con uno stile moderno e un profilo particolarmente affusolato. Le linee sono semplici, ma allo stesso tempo marcano una forma che nel complesso denota originalità e carattere. Il colore total white della carrozzeria, che comprende anche il paraurti anteriore e le bandelle e ne aumenta l’eleganza, è interrotto solo dalle minimali grafiche laterali e dalle finestre che spezzano l’uniformità cromatica. La larghezza ridotta oltre alla grande agilità, contribuisce a rendere più armonico il raccordo tra la scocca e la cabina di guida.

A consolidare il ben riuscito matrimonio tra le due parti, c’è nella zona superiore il nuovo cupolino monoblocco di vetroresina dalle linee slanciate e con ingombri esterni ridotti, che ingloba le luci, ospita il logo del marchio e nella versione Privilege è proposto completo di oblò panoramico, mentre nella versione base presenta una grafica che dona lo stesso effetto dell’oblò a livello estetico. Il frontale delineato dalla cabina del Peugeot Boxer si presenta con una calandra incorniciata da un inserto argentato e si completa in alto con il cofano che riporta al centro il logo della motrice, mentre, a lato indica il nome del modello: C60.

"Un semintegrale per due con le caratteristiche di un van."

I gruppi ottici moderni si distinguono per un inserto cromato e in basso nel paraurti in tinta con la carrozzeria trovano posto i fendinebbia. Azzeccata anche la scelta di inserire il nome della gamma nella parte bassa degli sportelli della cabina di guida. Altro punto distintivo è la parete di coda, caratterizzata da linee pulite concepite per donare al mezzo un design esclusivo. Bello il paraurti inferiore con modanature e inserti in grigio scuro, tra i quali l’originale scritta “tuscany style” che richiamano il DNA tutto toscano.

Ai lati trovano posto i gruppi ottici inseriti in due cantonali a sviluppo triangolare con fanaleria rotonda a led. In alto lo specchio di coda appare pulito; nella parte centrale campeggia il marchio con eleganza, mentre a incorniciare la parte superiore è un cantonale per tutta la larghezza che ospita le luci di ingombro, il terzo stop e al centro dispone dello spazio utile per installare una retrocamera, operazione resa facile dal cablaggio previsto di serie. In versione Privilege, la parete di coda è fornita di alcune aggiunte estetiche, come i due ulteriori cantonali laterali che la incorniciano per tutto il perimetro, la fanaleria con strisce led e la retrocamera già installata. Le pareti risultano pulite e dalle linee filanti, con il contrasto creato dalle grafiche a tre colori che ne aumenta la dinamicità. Un dettaglio da notare è la forma del passaruota posteriore, realizzato con la stesso contorno dell’anteriore per dare uno stile più automotive al veicolo.

Le bandelle in abs di colore bianco ben si integrano e risultano nel complesso piuttosto discrete. Sulla parete di destra sono presenti la porta, la finestra della cucina sovrastata dalla luce esterna a led, la presa della 220V, lo sfiato della Truma e lo sportello di accesso al vano garage. A sinistra invece trovano posto due finestre, il bocchettone per il carico dell’acqua, il vano del wc, quello per le bombole del gas e l’altro sportello di dimensioni ridotte per l’accesso al garage. Ad impreziosire l’estetica generale sono anche i cerchi in lega da 16”, proposti da Peugeot e in questo caso presenti come optional.

INTERNI

Semintegrale GIOTTILINE COMPACT C60l layout di questo semintegrale è caratterizzato dalla classica disposizione con letto matrimoniale posteriore, servizi centrali e semidinette con sedili girevoli nella parte anteriore. La zona living, malgrado le dimensioni compatte appare accogliente e ben realizzata. Quattro i posti disponibili in marcia e a tavola, tutti ben serviti dall’ampio tavolo a parete con prolunga girevole. I sedili Captain Chair, girevoli e regolabili anche in altezza, sono rivestiti con la stessa tappezzeria degli interni e nella parte alta riportano un elegante ricamo con logo Giottiline.

Entrati nell’abitacolo dalla porta XL tramite il comodo gradino elettrico di serie, subito si apprezza l’arredo moderno con contrasti cromatici piacevoli che donano ariosità e spaziosità agli interni. L’alternanza tra legno chiaro e iaminato grigio del mobilio e il grigio chiaro di pareti e del simil parquet è interrotta solo da elementi di colore bianco, come i cassetti ed il lavello.

