Visita guidata a Lecce

04/07/2024 - 04/07/2024

6 Luglio 2013

Visita guidata alle bellezze storiche – culturali della città di Lecce. Partenza con bus alle ore 8,00 da Piazza Ebalia. Pranzo a sacco.

Ritorno ore 16 circa in Piazza Ebalia. Costo €2 . Iscrizioni sino al 4 Luglio.
La visita guidata è rivolta ai soci della Pro Loco di Taranto.

Capitale del Salento, bellissima città conosciuta con gli appellativi di «ATENE delle PUGLIE» e «FIRENZE del BAROCCO»,degna di essere visitata, per le sue piazze, le sue chiese ed i suoi palazzi tipicamente in barocco leccese. Unica non solo per il barocco, ma anche per il glorioso passato che la distingue. Partenza da Taranto alle ore 8.00 da Piazza Ebalia. Arrivo a Lecce intorno alle ore 9.00, pranzo a sacco e ritorno nel primo pomeriggio in Piazza Ebalia. La visita guidata parte da Porta Rudiae e si snoda tra le vie del centro storico che ospitano bellissime chiese barocche e le botteghe artigiane della cartapesta,"tipico artigianato leccese", aperte ai turisti nel mese di dicembre. Piazza Duomo, stupenda piazza costituita dal Campanile alto 70 metri, dal Duomo o Cattedrale di epoca normanna del XVII secolo dedicato all'Assunta, dal Palazzo del Vescovo e da Palazzo del Seminario uno dei più importanti monumenti dell'architettura barocca leccese.

Il nostro itinerario prosegue poi per piazza S. Oronzo, dedicata ad uno dei protettori della città (Oronzo, Giusto e Fortunato) la cui statua, in legno veneziano ricoperta in rame, si erge su una altissima colonna . La statua si affianca al Palazzo del Seggio o Sedile dove, fino al secolo scorso, risiedeva l'amministrazione comunale. Tuttavia, gran parte della piazza viene occupata dall'Anfiteatro Romano (restaurato in parte da poco) risalente al II secolo; si ritiene che un tempo poteva contenere circa 25.000 persone!