Salone del Camper, un webinar: Digitale e Metaverso. Nuove frontiere del turismo all’aria aperta.

13/04/2023 - 24/05/2024 Emilia-Romagna

Il Salone del Camper di Parma organizza il 13 aprile 2023, alle ore 15, il Webinar “Digitale e Metaverso. Opportunità e strumenti per il turismo open air”. Il webinar dà il via alle attività di avvicinamento al Salone del Camper, in programma a Parma dal 9 al 17 Settembre.

Salone Del Camper LAB: digitalizzazione e metaverso, nuovi strumenti e opportunità per comunicare il turismo open air.

Digitale e Metaverso. Opportunità e strumenti per il turismo open airImmergersi in un luogo per carpirne i segreti e scoprirne tutte le opportunità. Viaggiare prima di partire per sapere cosa vorremmo sicuramente vedere di persona e organizzare così al meglio il viaggio. Ma anche entrare nelle location che ci ospiteranno, percepirne le potenzialità e trovare la soluzione perfetta per le nostre esigenze.

Il metaverso e il digitale saranno le nuove frontiere del turismo all’aria aperta, un’opportunità unica per il settore, che non va trascurata, ma piuttosto conosciuta e approfondita. Proprio per questo il Salone del Camper, organizzato da Fiere di Parma in collaborazione con APC, Associazione Italiana Produttori Camper e Caravan, organizza giovedì 13 aprile 2023 alle ore 15, il webinar “Digitale e Metaverso. Opportunità e strumenti per il turismo open air”.

Un appuntamento firmato SaloneDelCamperLAB che apre le attività di avvicinamento al Salone del Camper la più importante manifestazione di settore in Italia, giunta quest’anno alla 14^ edizione presso le Fiere di Parma dal 9 al 17 settembre 2023. 

Turismo open air tra metaverso e digitale.

La realtà aumentata e le campagne virtuali sempre più immersive sono sicuramente un cambiamento epocale nel mondo del turismo. 

Il metaverso può infatti offrire spunti di viaggio e supportare il lavoro degli operatori professionali del turismo per promuovere la loro offerta. Un aiuto fondamentale per destinazioni e strutture, che potranno coinvolgere i potenziali turisti in una rappresentazione precisa delle valenze del territorio e delle caratteristiche specifiche dell’offerta.  

La digitalizzazione è anche una delle voci più importanti del PNRR.
Sfruttare questa opportunità deve rappresentare una priorità per le imprese del settore che possono così incrementare le potenzialità e l’attrattività di tutto il canale turistico open air che trarrà vantaggio dalla modernizzazione. 

Webinar: Digitale e Metaverso. Nuove frontiere del turismo all’aria aperta.

Ecco quindi la necessità di conoscere le nuove tecnologie per realizzare aree di sosta e strutture turistiche di nuova generazione, innovative e digitalizzate quindi funzionali e attrattive, grazie alla domotica, alla videosorveglianza e agli accessi automatizzati anche attraverso App.

Diventa a questo punto fondamentale farsi trovare pronti al cambiamento. Per questo il Salone del Camper di Fiere di Parma, osservatore d’eccezione di tutte le novità ed esigenze del turismo all’aria aperta, interviene sull’argomento con un webinar che vuole offrire una “cassetta degli attrezzi” a tutti gli operatori del settore, per agire da subito sfruttando le potenzialità di una rivoluzione destinata a diventare un nuovo modo di promuovere il turismo open air.

Digitale e Metaverso. Opportunità e strumenti al Salone del Camper.

Ad aprire i lavori giovedì 13 aprile 2023 alle 15 sarà Gloria Oppici, brand manager Salone del Camper Parma, che anticiperà le novità della 14^ edizione del Salone del Camper in programma a Fiere di Parma dal 9 al 17 settembre 2023. Si entrerà quindi subito nell’argomento con Ludovica Sanpaolesi, direttore generale APC, che esporrà 8 buoni motivi per digitalizzare il settore del turismo open air. Alberto Granzotto, presidente FAITA, Federazione Associazioni Italiane Imprese Turistico Ricettive all’Aria aperta, interverrà sulla digitalizzazione, strada obbligata per le imprese turistiche open air, mentre Gianluca Tomellini, presidente AIASC, Associazione Italiana Aree Sosta Camper, parlerà della gestione digitale delle aree di sosta. Giorgio Proglio, founder Tabui Appa, si soffermerà sull’importanza del digitale nel turismo di prossimità. L’intervento di Matteo Botti, social media strategist AICOD, offrirà una vera e propria cassetta degli attrezzi della comunicazione digitale, presentando in modo concreto quello che serve per farsi trovare pronti nel passaggio a una promozione web. Esempi di metaverso applicato al turismo open air saranno portati da Gualtiero Carraro CEO di CarraroLAB, che presenterà esempi di percorsi immersivi, come quello di Rieti con gli itinerari nell’acqua o quelli cicloturistici nella provincia di Cuneo. Chiuderà l’appuntamento Edoardo Colombo, Advisor BTM, Business Tourism Management, che parlerà di digitalizzazione e turismo open air, due realtà che si incontrano. 
L’incontro sarà moderato da Sabrina Talarico, giornalista esperta di turismo.

Webinar: Digitale e Metaverso. Nuove frontiere del turismo all’aria aperta.

Il Salone del Camper di Parma è la più importante fiera dedicata al caravanning e al turismo en plein air in Italia. Vi partecipano ogni anno i principali produttori europei di veicoli ricreazionali, i più famosi marchi della componentistica e dell’accessoristica e attrezzature per il campeggio. Appuntamento imperdibile per gli appassionati delle vacanze outdoor e del camper live-style è il secondo per importanza a livello europeo, con oltre 100.000 visitatori e un numero sempre crescente di mq espositivi e aziende presenti.
Fiere di Parma è un quartiere fieristico di quattrocentomila metri quadrati, al centro dei poli della grande attività produttiva del Nord e del Centro Italia. Organizzatore di eventi fieristici internazionali di successo quali Cibus, Cibus Tec, Mercanteinfiera, promuove l’eccellenza del Made in Italy nel mondo. Una realtà che all’interno del panorama fieristico italiano si propone come partner per le aziende che intendano vedere realizzate le proprie aspirazioni coniugando tradizione, innovazione e sostenibilità grazie agli oltre 50.000 mq di pannelli fotovoltaici sul tetto dei padiglioni espostivi, che fanno di Fiere di Parma uno dei quartieri più green a livello nazionale ed europeo.

Per informazioni:

Salone del Camper di Parma, Fiere di Parma

Viale delle Esposizioni 393 A, Parma

tel. 0521 9961

www.salonedelcamper.it 

Clicca di seguito per accedere al webinar il giorno 13 aprile 2023, alle ore 15, e PARTECIPARE.

Autore dell'articolo