Un salto nel XIV secolo! Festa Medievale: 1339 De Bello Canepiciano

Da un'amica camperista ci giunge una segnalazione di un evento con un anticipo sufficiente (7 e 8 ottobre 2023) ad organizzare una vera e propria 'campagna' alla scoperta della Festa Medievale denominata 1339 De Bello Canepiciano!

de-bello-canepiciano-festa-medievale

Leggendo le note a riguardo dell'eventoche si svolgerà a Volpiano (TO), rinvenibili sul sito www.debellocanepiciano.it o sulla pagina Facebook dell'Associazione che ne cura la promozione (www.facebook.com/festamedievalevolpiano), veniamo per altro a conoscenza del fatto che l'evocativa località ove ha sede la rievocazione storica, con tutto ciò che le fa seguito, è il Canavese, o, come si diceva 700 anni fa in latino, Canavisium o Canapicium.

Dal sito www.debellocanepiciano.it:

"Eccovi entrati nella Festa Medievale di Volpiano (TO), paese di 15.000 abitanti ai piedi delle Alpi Occidentali, porta di accesso Sud della regione storico – geografica chiamata Canavese, o, come si diceva 700 anni fa in latino, Canavisium o Canapicium.

de-bello-canepiciano-festa-medievale

Il De Bello Canepiciano nasce come progetto culturale nel 2008 e si sviluppa dapprima come una sfilata storica dal centro del paese verso l’area dell’antico Castello. Qui sono stati letti per la prima volta in quella occasione stralci del testamento di Giovanni II Paleologo, Marchese del Monferrato, scritto nel 1372.
Giovanni muore nelle stanze del castello volpianese il 19 Marzo del 1372 lasciando il Marchesato in eredità al figlio Secondotto, preso in tutela dal nipote Amedeo VI di Savoia detto Il Conte Verde.

Giovanni del Monferrato giunge a Volpiano nel 1339, anno in cui conquista il Castello e da qui comincia il suo slancio espansionistico verso Nord… il Canavese."

Informazioni Web: www.debellocanepiciano.itwww.facebook.com/festamedievalevolpiano