X edizione delle Giornate dell'Olio e del Vino a Gallese (VT)

24/11/2024 - 24/11/2024

X edizione delle Giornate dell'Olio e del Vino a Gallese (VT)

Le Giornate dell'Olio e del Vino, giunte alla decima edizione e organizzate dalla Associazione Pro Loco in collaborazione con il Comune di Gallese, hanno come finalità la valorizzazione dell'olio d'oliva e del vino locali, e sono strutturate allestendo una pluralità di punti di ristoro in locali solitamente non aperti al pubblico all'interno del centro storico, interamente chiuso al traffico per l'occasione. In ciascuna di queste taverne viene servita una delle pietanze della tradizione culinaria delle nostre zone, e il visitatore è invitato a compiere un percorso alla scoperta degli antichi sapori nel contesto caratteristico del centro antico. La degustazione itinerante è arricchita da eventi folcloristici e sportivi, visite guidate, escursioni, convegni e mostre.
Nell'ambito della manifestazione saranno presenti stand informativi e commerciali da parte dei produttori agro-alimentari della Tuscia, ed in particolare quelli aderenti al Bio-Distretto della Via Amerina e delle Forre, in cui Gallese è inserita, che privilegiano la produzione biologica abbinata alla commercializzazione a filiera corta, dando quindi molta importanza alla salvaguardia della salute e dell'ambientale.
Tra le pietanze che sarà possibile gustare si distinguono le frittelle di ortaggi freschi, il pane mollo, la zuppa di funghi, la grigliata di alcune varietà di carne di maiale e le caratteristiche pastarelle di magro per finire l'abbuffata in allegria. Tutte le preparazioni saranno impreziosite con l'utilizzo di olio extra vergine di oliva nostrano e abbinate a selezionati vini di produzione locale.
Tra le molteplici attrattive folcloristiche e culturali si segnalano il mercato degli antichi mestieri (realizzato dell'Associazione Culturale Opificium) e dell'artigianato, l'accampamento militare medievale (ad opera della Compagnia d'arme I Guardiani del Cervo), le mostre d'arte, le visite guidate ai monumenti alle chiese del centro storico ed al museo civico, i giochi popolari.
Nel programma dell'evento, più precisamente nella mattinata di domenica 20 novembre, è inserita per il terzo anno consecutivo l'ultima tappa stagionale di Walk in Tuscia, circuito di camminate sportive alla scoperta delle bellezze naturalistiche e archeologiche del territorio (organizzata in collaborazione con Special Training Viterbo e Atletica Viterbo).
Programma
Sabato 19 novembre:
dalle ore 17:00 visite guidate ai monumenti, alle chiese e al museo civico
dalle ore 19:00 percorso enogastronomico
Domenica 20 novembre:
dalle ore 9:00 raduno camminata Walk in Tuscia (partenza ore 10:00)
dalle ore 10:00 visite guidate ai monumenti, alle chiese e al museo civico; apertura del mercato degli antichi mestieri e dell'artigianato; apertura dell'accampamento militare con esibizioni ad oltranza
dalle ore 12:00 percorso enogastronomico.