con amici e simpatizzanti
Invitano voi tutti a partecipare all’evento:
“VOCI ANTICHE” 4° edizione
29 giugno 2013
Rievocazione storica della battaglia delle Chiuse, ambientazioni medioevali, antiche locande, artisti di strada, mercatino e botteghe artigiane… e da quest’anno un momento eccezionale da vedere nei pressi del castello..
Sant’ Ambrogio di Torino, sabato 29 giugno a partire dalle ore 19,30.
Ai piedi dell’ imponente mole della Sacra di San Michele, farete un tuffo nel passato e godrete di una serata spettacolare tra antichi mestieri e furiose battaglie. Il “Balèngu” unica moneta utilizzabile, vi verrà fornita direttamente sul posto e vi permetterà di acquistare piatti e bevande introvabili altrove, ripescati dalle antiche ricette locali.
Salirete sull’ imponente torre campanaria e potrete toccare con mano le grandiose campane custodite sulla sua sommità.
A seguire, sul sagrato della settecentesca Chiesa parrocchiale ( autentica pinacoteca barocca nella quale hanno lavorato i migliori pittori Sabaudi e visitabile per l’ occasione compresi i tesori della sacrestia) la rievocazione della storica battaglia avvenuta tra guerrieri Franchi e Longobardi su finire dell’ ottavo secolo. Uno spettacolo carico di emozioni dove nella penombra appena illuminata dalle antiche fiaccole, l’immaginazione dello spettatore sarà stimolata in un crescendo di coreografie, suoni e voci.
La Domenica mattina se vorrete potrete raggiungere dopo un ora e un quarto di facilissimo cammino adatto a tutti, la celebre Sacra di San Michele, oppure ( opportunamente attrezzati) percorrere l’ affascinante Via ferrata che attraversa la riserva di camosci più “ urbana “ di tutto l’ arco alpino.
Sant’Ambrogio si raggiunge percorrendo la Strada Statale 25 subito dopo Avigliana.
L’ Amministrazione comunale, la Pro Loco, i borghigiani e tutta la cittadinanza vi aspettano!!