Quest’anno la nostra consueta Pasqua in Toscana dal 25 al 28 Marzo coincide con il 15° compleanno di Aci Camper (sembra ieri che si è cominciato a girare il mondo insieme!) per questo abbiamo arricchito la prevista vacanza nel sud della provincia di Livorno con un Meeting sulla Sicurezza e un Dibattito la Siria e le sorti del medio oriente.
In camper pneumatici e assicurazioni sono le basi della sicurezza. I tecnici MICHELIN e CARAVAN SERVICE e gli esperti assicurativi di ACI Global Dott. Paolo Bolchi e Dott. Andrea Sala saranno a disposizione per chiarire tutti i nostri dubbi.
L’altro argomento è veramente un unicum. Il nostro reporter Enrico Lirdi ha rimontato il film girato durante il viaggio in Siria con l’apertura di finestre inserendo immagini recenti, per poter confrontare le condizioni del paese a distanza di questi pochi anni. Questa nuova edizione, assurta a documentario, consente una vera e propria visione comparata ed ha un importante valore storico, tanto che ne è prevista la proiezione anche in alcune scuole. Per commentare le immagini e spiegarci la tragedia che il suo paese sta vivendo, sarà presente il giornalista siriano Prof. Saaman Daoud che è stato la nostra eccezionale guida nello straordinario viaggio della primavera 2009.
Ecco in breve il programma del TOUR DI PASQUA 2016
Venerdi 25
Ci incontriamo a Marina di Bibbona (LI) nel parcheggio dell’Hotel Marinetta, Via dei Cavalleggeri Nord 3 (Lat. 43°-14’-46,5” – Long. 10°-31’-50,81”)
15.30 Apertura Meeting. Parliamo della sicurezza in camper, pneumatici, assicurazioni, infiltrazioni
17.30 Coffee Break
18.00 Proiezione e commento del film sulla Siria
20.00 Aperitivo sulla terrazza della piscina e cena in hotel
Sabato 26
8.45 Colazione ancora in hotel con ricco buffet dolce e salato
9.30 Partiamo in camper e sostiamo brevemente a Bolgheri nel Viale dei Cipressi per rendere omaggio al grande Giosuè Carducci nel luogo che ha ispirato la più nota delle sue poesie “Davanti a San Guido”.
Proseguiamo per il Tombolo di Bolgheri per arrivare al mare nel parco naturale di Rimigliano e poi per il parcheggio di Castagneto Carducci.
15.30 Una guida ci accompagna a Castagneto in visita al borgo, a Casa Carducci ed al piccolo Museo per approfondire la conoscenza della personalità di Carducci. Toscano fiero e verace, uomo di profondissima cultura e passione civile. Mazziniano e massone, grande umanista e critico, titolare per 44 anni della cattedra di Eloquenza all’Università di Bologna e Premio Nobel per la Letteratura, primo italiano a ricevere il prestigioso riconoscimento nel 1906.
Infine passiamo per una piacevole degustazione in un antico liquorificio artigianale.
Domenica 27
9.00 Ci auguriamo la Buona Pasqua con una bella colazione tutti insieme.
11.15 Per chi lo desidera S. Messa nella Parrocchia di San Lorenzo e poi partiamo per il Parco Archeominerario di San Silvestro.
15.30 Visitiamo la miniera con un trenino che ci porta fino al cuore di Valle Lanzi dove spiccano i resti della Rocca Medievale di San Silvestro e poi ci trasferiamo a Campiglia Marittima per concederci un bel merendone.
Lunedi 28
9.30 Andiamo con la guida al Borgo di Campiglia, alla Rocca, alla Pieve di San Giovanni datata 1173 ed al Palazzo Pretorio, antica dimora del Capitano di Giustizia. Un assaggio di Schiaccia Campigliese chiude in bellezza la Pasquetta ed il nostro tour.
Il programma potrà subire variazione e/o aggiornamenti
Iscrizione Euro 20 a camper – Quota a persona – Euro 95,00
La quota include : Partecipazione al meeting. Aperitivo in terrazza con salatini,bollicine e succhi di frutta analcolici. Cena in Hotel con carpaccio di salmone affumicato,crostino alle vongole,insalata di mare, sedanini alle triglie, risotto di mare alle verdure croccanti,fritto misto di mare con totani e gamberi, tortino vegetariano, dessert, acqua, vino, caffè e spumante. Prima colazione in hotel. Guide a Bolgheri, Castagneto e Campiglia. Degustazione di liquori e schiaccia. Ingressi a musei e rocca.
Visita alla miniera in trenino. Colazione di Pasqua . Gadget e dolcezze pasquali. Tutti i parcheggi.
Info e chiarimenti AUTOMOBILE CLUB LIVORNO – ACI CAMPER