Dal 25 al 27 aprile, presso il parco di Villa Loredann a Stra (VE) è in programma la XIV edizione della rassegna di prodotti biologici, salutistici e di artigianato naturale organizzata dall'associazione Veneto a Tavola e Pro Loco Pisani, promossa dal comune di Stra e patrocinata dalla Provincia di Venezia e dalla Regione Veneto.
Oltre al ricco mercatino vi saranno incontri tematici, spettacoli, laboratori aperti al pubblico per bambini e adulti."L'ape e il miele" sarà il tema centrale di quest'anno e sarà sviluppato con una mostra di 100 varietà di miele, con un concorso di cucina ed uno specifico sul miele, assieme ad invitanti degustazioni presentate da Veneto a Tavola con la collaborazione dell’associazione Apicoltori Padovani e la Condotta Slow Food della Riviera del Brenta.
Il pomeriggio del 25 aprile si terrà la tradizionale tosatura delle pecore e la degustazione del piatto veneto più famoso: Risi & Bisi, che il Doge consumava immancabilmente nel giorno dedicato a S. Marco.
Alla manifestazione parteciperanno anche le eccellenze gastronomiche stagionali del territorio veneziano, come le “castraure” dell’isola di S. Erasmo, gli asparagi di Giare, o il miele di barena.
Da non perdere le escursioni “Andar per erbe”, alla scoperta di erbe spontanee, “In trenino attraverso le Ville“ e “In burcio sul Naviglio”; inoltre lo “Spazio Benessere” aiuterà il visitatore a conoscere e provare varie discipline olistiche.
A pranzo ed a cena sarà presente lo stando gastronomico "La Sana Cucina" (anche biologico e vegetariano)."Dolce come il miele" sarà il tema della cena del sabato sera che completerà l’offerta enogastronomica.