Val D’Orcia e Siena, dal 25 al 30 settembre 2013 Con il patrocinio del Comune di Monteroni D’Arbia
Con il patrocinio del Comune di Monteroni D’Arbia
Con il patrocinio del Comune di Monteroni D’Arbia
La Val d'Orcia è un'ampia valle situata in Toscana, nella provincia di Siena ed in parte in quella di Grosseto, a nord ed est del monte Amiata e vicina al confine con l'Umbria. Attraversata dal fiume Orcia al centro, che le dà il nome, è caratterizzata da gradevoli panorami paesaggistici e da svariati centri di origine medioevale, due dei quali molto noti come Pienza e Montalcino. Albero caratteristico il cipresso, cibi e vini tipici i Pici, i salumi di Cinta senese, il Pecorino di Pienza, il Brunello di Montalcino e la nuova denominazione del Vino DOC Orcia.
- Mercoledì 25 - ore 15,00 Ritrovo a Monteroni d’Arbia, presso area messaci a disposizione dal Comune poi visita al Paese e, per chi lo desidera, visita al salumificio artigianale “Il Borgo” per eventuali acquisti. Cena con saluti presso il locale ristorante “la Galera”.
- Giovedì 26 - ore 9,00 Partenza per Montalcino, dove sosteremo presso A.A. per la notte. Ci fermeremo nel trasferimento presso la cantina “Castello di Romitorio” per una visita guidata. Poi proseguendo visiteremo l’Abbazia di S. Antimo ed infine a Montalcino verso le ore 17.
Visita libera al paese. - Venerdì 27 - ore 9,00 Si parte verso il Monte Amiata dove, dopo una bella passeggiata, ci fermeremo a pranzo al ristorante “Il Sella”. Dopo pranzo ci muoviamo verso il Museo Minerario di Abbadia S.Salvatore per visita guidata. Sosta ad Abbadia per la notte con visita al Centro Storico di questo bellissimo paese.
- Sabato 28 - ore 8,30 Si va a Pienza per una visita guidata alla città. Durante il trasferimento incontreremo un caseificio dove si produce il famoso cacio pecorino, se interessati ci si può fermare. Verso le ore 16,00 si riparte verso Monteroni d’Arbia, dove sosteremo per la notte; ma prima ci fermeremo presso l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore per una visita.
- Domenica 29 - ore 8,30 Con autobus messoci a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Monteroni d’Arbia ci trasferiremo a Siena, dove ci attenderà una guida professionista che ci mostrerà i tesori di questa bellissima Città. Pranzo a Siena presso il ristorante “Papei”, visita libera alla città e ritorno a Monteroni con il bus del Comune.
- Lunedì 30 - ore 9,00 A Murlo, per visita guidata al Museo della Villa Etrusca, unico nel suo genere grazie al ritrovamento in zona di una fattoria etrusca. Ad oggi, infatti, i ritrovamenti prevalenti sono relativi a sepolture.
Qui invece vedremo come viveva e come abitava quotidianamente questo antico popolo. Finita la visita, per chi vuole, si può andare a San Galgano per ammirare la spada nella roccia e l’antica abbazia, che di notte si illumina..
COSTO TOTALE per 2 pranzi, 1 cena, 2 guide, ingresso museo e Duomo Siena, rimborso spese autobus comunale, soste varie: 220 euro (1 camper + 2 persone); ogni persona in più 105 euro.
Quota Club: 10 euro per i soci e associati club Confedercampeggio, 20 euro per i non Soci, Camperlife 15 Euro.
Prenotazioni: Bruna e Fabio Buini, tel. 0577375474, cell. 328 8621504
Benito Colagrossi, email: benito.colagrossi@fastwebnet.it, cell.338 3414844
Massimo 16 Camper, poi si chiudono le iscrizioni.
Quota Club: 10 euro per i soci e associati club Confedercampeggio, 20 euro per i non Soci, Camperlife 15 Euro.
Prenotazioni: Bruna e Fabio Buini, tel. 0577375474, cell. 328 8621504
Benito Colagrossi, email: benito.colagrossi@fastwebnet.it, cell.338 3414844
Massimo 16 Camper, poi si chiudono le iscrizioni.