Degustazioni di vini, di prodotti tipici e di piatti degli aderenti alla Strada dei Vini e dei Sapori di Forlì-Cesena; Ospiti d’onore altri Comuni Bandiere Arancioni con sapori tipici e caratteristici. Mini-corsi alla conoscenza dei vini di Romagna da parte di AIS Romagna, degustazioni di avvicinamento all'Olio Extravergine d'oliva gestite dal Gruppo Assaggiatori Ufficiali di Cesena, referendum popolare sul miglior vino e miglior prodotto della serata e visite guidate alla Fondazione Balestra.
Sabato 13 luglio si prepara una indimenticabile serata ai colori dell’arancio, ai sapori della terra e della tavola della Romagna più vera: palcoscenico, il Castello malatestiano e la splendida piazza sul cuore panoramico di Longiano.
In una dolce sera d’estate allietata da un gruppo musicale dal vivo, tra le ore 19 e mezzanotte i produttori aderenti alla Strada dei Vini e dei Sapori metteranno in degustazione ed assaggio i propri “giacimenti golosi”, ottimi vini e tanti prodotti di qualità della terra romagnola.
Gli appassionati degustatori della serata-evento “Vini e Sapori in Strada” acquistando bicchiere e tracolla, potranno anche giocare al simpatico referendum“I migliori Vini e Sapori per Te.” che metterà in palio esperienze emozionali e prodotti di eccellenza del territorio.
E come nella migliore tradizione di Longiano non mancherà l’aspetto culturale, legato alla presenza della Fondazione Tito Balestra, con i suoi tesori : alle ore 22.00 e 23.00 sono così previste visite guidate alla Galleria d’Arte Moderna sul 2° Novecento italiano