Visita guidata a Ginosa e Montescaglioso (MT)

04/07/2024 - 04/07/2024

Visita guidata al Castello Normanno ed al Museo Civico del Territorio Santa Parasceve di Ginosa ed al Centro storico di Montescaglioso.

Partenza con bus alle ore 8,00 da Piazza Ebalia.

Ritorno ore 17 circa in Piazza Ebalia. Pranzo in un ristorante tipico di Ginosa.

Costo €20 (ristorante e guida). Iscrizioni sino al 16 Luglio.

La visita guidata è rivolta ai soci della Pro Loco di Taranto.


Il patrimonio rupestre di Ginosa offre a tutti una ricerca nel passato del proprio animo e della propria esistenza: il tramonto spiato in una cripta è davvero un evento unico, come i bellissimi valloni di Ginosa in cui echeggiavano luci antiche, voci lontane, riverberi ormai inconsueti del nostro patrimonio culturale.

Dal mare alle grotte si passa a vedere le rocce scavate nella gravina che circonda Ginosa, vie, scalinate, grotte e chiese affrescate.

Profonde gole tagliate nella roccia, memoria di antichi fiumi, il cui corso perenne ha dato origine ad un paesaggio mozzafiato.

La formazione delle gravine risale, infatti, a più di 60 milioni di anni fa, ossia all’Età Terziaria.

In queste vere e proprie oasi di natura selvaggia si ritrova una vegetazione florida di cui fanno parte grandi cespugli, macchia mediterranea, diverse tipologie di arbusti, piante sempreverdi, essenze aromatiche.

Su una rupe appare in tutto il suo splendore il Castello Normanno, che un ponte collega al paese e da una scalinata si arriva alla Chiesa Madre.

Si visiteranno poi il Museo di Ginosa ed il Centro storico di Montascaglioso.