Sagra della castagna munnaredda 2012 a Tramutola (PZ)

05/07/2024 - 05/07/2024

L'associazione pro loco Tramutola per i giorni 27 e 28 ottobre 2012 organizza la terza edizione della castagna "munnaredda".

Sono previste escursioni guidate nei siti di pregio, castagneti centro storico e progetto EPS.

Inoltre vi sarà un percorso enogastronomico aperto anche a pranzo, giochi, musica ed esposizione di prodotti tipici e artigianato locale.

Infine tra le vie del centro storico la tradizionale infornata delle castagne negli antichi forni aperti al pubblico per l'occasione.

 



Brevemente il progamma dei giorni del 27 e 28 ottobre.

Il punto accoglienza aprirà alle 9:00 in Largo San Vito. Da qui si parte per le escursioni nei castagneti e nei luoghi di maggiore interesse ambientale e storico-culturale. A tal proposito, le escursioni sono di tre diversi tipi:

  • passeggiate lungo il centro storico (Largo Fontana, ossia l'antico lavatoio del paese, la Chiesa Madre, dove è conservato uno splendido polittico di Antonio Stabile e l'effigie della Madonna dei Miracoli, che è portata in processione nel mese di maggio, per la caratteristica e singolare festa della Modonna della Barca, palazzo Rautiis, palazzo Terzella e palazzo Guarino, ecc. ecc.);


  • passeggiata lungo i Sentieri delle Energie, si tratta di percorsi turistico-didattici che hanno il pregio di mostrare la capacità dell'uomo nello sfruttare le risorse naturali presenti sul territorio per produrre energia, nel rispetto dell'ambiente che lo circonda. Il territorio di Tramutola conserva una particolarità che lo rende unico: esso custodisce in pochi chilometri un'alta concentrazione di fonti di energia naturali (idraulica, energia legata allo sfruttamento degli idrocarburi, geotermica, solare, eolica), oltre a presentare uno dei rari casi di affioramento naturale di petrolio e gas naturale;

  •  passeggiate nei castagneti: al riguado abbiamo immaginato due diversi itinerari, l'uno che giunge nei castagneti attraversando il paese, l'altro che arriva direttamente nei boschi (per questo itinerario è necessario muoversi con un proprio mezzo).

La durata di ognuno dei percorsi è di circa 1 ora / 1 ora e 30; pertanto abbiamo programmato due turni (9:30-11:00 e 11:00-12:30).


Si può prenotare un'escursione inviando una mail all'indirizzo info@prolocotramutola.it, indicando i seguenti dati: giorno, orario di arrivo, numero di persone, tipo di escursione prescelta, o telefonando al numero 327/09.10.322

- A seguito della passeggiata sarà possibile entrare nel pieno clima della nostra sagra, fermandosi presso gli stands che offriranno esempi di artigianato locale e prodotti tipici. Inoltre, sarà possibile degustare piatti tipici a base di castagne e piatti della tradizione lucana. Per il pranzo, in alternativa agli stands, sarà possibile prenotare in uno dei ristoranti convenzionati. Cliccando su questo link http://www.prolocotramutola.it/munnaredda_2012/alberghi_2012.htm, troverete i pacchetti che i risoranti hanno preparato per il nostro evento.

- Ricordando i tempi in cui, per la mancanza di televisione e pc, i bambini erano costretti ad uscire di casa per poter trascorrere del tempo e si ritrovavano a scorazzare con biciclette, o a correre dietro un pallone, o ancora inventare giochi inverosimili, abbiamo pensato di organizzare dei giochi per far divertire i bambini, e non solo...


La giornata proseguirà allietata da musica e intrattenimento.