"Soluzioni tecniche innovative lo rendono originale e lo posizionano ad un livello superiore."

La luce a bordo non manca grazie alle finestre e all’oblò panoramico posto al di sopra della zona living, mentre di notte risulta ottimale grazie alle tante plafoniere, ai pensili retroilluminati e ai punti luce distribuiti al di sotto del mobilio. La tappezzeria è composta da una parte in ecopelle chiara e una in tessuto, la cui fantasia richiama i colori degli interni. La panca della dinette è completa di attacchi Isofix, poggiatesta regolabili in altezza, seduta ergonomica e spazio di stivaggio raggiungibile comodamente con la rimozione della cuscineria. Nella zona living sono presenti due pensili, dotati di una striscia a led dimmerabile, utile per la lettura.

CUCINA

Semintegrale GIOTTILINE COMPACT C60Tra le varie zone di questo veicolo, la cucina si presenta come la più innovativa e distintiva. Già ad un primo sguardo si apprezza il gioco cromatico creato con l’impiego di materiali ricercati, in uno stile minimale ma con spazi ben studiati. Tra gli elementi da sottolineare vi è di sicuro il lavello, in un materiale di nuova generazione, robusto, igienico e piacevole al tatto: l’acriform. Lo stesso lavello, in fase di lavorazione viene saldato e risulta essere così un pezzo unico con l’ampio piano di lavoro.

Anche qui il contrasto del mobilio tra il grigio, il color legno chiaro e il bianco resta la nota distintiva. Il blocco cucina oltre al lavello situato sulla destra e completo di miscelatore a canna alta cromato, comprende il piano cottura a due fuochi e un generoso spazio di lavoro.

 

"La cucina è realizzata con materiali moderni e di alta qualità."

Semintegrale GIOTTILINE COMPACT C60A garantire il corretto ricambio d’aria durante l’uso della cucina ci pensa una generosa finestra. Per lo stivaggio sono presenti due pensili e due cassettoni nella parte inferiore destra del blocco; all’interno del cassetto superiore è ricavato un pratico porta posate estraibile. Di lato trova posto il capiente frigorifero a compressore da 90 litri fornito dalla Vitrifrigo.

Semintegrale GIOTTILINE COMPACT C60Una simpatica mensola a giorno è ricavata nella parte alta alla sinistra dei pensili, soluzione utile ed elegante che dona un qualcosa in più allo stile moderno della cucina.

SCOCCA

La carrozzeria del Giotti Compact è realizzata e rivestita in vetroresina, materiale che la rende molto resistente e che dona brillantezza agli esterni. Gli spessori rendono la struttura, realizzata con pannelli sandwich, molto efficace anche in termini di isolamento termico ed acustico. Il cupolino, sempre in monoblocco di vetroresina, oltre a rendere la linea più filante, contribuisce a irrobustire maggiormente la struttura. Tra le dotazioni, sono da citare le nuove finestre Polyplastic con telaio esterno ed interno, complete di oscurante e zanzariera, gli sportelli con doppia guarnizione per ridurre i ponti termici e la porta XL con stampo plastico moderno e pistone di apertura, che nella versione Privilege è fornita con chiusura a due punti, finestra fissa e chiusura centralizzata.

MOTORIZZAZIONE

Per molti veicoli del suo catalogo, Giottiline propone la scelta tra diverse varianti di motorizzazioni: i veicoli della gamma Compact sono allestiti di serie su motorizzazione Peugeot Boxer, e in alternativa su Citroen Jumper o Fiat Ducato. In tutti i casi sono forniti di propulsore da 140 CV, ma nella versione Fiat la scelta comporta un aumento del prezzo di listino di 2.000 euro. Nel caso di Peugeot e di Citroen è invece proposta la maggiorazione da 165 CV. Il veicolo in prova era fornito di serie di tutti i sistemi di bordo più recenti riguardanti la sicurezza in marcia. Il Compact C60 dispone della predisposizione per la radio e per l’installazione della retrocamera; nella versione Privilege, più accessoriata, questi elementi sono presenti di serie.

"Tre opzioni per la meccanica: è disponibile di serie con allestimento su base Peugeot, Citroen o Fiat."

