Tunisia, Marocco e Catalogna: tre viaggi a cavallo di Capodanno con il Camper Club Italiano

28/11/2024 - 28/11/2024

Capodanno in Tunisia dal 22 dicembre al 5 gennaio

La Tunisia è il paese africano più vicino a noi ma è così pieno di contrasti che diventa indefinibile: alcuni boulevard di Tunisi hanno un'atmosfera molto parigina ma basta girare l'angolo e ci si ritrova dentro al cla ssico, caotico souk; ai grandi siti archeologici romani del fertile nord ovest e alle famose spiagge dell'est, si contrappongono il deserto, i laghi salati e le città berbere del sud. La Tunisia offre qualcosa ai visitatori di tutte le età e in questo itinerario abbiamo cercato di accontentare anche i più giovani.


 


L'altro Marocco dal 22 dicembre al 6 gennaio

Una magia di profumi, di colori e di suoni: tutto questo vi aspetta Marocco. Scenderemo lungo la costa atlantica, con le mitiche fortezze portoghesi: Larache, El Jadida, Essaouira fino ad Tiznit. Attraverseremo le montagne dell'atlante, le vallate suggestive sino alle gole dove la montagna sembra tagliata di netto da una spada. A rriveremo a Merzouga, ove la strada finisce nella sabbia infuocata a perdita d'occhio, contro le altissime dune formate dal vento. Sicuramente sarà un viaggio impegnativo, pensato non per riposare, ma per scoprire un mondo magico spesso sognato. Sicuramente sarà un viaggio indimenticabile.




Barcellona, la Catalogna e altro 25 dicembre – 6 gennaio

Barcellona non ha bisogno di presentazioni; è una città vivace, accogliente, piacevole in ogni stagione e ad ogni ora del giorno, si passa dalla vivacità delle Ramblas alla tranquillità del Monastero di Montserrat. In questo viaggio non ci limiteremo a Barcellona e alla Catalogna, cercheremo di conoscerne anche le altre regioni vicine: Valencia, con la sua storia millenaria e i suoi quartieri avveniristici, Saragozza, monumentale città che porta le tracce di tutti i popoli che hanno attraversato la penisola iberica fino ad Andorra, minuscolo stato che ha fatto del commercio la base della sua economia.