Voglia di Umbria? Le Giornate del Bartoccio!

A Perugia, in occasione del Carnevale 2023 da mercoledì 08 febbraio a domenica 19 febbraio, sta arrivando il Bartoccio...

Un Bartoccio senza soldi, e senza sostegno pubblico, ma tignoso e con belle novità, tanta satira e saporite leccornie riscoperte dalla tradizione!

il-bartoccio-perugia-umbria

Le Giornate del Bartoccio si festeggeranno anche quest’anno: questa è la notizia, perché malgrado le difficoltà economiche, La Società del Bartoccio sta organizzando anche quest’anno le iniziative carnevalesche attorno alla figura della antica maschera perugina del Bartoccio e della sua sgangherata corte: la moglie Rosa, il compare Mencarone, la figlia Santina, Truffarello e Rubbagaline…

La prima novità è già stata annunciata: è il premio Marco Vergoni per una vignetta satirica sul tema Vita da pedoni: una nuova e divertente satira che si affianca alle bartocciate in rima, anch’esse chiamate a competere nella annuale Gara. E poi anche quest’anno ci saranno canzoni perugine, laboratori per bambini ed altro ancora. 

il-bartoccio-perugia-umbria

Ma la sorpresa più gustosa è quella che seguirà alla riproposta di una antica e dimenticata ricetta perugina, riscoperta in un manoscritto bartoccesco, che sarà offerta alla degustazione del pubblico.

Di che cosa si tratta?

Lo scopriremo nel corso delle Giornate del Bartoccio, di cui presto sarà reso pubblico il programma insieme al manifesto, con un nuovo disegno del Bartoccio e della Rosa.

Mancano pochi giorni!

Per informazioni:
La Società del Bartoccio, via del Castellano, 2a - Perugia
societadelbartoccio@gmail.com
www.facebook.com/bartoccio