Rapido: motorhome da tre generazioni

Osservando l’iconico logo Rapido, con i tre omini stilizzati, si capisce fin da subito che la sua storia parte da lontano, visto che rappresentano le tre generazioni della famiglia Rousseau. Nata nel lontano 1961 grazie alla lungimiranza del suo fondatore Costant Rousseau e guidata ancor oggi dal nipote Nicolas, Rapido ha saputo negli anni ben interpretare il mercato, affermandosi come uno dei Gruppi più importanti a livello europeo. La qualità e l’eleganza dei suoi veicoli ha fatto il resto, diventando così un punto di riferimento per moltissimi camperisti. La stagione 2022 rappresenta dunque per l’azienda un bel traguardo, quello dei 60 anni di attività. Per festeggiare ha deciso di inserire nel già ricco catalogo sei veicoli (i semintegrali 666F, 696F e gli integrali 8066dF, 8096dF, i66, i96) con dotazione celebrativa di tutto rispetto, identificata dal logo 60 Edition. Oltre alla decorazione esterna con grafiche identificative e ricami dedicati sulla tappezzeria, questa speciale serie è completata con cerchi in lega Fiat da 16”; riscaldamento Truma Combi 6EH (gas+elettricità) con CP Plus e iNet; serbatoio delle acque grigie riscaldato e un particolare ed insolito accessorio: l’aspirapolvere centralizzato integrato. Abbiamo scelto di presentarvi l’8096 dF, un motorhome dalle dimensioni generose, con letto nautico posteriore e living con dinette face to face.

ESTERNI

Davanti ad un motorhome Rapido, lo si riconosce facilmente. Le dimensioni del veicolo sono generose: 749 cm di lunghezza, 235 di larghezza e 294 di altezza. Le linee esterne sonp semplici e pulite a favore di una certa originalità. La carrozzeria bianca, molto luminosa, è rivestita in vetroresina e contrastata da grafiche grigie e rosse che si slanciano dal parabrezza, dando vita ad un gioco visivo molto dinamico. Posteriormente in alto la classica scritta cromata identifica il modello, mentre la scritta 60 Edition ne indica la particolare dotazione. Il frontale ben integrato con le pareti e con il tetto è in assoluto il punto di design più accattivante: ripreso dalla gamma 8F, è caratterizzato da uno stile particolarmente automotive. Il grande parabrezza è inserito in una cornice grafica nera che lo fa sembrare più ampio; in alto a destra, la scritta Rapido è completata superiormente da due luci di ingombro e lateralmente dai due specchietti tipo bus. A donare più carattere al frontale poi è la calandra in nero opaco che integra i gruppi ottici, il logo cromato con i tre omini e in basso una striscia grigia con le luci diurne a led. Al di sotto, un’ulteriore griglia per la presa d’aria fa posto alla targa ed è affiancata dalle luci fendinebbia. Lo specchio di coda segue un profilo semplice ed elegante in linea con il resto del veicolo. Il cantonale superiore è completato al centro dal terzo stop, dalla retrocamera e da un inserto nero che include la scritta cromata Rapido. Sui lati i due cantonali scendono verso il basso seguendo una linea diagonale e dinamica e si congiungono con il paraurti, integrando la fanaleria realizzata con le stesse forme. Nel complesso, il veicolo è davvero armonico ed elegante, con caratteristiche tipiche di un veicolo di fascia alta. Sulla fiancata destra trovano posto due finestre, la porta di ingresso con finestra integrata, le griglie del frigorifero, il portellone del gavone e più avanti lo sportello del vano bombole. Sul lato sinistro, invece, ci sono la porta del posto di guida, tre finestre, il vano wc, lo sportello del gavone di dimensioni minori, uno sportello per accedere al doppio pavimento ed infine il bocchettone del diesel, l’attacco 220V, il bocchettone di carico delle acque chiare e lo sfiato della Truma. 

