Una Principessa del Rinascimento a Incisa Scapaccino (AT)

04/07/2024 - 04/07/2024

Alla figura di Margherita Paleologo sarà dedicato l’incontro che si terrà ad Incisa Scapaccino (AT), domenica 14 luglio 2013, presso Borgo Villa via Umberto I n. 9, con inizio alle ore 18.30.

In occasione dell’incontro Roberto Maestri presenterà il libro Una principessa del Rinascimento Margherita Paleologo duchessa di Mantova e del Monferrato che raccoglie quattordici contributi di dodici autori che nel 2010, anno del V centenario della nascita di Margherita Paleologo, apportarono la loro testimonianza scientifica in convegni e incontri di celebrazione organizzati, sia in Piemonte sia a Mantova, dal Circolo “I Marchesi del Monferrato”.


Attraverso le pagine di questo libro – sottolinea Roberto Maestri - è possibile ricostruire il "mondo" di Margherita ovvero una geografia, non solo politica che, seppure tanto lontana da quella del nostro tempo, rappresenta un patrimonio la cui riscoperta appare oggi più che mai necessaria. Margherita è, infatti, lo specchio esemplare del suo tempo, un'epoca in cui l'antico Stato monferrino deve sopravvivere al mutare dei tempi e può farlo solo attraverso un'alleanza matrimoniale utile a scongiurarne la scomparsa dallo scacchiere politico.


L’incontro si inserisce nel calendario di eventi per la celebrazione del IV Centenario dell’investitura di Ferdinando Gonzaga a Duca di Mantova e di Monferrato, curato dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”, con il patrocinio della Regione Piemonte, Regione Lombardia, Consiglio Regionale del Piemonte e delle Province di Alessandria, Asti, Cuneo, Pavia, Torino, Vercelli; ed il contributo del Consiglio regionale del Piemonte, della Fondazione CRT e della Fondazione CRAL.