POSTI LETTO

Per la notte, la coppia può contare su un grande letto matrimoniale trasversale posteriore, al di sopra del vano garage: è completo di ampia testiera imbottita sulla parete posteriore e per il ricambio d’aria ci sono finestre ed oblò. Due pensili di giuste dimensioni sono nella parte alta della parete di coda e la retroilluminazione assicura nelle ore notturne una luminosità diffusa e piacevole, mentre due spot luminosi ai lati della finestra offrono la giusta visibilità nel caso si voglia leggere un libro dopo una giornata di scoperte itineranti. Il letto è completo di materasso comfort di dimensioni 132x202 cm e ben 11 cm di spessore.

Semintegrale GIOTTILINE COMPACT C60

La rete a doghe permette di beneficiare di massima comodità, mentre una tendina dona maggiore privacy alla zona. In caso si viaggi con bambini piccoli, al di sotto del materasso è presente anche la rete di sicurezza che evita cadute accidentali. Per l’accesso al letto è disponibile la pratica scaletta richiudibile, inserita nello sportello di accesso all’armadio al di sotto del letto. Una soluzione salvaspazio pratica e intelligente, per un accesso comodo ed immediato al letto. A sinistra sono presenti due ulteriori vani armadio in versione slim, con asta appendi abiti per i capi più ingombranti. In opzione è proposto il terzo posto letto rivacato dalla trasformazione della dinette, da 188x70 cm e dunque adatto ad un bimbo o un ragazzo.

TOILETTE

Semintegrale GIOTTILINE COMPACT C60Il vano igienico, posto di fronte al blocco cucina, è dotato di porta scorrevole a serranda che lo rende impermeabile e già pronto per la configurazione del vano in doccia. Infatti, il bagno è caratterizzato dalla soluzione di tipo Vario, con la presenza di una parete girevole che permette nello stesso spazio di beneficiare di ampio vano wc e di un box doccia di ottime dimensioni. Una scelta, presente soprattutto nei veicoli compatti, comoda e intelligente. Il piatto doccia a pavimento è dotato di robusta pedana rimovibile mentre il lavello, dallo stile molto moderno, è sovrastato da un ampio specchio, illuminato a soffitto da due luci spot e affiancato da un comodo armadietto, mentre in basso trova posto il wc Thetford girevole.

"Il bagno Vario è dotato di parete girevole per fruire del giusto spazio in ogni situazione."

Semintegrale GIOTTILINE COMPACT C60Semintegrale GIOTTILINE COMPACT C60Sono presenti anche due mensole a vista e per il ricambio d’aria un ampio oblò e di lato una plafoniera serigrafata con il nome del marchio e un’asta appendi abiti richiudibile; la bocchetta per il riscaldamento è sovrastata dal porta carta igienica cromato. Girando la parete di novanta gradi, semplicemente sganciandola dal supporto magnetico, si crea in pochi secondi il box doccia, dotato di colonna attrezzata completa di doccino cromato, rubinetteria dedicata e di un elegante inserto nero lucido a parete; inoltre, tornano utili anche per la doccia i due faretti spot luminosi presenti a soffitto.

GAVONE

Chi lo ha detto che ad un camper compatto corrispondono spazi di stivaggio ridotti? Questo piccolo semintegrale è la prova dell’esatto contrario: è infatti completo di ampio gavone posteriore con doppia apertura e che beneficia di un’altezza massima utile di 110 cm.

"Camper compatto, stivaggio generoso."

Semintegrale GIOTTILINE COMPACT C60All’interno, oltre al pianale rivestito in vetroresina e dotato di quattro ganci per il fissaggio del carico, sono presenti alcuni scompartimenti per lo stivaggio dotati di sportello dedicato, per sistemare tutto l’occorrente in ordine e in sicurezza. Dall’interno del garage, inoltre, si accede facilmente ad alcuni vani tecnici, come quello dove è alloggiata la Truma e quello della batteria dei servizi. Il vano inoltre è dotato di bocchetta per il riscaldamento, presa 220 V, illuminazione a led e presenta a portata di mano anche un comodo stacca batteria per i periodi di inutilizzo. Le possibilità di carico nel garage sono molteplici: a nostro avviso può ospitare anche due biciclette o comunque fare posto a tutto quel che serve per la vacanza itinerante, beneficiando del massimo comfort.