INTERNI

In questo motorhome lo spazio non manca: il layout interno propone una vera camera posteriore con letto nautico, bagno passante con doccia separata, cucina a L e davanti la zona living con dinette face to face. Adatto ad un equipaggio di quattro persone, offre anche la possibilità di ospitare qualche commensale in più, avendo fino a cinque o sei posti a disposizione, questi ultimi ricavati dalle panche della dinette e dai sedili girevoli. Il tavolo a libro permette di aumentare lo spazio utile e può essere disposto in qualsiasi posizione. La luminosità dell’area è assicurata dalle ampie vetrate anteriori, dalle due finestre laterali e dall’oblò superiore. Due i pensili a disposizione per lo stivaggio, mentre altri due vani a scomparsa sono ricavati sotto al letto basculante, che per l’occasione è dotato di nuovo rivestimento inferiore in linea con i pensili. Le panche della dinette durante gli spostamenti si trasformano in due comodi sedili frontemarcia, dotati di cinture di sicurezza e poggiatesta. Il mobilio di serie per la versione 60 Edition è il Nacarat, distinto dal color legno semi-chiaro e da superfici di colore bianco lucido. Una linea cromata inoltre divide le due tonalità del mobilio e crea un effetto dinamico all’interno del mezzo. È possibile optare anche per il più classico mobilio Bellagio. I pensili sono retroilluminati con luci a led regolabili in intensità per creare un’atmosfera elegante. Il pavimento è invece in un simil parquet chiaro che ben si integra nel complesso, donando maggiore calore. Per la tappezzeria in questa versione viene proposta la 60 Edition realizzata in Tep, particolare tessuto poliammide trattato, molto resistente a macchie e a usura, completato con ricamature che riportano il logo celebrativo e con bordini a contrasto lungo i contorni delle sedute. Sempre con lo stesso tessuto sono inoltre realizzate le cornici dell’oblò sopra la zona living e nella zona notte. Una particolare dotazione è l’aspiratore integrato, posto al di sotto del frigorifero, davvero utile e comodo per la pulizia del mezzo: basta collegare gli accessori forniti in dotazione e accenderlo, raggiungendo ogni angolo del veicolo con facilità.

SCOCCA

La tecnica costruttiva utilizzata da Rapido è la Novatech, che garantisce durata nel tempo grazie ad una elevata protezione e un ottimo isolamento. Pareti, tetto e sottoscocca sono rivestiti in poliestere antiurto e antigrandine, mentre la struttura in poliuretano preserva le zone più sensibili. Il gel-coat, oltre a donare una particolare lucentezza alla carrozzeria, garantisce inoltre più protezione contro le infiltrazioni.Per l’isolamento è utilizzato lo Styrofoam, efficiente in tutte le stagioni ed ottimo anche per quanto riguarda l’isolamento acustico.

TOILETTE 

Il vano sul lato sinistro, completamente rivisitato in versione 60 Edition, è molto spazioso, diviso in due ambienti separabili dalla zona notte e dal living anteriore grazie alle due porte che consentono di realizzare un ulteriore vano passante tra la doccia e il wc. Oltre alla funzione di spogliatoio, questo spazio è utile durante l’utilizzo della doccia. Il vano wc, molto elegante, ospita nella parte destra il classico wc Thetford e sulla parete un mobiletto con la nicchia per il porta-carta igienica, completato sulla sinistra dal lavabo e da un pratico armadietto. In alto, lo specchio nasconde altri due vani porta oggetti, mentre a vista due porta spazzolino completano l’equipaggiamento della parete, rivestita in elegante finto legno che, con il rubinetto slanciato e il lavello in simil ceramica dal design moderno donano più carattere estetico al bagno. Di fronte, il vano doccia con colonna rivestita in stile alluminio spazzolato, è retroilluminato, mentre il piatto doccia di colore nero è completato dalla pratica pedana in legno. A garantire l’areazione dei due vani sono presenti due oblò, mentre sulla parte interna della porta è installato uno specchio a mezza altezza.

MOTORIZZAZIONE

La base meccanica di serie è Fiat Ducato, con 2.200 cc di cilindrata e 140 CV, con la più recente classe d’omologazione Euro 6d-final, che può essere guidato nella versione Light con la patente B.; in alternativa è disponibile l’allestimento su telaio Heavy con aumento della portata utile e crescita del propulsore, disponibile da 160 o 180 CV. Caratteristica di pregio è il telaio AL-KO con carreggiata posteriore allargata e ruote indipendenti: oltre al minore peso generale e migliore stabilità in viaggio, consente di usufruire del doppio pavimento passante per far posto all’impiantistica ed a maggiore stivaggio. È dotato di molti i sistemi di assistenza alla guida (ABS, Traction+ con Hill Descent, servosterzo elettrico, Cruise Control), airbag conducente e passeggero, climatizzatore manuale in cabina, luci diurne a led, Eco Pack con Stop&Start, cerchi in lega da 16” e sospensioni posteriori speciali AL-KO. Come optional sono disponibili numerosi pack per completare la dotazione di base.

