San Valentino e la festa della Promessa a Terni

30/11/2024 - 30/11/2024



Il 14 febbraio è il giorno in cui si celebra la ricorrenza di San Valentino Patrono di Terni e protettore di tutti gli innamorati.

In seguito, qui, è nata l’usanza di scambiarsi bigliettini affettuosi i “valentini”, doni scherzosi, ecc.

A Terni, la festa del patrono è preceduta e seguita da un fitto calendario di iniziative religiose, culturali, musicali e sportive, gli “Eventi Valentiniani” dedicati al santo dell’amore che caratterizza l’intero mese di febbraio e che fa della città una meta privilegiata di tutte le coppie di innamorati di qualsiasi età e provenienza. Da non perdere in questo fuoriporta le Cascate delle Marmore.

 

In occasione dei festeggiamenti valentiniani a Terni si tiene anche la Fiera di San Valentino, un appuntamento ormai tradizionale con quasi 300 bancarelle di merci varie in onore del Patrono della città e Protettore degli Innamorati San Valentino, che secondo la leggenda qui fu decapitato e sepolto. La fiera si snoda lungo Viale Trento fino ad arrivare davanti alla Basilica di S. Valentino. Oltre alla fiera ci sono altre attività nei pressi della basilica e numerose iniziative collegate alla Festa degli Innamorati nel centro delle città.