IMPIANTISTICA

Semintegrale GIOTTILINE COMPACT C60Questo veicolo presenta una buona progettazione di tutti gli impianti, con particolare attenzione alla loro posizione, per accedervi facilmente. Come già anticipato, infatti, sono stati realizzati alcuni vani ad hoc nel gavone per l’impianto di riscaldamento e la batteria dei servizi, e all’interno del veicolo per raggiungere facilmente l’impianto elettrico e quello idrico. Dal pavimento, infatti, al di sotto del tavolo della dinette, si raggiungono comodamente la centralina e tutti i fusibili di protezione. Nel vano ricavato sotto la panca della dinette, invece, tramite una botola si accede al serbatoio delle acque chiare e lateralmente si raggiunge comodamente la pompa dell’acqua. Questa caratteristica, oltre a donare più pregio al veicolo, rende gli eventuali interventi di manutenzioni più semplici.

Semintegrale GIOTTILINE COMPACT C60La dotazione di serie in generale è più che soddisfacente: il pannello di controllo digitale permette di verificare in modo preciso tutte le utenze di bordo; la Truma Combi 4 a gas è completa di controllo digitale CP Plus e riscalda adeguatamente tutto l’abitacolo; il frigorifero a compressore, la doppia predisposizione per l’antenna tv a bordo, quella per il pannello solare e per la retrocamera fanno il resto. Tra i tanti vantaggi trovati, uno ci è sembrato innovativo e degno di nota: il veicolo è infatti fornito di serie con un originale sistema di riscaldamento per il serbatoio delle acque grigie, posto all’esterno. Giottiline, per assicurare la massima efficienza anche nei periodi invernali, ha sperimentato con successo un meccanismo che sfrutta l’aria calda prodotta dalla Truma per il riscaldamento di bordo anche per riscaldare adeguatamente il serbatoio delle acque grigie, evitandone così il congelamento. In situazioni di freddo estremo, infatti, è buona norma tenere sempre accesa la stufa e grazie a questo sistema ogni qualvolta si voglia scaldare l’abitacolo anche il serbatoio verrà scaldato, senza ulteriori consumi energetici, come quello della classica resistenza elettrica.

Semintegrale GIOTTILINE COMPACT C60Tecnicamente il sistema funziona così: l’aria calda della Truma viene portata tramite una canalizzazione dedicata anche al serbatoio delle grigie; al suo interno, una piastra in rame posta nella parte bassa viene riscaldata dall’aria calda in arrivo ed aumenta la temperatura dell’acqua. Una soluzione originale, che evita il rischio di congelamenti e rende il veicolo adatto anche al periodo invernale e che coniuga risparmio energetico, ingegno e soluzioni tecniche innovative rappresentando al momento un’unicità sul mercato.

PROVA SU STRADA

Alla guida di questo piccolo semintegrale la sensazione di primo impatto è di grande agilità. La visibilità in marcia è ottimale e dagli specchietti retrovisori, regolabili elettricamente, si apprezza la larghezza ridotta del veicolo, qualità che lo rende molto maneggevole anche su strade strette e tortuose come quelle teatro del test. I 140 CV di serie rendono il motore elastico, regalando una sensazione di guida di stampo automobilistico. Anche la stabilità è elevata e grazie allo sterzo reattivo e preciso i cambi di direzione sono semplici e sicuri. Se si vuole avere più potenza dal motore si può optare per la versione da 165 CV, ma il propulsore di serie ci sembra più che adeguato a questo veicolo. Le manovre e i parcheggi si effettuano con grande agilità anche in spazi ristretti e dunque il Compact C60 affronta con grande disinvoltura e senza alcun impaccio anche i percorsi cittadini.

L’OPINIONE DI CAMPERLIFE

La gamma Giotti Compact rappresenta per la stagione 2023 una delle novità più interessanti. La scelta di posizionarsi con prodotti freschi e moderni è vincente e ha creato molto interesse tra gli appassionati. A fare la differenza però sono sicuramente alcuni elementi estetici, progettuali e tecnici inseriti all’interno di questi veicoli. Le soluzioni innovative nella produzione, la continua ricerca e il perfezionamento costante dei veicoli, anche in base alle esigenze del cliente, posizionano la gamma Compact ad un livello di qualità più alto rispetto alla fascia “entry level” dov’è posizionata. Attualmente, nella sua categoria si presenta con un rapporto qualità-prezzo più che ottimale proponendosi con determinazione alle coppie e togliendo clienti alla tipologia dei furgonati. Il C60 accontenta sia gli utenti più esigenti che i nuovi arrivati nel settore, alla ricerca di un veicolo compatto, tecnicamente ben realizzato, bello e contraddistinto dalla possibilità di essere configurato in modi diversi, ad iniziare dalla scelta tra tre diverse meccaniche.

