Quando un'immagine vale più di mille parole: al TTT approfondimenti sull'importanza dell'identità percepita.
Nella due giorni tanto attesa del TTT – TOURISM THINK TANK, in scena dal 30 settembre al 1 ottobre a Lariofiere, si parlerà approfonditamente delle dinamiche innescate dall’immagine che ogni struttura turistica fa trasparire
Nella ricca programmazione dell’edizione firmata anno 2014 del TTT- Tourism Think Tank sarà concesso ampio spazio all’approfondimento del tema dell’immagine all’interno del contesto turistico. Una parola, immagine, che fa riferimento a diversi aspetti, prima di tutto quella che emerge dal primo contatto diretto con una realtà turistica. Curare ogni aspetto relativo alla reperibilità di informazioni, dalla segnaletica ad indicazioni specifiche; dare importanza al front office e alla fase dell’accoglienza, è fondamentale.
Ma immagine non significa solo questo. TTT vuole porre l’attenzione anche su un ulteriore aspetto fondamentale: la fotografia come elemento decisivo per la propria pr omozione. Oggi, sempre di più, ogni realtà, ente, struttura, azienda e impresa turistica trova spazio in luoghi differenti dalla propria sede. Siti web, social network, portali web, guide turistiche; porre attenzione all’immagine che si da di sé stessi è fondamentale. Non si tratta di vanità o superficialità, la prima impressione del turista, intento a compiere la propria scelta su dove trascorrere un momento speciale, è senza dubbio derivante da ciò che i suoi occhi catturano sui diversi strumento di divulgazione turistica. Per questo motivo è importante approfondire il tema di quando una comunicazione visiva adeguata sia un elemento imprescindibile per un operatore del settore turistico. Proporre un’immagine di sé ottimale è essenziale, possedere sui propri strumenti di promozione immagini di qualità che riescano a catturare l’attenzione del pubblico, sempre più spesso poco propenso a perdere tempo su qualcosa che non trova accattivante esteticamente, è una necessità primaria.
Focalizzando l’interesse su queste tematiche legate all’immagine in tutte le sue forme, segnaliamo che dal 30 settembre al 1 ottobre si terranno alcuni importanti appuntamenti Think Tank tematici, all’interno del grande laboratorio culturale e formativo proposto da Lariofiere:
30 settembre 2014, ore 15.00 “Quando avrai un’altra occasione per fare una buona impressione?” a cura di Roberto Morselli, consulente e formatore nell’ambito della comunicazione
01 ottobre 2014, ore 09.45 “Segnaletica e turismo” a cura di Maria Chiara Minciaroni, Centro Studi Touring Club Italiano
01 ottobre 2014, ore 15.00 “La fotografia come elemento decisivo nella promozione turistica” a cura di Marco Bonatta, fotografo certificato Google Maps |Business Views
01 ottobre 2014, ore 16.00 “Se migliori la tua immagine sul mercato migliori il tuo fatturato” con gli interventi di Damiano De Crescenzo - Direttore Enterprise Hotel di Milano, Luciano Manunta - Presidente AIRA – Associazione Italiana Impiegati d’Albergo, Renato Andreoletti - Direttore editoriale Hotel Domani, Michil Costa - Presidente del Comitato organizzatore della Maratona delle Dolomiti in Ladinia.
Quelli in programma sono senza dubbio appuntamenti di rilievo per tutti gli operatori del comparto turistico desiderosi di poter approfondire argomenti tanto importanti con professionisti del settore. L’occasione sarà un modo per rivedere la propria politica di immagine, valutarne le potenzialità e i difetti e attivare nuove strategie per migliorare sempre di più. L’appuntamento è a Lariofiere, dal 30 settembre al 1 ottobre 2014.
30 settembre – 1 ottobre 2014 – 9.30/17.30 Lariofiere – Viale Resegone – 22036 Erba (CO) – Italy