La X edizione della Sagra dei Piselli si terrà il 28 marzo e 29 marzo 2020 a Montegiordano.
Un’occasione imperdibile per chi cerca nel cibo il gusto e l’autenticità di una terra come quella dell’Alto Ionio Cosentino.
Questo luogo, situato tra il Parco Nazionale del Pollino e le coste della Calabria Ionica, possiede un ricco patrimonio enogastronomicoche noi intendiamo valorizzare attraverso un’iniziativa che ne favorisca la conoscenza divertendosi: una festa di campagna a tutti gli effetti che rievoca la bellezza e la ruralità della nostra tradizione contadina.
L’iniziativa nasce dall’intento di tutelare quelle colture che rischiano di scomparire a causa dell’omologazione degli alimenti. Non a caso da qualche tempo siamo stati inseriti tra le varietà dell’Arca del Gusto di Slow Food, un progetto nato con lo scopo di salvaguardare il ricco patrimonio agroalimentare mondiale.
L’evento, organizzato dal comitato dei cittadini, inizierà con l’apertura degli stand sabato 28 Marzo alle ore 18 fino alle 23 e continuerà domenica 29 marzo dalle ore 11 fino alle 23. La sagra si svolgerà come ogni anno in Via del Carmine, in zona “Piano delle Rose”, nella parte più antica di Montegiordano.