Semintegrale - LA SCHEDA TECNICA

DIMENSIONI
lunghezza 599 cm
larghezza 215 cm
altezza 280 cm
passo 345 cm

POSTI
Omologati 4
Viaggio 4
Letto 2+1

PESO
in ordine di marcia 2.554 kg
carico utile 946 kg
totale 3500 kg

PREZZO
• a partire da 56.600 €

Semintegrale GIOTTILINE COMPACT C60REPARTO GIORNO

LIVING
• 4 posti a tavola
• 4 posti viaggio

TOILETTE
• centrale Vario con parete girevole
• wc a cassetta
• doccia con piatto a pavimento
• oblò
• asta appendi abiti
• armadietto

CUCINASemintegrale GIOTTILINE COMPACT C60
• fornello a 2 fuochi
• frigorifero a compressore Vitrifrigo da 90 litri
• finestra

REPARTO NOTTE

letto matrimoniale trasversale posteriore da 132x202 cm con materasso comfort (spessore 11 cm)
letto fisso con rete a doghe
• faretti spot a led con presa usb
• scaletta integrata
• finestra e oblò
letto trasformazione dinette da 188x70 cm

MECCANICA

• Peugeot Boxer 2,2 L Blue HDi con telaio 35 LIGHT
• Euro 6D Final
• ABS
• ESP con Hill Holder e Hill Descent
• airbag conducente e passeggero
• alzacristalli e specchietti retrovisori elettrici e riscaldabili
• climatizzatore manuale
• predisposizione radio
• chiusura centralizzata con telecomando
• sedili Captain Chairs con tappezzeria in tinta regolabili in altezza
• paraurti verniciato in tinta
• cerchi da 16” in acciaio

CILINDRATA

• cc 2.200
• potenza 140 CV

TRAZIONE

• anteriore

SCOCCA

• tetto, pareti e pavimento in vetroresina
• cupolino monoblocco in vetroresina
• pensili retroilluminati con luce diffusa a led
• plafoniere led dimmerabili
• zanzariera porta d’ingresso
• porta cellula XL
• attacchi Isofix

SPESSORI

• pavimento: 5,2 cm
• pareti: 3,3 cm
• tetto: 3,0 cm

GAVONI

• posteriore sotto letto trasversale
• altezza massima interna 110 cm
• dimensioni sportelli (dx 108x70 cm, sx 78x52 cm)
• vano porta bombole a 2 posti

IMPIANTISTICA - Elettricità

• centralina digitale con check batteria, serbatoi acque
• illuminazione a led
• luce esterna a led
• prese 12 V
• prese 220 V
• prese usb 5V
• predisposizione cablaggi per pannello solare e tv
• doppia predisposizione antenna tv
• gradino elettrico
• predisposizione retrocamera

IMPIANTISTICA - Acque

• serbatoio acqua potabile 100 lt
• serbatoio acque grigie 100 lt
• serbatoio wc 17 lt
• serbatoio acque grigie riscaldato

IMPIANTISTICA - Riscaldamento

• Truma Combi 4 a gas con comando CP Plus

OPTIONAL

• Pack PRIVILEGE (1.500 €): oblò cupolino, porta a 2 punti con finestra e chiusura centralizzata, retrocamera, parete di coda “rear style” con fari a LED
• Pack PLUS PSA/FIAT (796 €): fendinebbia, volante e pomello in pelle, accensione automatica fari e sensore pioggia, plancia “techno” con inserti color alluminio
• Motore 165 CV (2.169€)

Il veicolo in prova in versione base è dotato di alcuni optional:

• il Pack COMPACT (2.000 €)
• il Pack PLUS (796 €)
• i cerchi in lega da 16” (854 €)

Riferimenti Web: www.giottiline.com

Redazione: di Piero Fasoli

Piero Fasoli