CUCINA

Il blocco cucina a L ha la particolarità di essere rivolto verso il living, soluzione che rende la zona molto conviviale e spaziosa. Il piano di lavoro offre spazio.più che adeguato, ma si ha la possibilità di estenderlo grazie alla mensola posizionabile di lato. I tre fuochi sono disposti in linea e permettono anche l’utilizzo di pentole di dimensioni medio-grandi. A copertura, un piano in vetro nero divisibile in due parti offre maggiore versatilità di utilizzo. Il lavello, posto nella parte sinistra e dotato di rubinetto di derivazione domestica, ha forma rettangolare ed è sovrastato anch’esso da un pratico coperchio in vetro nero. Nel complesso, il blocco cucina appare molto elegante; la finestra è completata da una cornice bianca retroilluminata con portaspezie integrato e prese elettriche. Da notare anche il pratico ed armonioso parafiamma in vetro nella parte destra, utile anche per non sporcare la tappezzeria. E per lo stivaggio lo spazio non manca: sono numerosi i cassetti al di sotto del blocco, con particolare chiusura centralizzata elettrica. Una volta chiusi tutti i cassetti, infatti, è possibile bloccarli con un interruttore che agirà sulle serrature impedendone l’apertura accidentale. In alto, un pensile completa le possibilità di stivaggio e integra la cappa aspirante. Di fronte trova posto il frigorifero a compressore da ben 156 litri, dotato anche di coperture per le griglie esterne, utili in inverno.

POSTI LETTO

Come anticipato, per la notte è allestita in coda una vera camera da letto divisibile dal bagno e dal resto dell’abitacolo con due comode porte. Le dimensioni del letto centrale nautico sono generose: 160 cm di larghezza e ben 196 di lunghezza, offrendo posto per due persone. Il materasso realizzato con tecnologia Bultex in schiuma ad alta resistenza assicura il riposo ottimale, mentre l’illuminazione diffusa crea l’atmosfera giusta prima di coricarsi. Il letto è dotato di meccanismo elettrico di sollevamento e discesa per un migliore accesso o per aumentare lo spazio di stivaggio sottostante. L’ariosità e la luminosità naturale sono garantite dalle due finestre laterali e dall’oblò superiore. Per lo stivaggio, oltre al vano ai piedi del letto, sono presenti due armadi sospesi e in alto altri due pensili con al di sotto comode luci di lettura. Due pratici comodini, ricavati dai ripiani laterali e completati da prese usb, sono utili per poggiarvi dispositivi o libri durante la notte. Nella camera da letto è poi presente la predisposizione per la seconda TV, mentre la prima può essere installata sulla parete laterale del frigorifero. Gli altri due posti letto sono offerti dal basculante anteriore, che scende dopo aver abbattuto i sedili della cabina, senza coprire la zona living. Un ulteriore letto, ricavabile dalla trasformazione della dinette, viene infine proposto come optional.

GAVONE

Il grande garage ad altezza variabile (con escursione di circa 30 cm) trova posto sotto il letto posteriore ed è rivestito in poliestere antiurto. Le dimensioni sono generose e quando il letto è sollevato è possibile stivare anche le bici o un motorino. È dotato di portelloni su entrambi i lati (quello sulla parete sinistra di dimensioni minori) e completato con luce a led e prese elettriche. Al suo interno è presente anche la Novabox, vano per il comodo accesso all’impiantistica di bordo. Nella parte anteriore c’è il vano per le bombole del gas, per due elementi da tredici kg. Un altro vano sulla fiancata sinistra consente invece di accedere al doppio pavimento per un ulteriore stivaggio, raggiungibile anche da alcune botole a pavimento.

L'OPINIONE DI CAMPERLIFE

Il Rapido 8096dF in versione 60 Edition porta con sé tutta l’esperienza e il tipico savoir-a-faire della Casa francese. Eleganza, accurato studio degli spazi e qualità costruttiva sono alcune delle caratteristiche che hanno distinto il marchio nei suoi anni di attività. La serie speciale rappresenta certo il modo migliore per festeggiare e dimostra quanto l’azienda si sia evoluta, andando sempre alla ricerca della perfezione. Questo motorhome, indirizzato a un equipaggio di quattro persone, è la sintesi di tutto questo e si propone ai camperisti più esigenti che cercano oltre alla qualità e alla solidità del veicolo anche un design esterno accattivante e un’atmosfera interna molto accogliente.

 

Piero Fasoli