Vini e Sapori in Strada 2018, Longiano (FC)

14/07/2018 - 14/07/2018 Emilia-Romagna

VINI E SAPORI IN STRADA 2018 A LONGIANO

Sabato 14 luglio 2018, in Piazza Malatestiana, dalle 19.00 alle 24.00 torna la grande festa enogastronomica della Valle del Rubicone. 

Vini e Sapori in Strada è la ultradecennale kermesse organizzata dalla Strada dei Vini dei Colli di Forlì Cesena e dedicata ai vini e ai sapori del territorio tra tradizione e innovazione in una cornice di grande bellezza: Longiano, il borgo Bandiera Arancione del Touring Club.

La festa in piazza Malatestiana, in pieno Centro Storico, presso la corte del Castello Malatestiano e sulla terrazza dello stesso, avrà inizio alle ore 19.00 per terminare intorno alle 24.00.

Ben 26 gli stand per sfiziosi assaggi di vini e cibi tipici. I produttori aderenti all’Associazione saranno in piazza a presentare e raccontare i propri vini: Sangiovese DOC, DOCG, Albana, Pagadebit, ma anche vitigni internazionali come Cabernet Sauvignon e Chardonnay.

L’offerta sarà completata da una ricca ristorazione che comprende sia la tradizionale piadina farcita che primi piatti, bruschette, tigelle emiliane, antipasti, dolci e frutta acquistabili presso i diversi stand presenti sulla piazza.

Gli appassionati di arte potranno visitare la Fondazione Tito Balestra, museo tra i più importanti della nostra Regione per artisti e opere: si tratta, infatti, del lascito del grande poeta e collezionista Tito Balestra (1923-1976), che costituisce una delle collezioni d’arte del Novecento italiano più importanti e originali d’Italia. Tra le sale del Castello si potranno ammirare opere di Renato Guttuso, Mino Maccari, Renzo Vespignani, Giorgio Morandi, Mario Mafai, Filippo De Pisis, Tono Zancanaro ed altri artisti che hanno fatto la storia del Novecento figurativo in Italia, e anche una piccola ma significativa selezione di opere grafiche di artisti stranieri come Goya, Matisse, Chagall, Kokoschka, Léger, Rouault, Twombly. Visite guidate e letture durante la serata renderanno la conoscenza del museo ancora più coinvolgente.

Infine, la musica: la serata sarà allietata da “I Meglio Soul”: il duo composto da Luca Maggiore, (voce e chitarra) e Marco Versari (Piano), con un repertorio raffinato e orecchiabile.

 Ingresso libero in Piazza.