Si ripete come ogni anno da secoli, la sera del tre settembre alle 21, e anche quest'anno la città di Viterbo vive il momento di esaltazione con gli oltre 50mila spettatori, tra cittadini e turisti che si assiepano lungo le vie buie del centro storico, per assistere incantati allo spettacolo del Trasporto della Macchina di Santa Rosa. Immaginate un campanile alto 30 metri, pesante 5 tonnellate, ricco di luci e fiammelle vive, che avanza nella notte quasi danzando grazie alla forza di cento uomini, detti facchini, che la portano sulle loro spalle per un percorso di quasi due chilometri, che prevede 5 soste, fino all'ultima, dove la Macchina viene poggiata davanti alla Basilica che conserva il corpo incorrotto della Santa.
Quello del 2015 sarà l'inizio di un nuovo corso perchè quest'anno il campanile Ali di Luce è stato cambiato con "Gloria", la nuova versione, che sarà portato a spalla per i prossimi 4 anni.
Per la giornata del 4 settembre è prevista la tradizionale Fiera di Santa Rosa. Il mercatino sarà come sempre attivo dalle 8 alle 20 lungo le vie del centro storico.
Per godere appieno della manifestazione vi consigliamo di sostare in camper all'Agricampeggio Paliano, convenzionato con il CamperLife Club. Per informazioni sulla speciale offerta per il trasporto 2015 contattate l'agricampeggio