Chi vuol essere lieto sia…prenda il camper e venga via!
Dall’8 al 10 di Febbraio ACI CAMPER organizza un incontro a Viareggio, cittadina dove anche l’inverno si può stare a “gingillarsi” ai tavoli all’aperto dei caffè lungomare. Ed è proprio li che, con una sfilata di carrozze addobbate a festa, è nata l’idea del Carnevale che, col tempo, lo spirito e la fantasia è divenuto la più clamorosa e inverosimile operazione di riciclaggio di materiale povero che si possa immaginare.
La carta dei giornali vecchi, tenuti insieme dalla colla di farina, si trasforma nei giganteschi carri allegorici conosciuti in tutto il mondo.
Noi, prima di vederli sfilare, andremo a capire come nascono e a conoscere gli abili artisti che li creano negli Hangar della Cittadella. Poi il nostro weekend volta pagina: cambia il protagonista e cambia la scena. Ecco la figura di Giacomo Puccini che si staglia nitida sul lago che porta il suo nome e le sue intramontabili musiche, le più pure di tutto il melodramma, cominciano a diffondersi nell’aria. Visiteremo la sua Villa Museo e assisteremo dal vivo al concerto di un quartetto musicale composto da soprano e tenore accompagnati da violino e pianoforte.
Andremo anche al Museo della Marineria, che conserva cimeli fin dall’Epoca Velica e alla Darsena dove nascono gli yacht tra i più belli del mondo. Infine la grande Sfilata dei Carri completerà l’intensa vacanza .
PROGRAMMA
ven. 8 dalle 18.00 in poi Ritrovo a Viareggio in parcheggio riservato e brindisi di benvenuto.
sab. 9
9.00 Visita guidata agli hangar della Cittadella e al Museo del Carnevale.
12.00 Trasferimento a Torre del Lago Puccini.
15.00 Visita guidata alla Villa Museo del Maestro.
16.30 Pomeriggio musicale con brani operistici dal vivo.
A seguire Happy hour a base di specialità locali nello chalet su palafitte.
18.00 Trasferimento a Viareggio in parcheggio riservato.
dom. 10
10.00 Visita guidata al Museo della Marineria. Poi in Darsena e a scuriosare tra i saldi dei negozi lungomare.
14.30 Grande sfilata dei carri allegorici di Carnevale.
Il programma potrà subire variazioni e/o aggiornamenti
Suggeriamo di portare le biciclette
Tutti gli iscritti riceveranno le indicazioni per raggiungere il luogo dell’incontro. Sosteremo in parcheggi riservati per cui è necessario arrivare con i serbatoi di acqua pieni e gli scarichi vuoti. Per la sicurezza dei camper, in nostra assenza, abbiamo predisposto sempre un servizio di vigilanza
Per ulteriori informazioni e iscrizioni