Visita guidata al Centro Storico di Taranto

05/07/2024 - 05/07/2024

Associazione Pro Loco di Taranto

27 Ottobre.

Visita guidata gratuita al Centro Storico di Taranto.

Partenza alle ore 9,30 da Piazza Castello.

Si visiteranno le due colonne doriche, testimonianza del Tempio di Poseidone, il più antico della Magna Grecia e l’unico edificio greco di culto ancora visibile nella città vecchia; nella via principale del Borgo Antico, Via Duomo, si ammireranno le facciate dei Palazzi Nobiliari, come Palazzo Galeota che viene datato dagli elementi architettonici e dallo stucco sulla porta d’ingresso del 1728;

dopo aver percorso un tratto di Via Duomo si oltrepasserà la postierla (gradinate che dividevano e collegavano la parte alta dalla parte bassa della città vecchia) arrivando in Via Paisiello, strada intitolata al grande musicista tarantino nato il 9 Maggio 1741; si giungerà subito dopo la casa del musicista nella Piazza Monteoliveto, in cui uno di fronte all’altra ci sono il Santuario Madonna della Salute e la piccola Chiesa di S. Andrea degli Armeni.



Ritornando in Via Duomo si arriverà al Monastero di S. Chiara, dove si potranno vedere i due Chiostri; all’uscita ci si troverò davanti al monumento più importante di città vecchia, la Chiesa di S. Cataldo che racchiude in sé testimonianze artistiche di epoche diverse: la Cripta alto-medievale, le navate romaniche, la facciata e le cappelle barocche.



Oltrepassata la Cattedrale di Taranto ci si recherà al Chiostro di S. Domenico e successivamente alla Chiesa di S. Domenico a cui si accede per mezzo di una scalinata costruita verso la fine del ‘700. Ripercorrendo la ringhiera si arriverà al Castello Aragonese che, con i suoi quattro torrioni, svetta imponente tra il Borgo Antico ed il Borgo Umbertino.

La visita è rivolta anche ai non soci della Pro Loco di Taranto.


Vicepresidente Massimo Mangiavacchi