Raduno "November Porc Rally" a Zibello (PR), con il Camper Club Fidenza

04/07/2024 - 04/07/2024

Il Camper Club Fidenza, in collaborazione col Comune di Zibello e il Consorzio del Culatello, dà appuntamento ai camperisti a Zibello in provincia Parma, capitale del Culatello, località che si fregia anche dei riconoscimenti di Città Slow, Città Gentile e Città dei Sapori. con un raduno di camper legato alla XII edizione della popolare (e golosa) manifestazione "November Porc", ben nota  a tutti i buongustai d’Italia.

Sarà un weekend interamente dedicato alle eccellenze locali: il Culatello di Zibello, la Spalla Cruda di Palasone, la Spalla Cotta, il formaggio Parmigiano Reggiano  il vino Fortana del Taro e anche alle migliori eccellenze agroalimentari della salumeria italiana oltre ad altre specialità alimentari di nicchia, in una bella e animata cittadina rinascimentale.

Per la cultura  non mancheranno opportunità di visita a dimore storiche e ai magici laboratori di lavorazione del culatello di Zibello e del Parmigiano Reggiano

 

PROGRAMMA

  • Venerdì 15 novembre

Dalle ore 14, arrivo e sistemazione degli equipaggi a ZIBELLO Via Bocchi ang. Via Melloni (GPS 45°.00’.59,32”N - 10°.07’.37,76”E)

Serata a tavola con spuntino di benvenuto e intrattenimento musicale con orchestra.

  • Sabato 16 novembre

Mattinata

Mentre proseguono gli arrivi si svolgeranno le visite guidate del paese che conserva interessanti palazzi e una bella chiesa in laterizio, in stile tardo gotico, risalente al 1489

Pomeriggio

 Proseguono le visite guidate ed entra in attività il pittoresco mercatino dedicato ai prodotti tipici.

In serata, partecipazione alla cena tipica,compresa nella quota d’iscrizione. Menù:

“Pasta del Norcino”, Culatello, mariola con polenta e contorni, dolce, un bicchiere di vino, mezza minerale.

La serata prosegue tra musica e animazioni varie fino a tardi.

  • Domenica 17 novembre

Ore 8, visita ad un caseificio per assistere alla lavorazione del parmigiano reggiano e del culatello, con possibilità di acquisto a prezzi particolarmente interessanti.

Intanto in paese, dalle ore 9, riapre il ricco mercato delle specialità alimentari regionali e dalla tarda mattinata sarà in funzione uno stand

gastronomico coi piatti della tradizione locale, oltre al Culatello, per la gioia di tutti i palati.

Alle 12.30. lungo la piazza e la via principale, si darà inizio alla produzione di un Salame Strolghino gigantesco (lunghezza ca. 500 m.) che verrà poi distribuito gratuitamente ai presenti.

In serata, chiusura raduno.



 Quote di partecipazione € 30 a persona per tutto quanto in programma.

Eventuali variazioni saranno segnalate sul sito del club www.camperfidenza.it

Le prenotazioni verranno chiuse inderogabilmente all’esaurimento dei posti di parcheggio disponibili