Raduno Nazionale Camper

29/03/2024 - 29/03/2024

RADUNO NAZIONALE CAMPER MONTEPULCIANO 19 / 20 / 21 aprile 2013 
PROGRAMMA: LA CITTA’ DELLE CANTINE 
Venerdì 19, sabato 20 aprile accoglienza agli amici camperisti e registrazione presso la città di Montepulciano Parcheggio n. 8 “Il Bersaglio”…..quest’anno sosteremo in una bellissima posizione panoramica: al risveglio potremo ammirare il bellissimo tempio di San Biagio, la Val d’Orcia e la Val di Chiana. 
Sabato 20 aprile Mattinata passeggiata al Tempio di San Biagio: situato alle pendici del colle del paese: esemplare costruzione del Cinquecento toscano. 
Pomeriggio visita alla monumentale Cantina de’ Ricci, nel cuore del paese, dal 1992 nominata “la più bella Cantina del Mondo”. Si tratta di una delle cantine più antiche della città a cui si accede per una suggestiva scala, che conduce il visitatore gradatamente a scoprire un luogo incantato: quello in cui per secoli e secoli l’ormai estinta Nobile Famiglia Ricci curò amorevolmente uno dei prodotti più ricercati di queste terre: Il Vino. Qui riposano migliaia di ettolitri di prestigiatissimo Vino Nobile. A seguire degustazione guidata da esperto. 
Prima di cena: Visita con guida alla città sotterranea: nata su una tomba etrusca, costituì nel Medioevo, la parte basale di importanti palazzi rinascimentali. Destinata in parte a Cantina di invecchiamento e in parte a Mostra permanente di strumenti di ferro gotico-rinascimentale. Degustazione di prodotti del territorio. 
Cena tipica alle Cantine Medicee, locale di bellezza unica, destinato all’invecchiamento e vendita del Vino di Montepulciano. 
Domenica 21 aprile visita guidata al bellissimo borgo di Montepulciano denominato “la Perla del Cinquecento”: il Corso Centrale con i suoi meravigliosi Palazzi, La Torre di Pulcinella, Le bellissime Chiese, Piazza Grande “ la Piazza più signorile d’Italia”, il Palazzo Comunale, il Duomo ……. saluti e ringraziamenti. 
Per informazioni: www.camperclubmontepulciano.blogspot.com 
e-mail: camperclubmontepulciano@gmail.com 
tel. 0578/738404 cell. 3938885751