Venerdì 3 :Ore 16,00 Accoglienza camper, presso Parco della Cava Poggio Berni - RN
Ore 21,00 Conferenza “ Le Erbe spontanee commestibili ” Presso il Centro Sociale - Organizzata dal gruppo micologico Santarcangiolese, relatore Dott. Mattoni Adriano .
Sabato 4 : Ore 9,30 Le erbe sul campo . Ritrovo in località Ponte Marecchia a Torriana, destinazione Eremo della Madonna di Saiano. Il Gruppo micologico Santarcangiolese ci guiderà e accompagnerà alla raccolta delle gustose Erbe di campagna fino a raggiungere il Santuario. Per i turisti itineranti trasferimento con navetta . Consigliabile comode scarpe, coltello e contenitore per le erbe
Ore 15,30 Riservata ai turisti itineranti. Visita guidate al Palazzo Marcosanti e all’agriturismo Palazzo Astolfi con degustazione del formaggio di fossa di Talamello, vino Doc superiore e bruschette con olio di produzione propria.
Presso il museo mulino Sapignoli
Per i bambini, ”battesimo della sella” a cura di Tornado Ranch
Ore 16,00 Letture per bambini sulle erbe a cura di Serena Amati
Ore 17,00 I bambini fanno la piadina, seguiti dalla grande esperienza delle Azdore.
Ore 17,30 Presentazione del libro “Agl’erbi”, le erbe nella tradizione popolare del territorio di Poggio Berni e Comuni limitrofi a cura di Maurizio Matteini Pamerini, Marco Casadei e Rino Salvi.
Dalle ore 17,00 alle 19,00 Aperitivo all’OSTERIA de Fulet, dove verranno serviti crostini a base di erbe di campagna .
Verrà offerto un assaggio gratuito del piatto tipico della tradizione Poggiobernese “la Guletta sl’Ai “ .
Ore 20,30 Presso il Centro Sociale si svolgerà “ La Magneda” cena a base delle gustose erbe di campagna Solo su prenotazione.
Domenica 5 : Ore 08,30 Trasferimento con navetta alla città di Santarcangelo di Romagna.
Visita del paese partendo dalle contrade alte . Visita Museo del Bottone (tutta la storia del mondo dall’800 ad oggi attraverso il bottone ) Visita alle grotte ( sotto la città di Santarcangelo ci sono più di 300 grotte scavate nell’arenaria) Visita guidata, tempo impiegato 1h,30” , costo 3 Euro a persona
Un’ora libera per curiosare nei negozi del borgo. In piazza si svolgerà il mercatino mensile delle cose di una volta. Rientro ore 12,30
Dalle ore 10,00 alle 12,30 I Mulini raccontano. Il Museo Mulino Sapignoli e in via eccezionale il mulino Moroni di Poggio Berni, strutture risalenti all’alto medioevo, saranno lieti di ospitare gratuitamente il pubblico interessato .
Ore 12,00 Apertura Stand e ” OSTERIA de Filet”. Si potrà pranzare e gustare fino tardo pomeriggio pesce del nostro mare cucinato in loco da “ Gli Amici di Torre Pedrera”, inoltre agl’ospiti sarà offerto un assaggio gratuito del piatto tipico della tradizione Poggiobernese “la Guletta sl’Ai “ .
Sull’Aia del Museo Mulino Sapignoli
3° Gara “ SGNOUR CASOUN S’AL GL’ERBI “ Piadina farcita con le buone erbe di campagna ( è prevista anche la vendita).
Il pomeriggio sarà alietato dai “ Canti e Balli di una volta “ a cura dell’omonima Associazione di Viserba di Rimini
E' gradita prenotazione per organizzazione navette