RADUNO DI PASQUA 2018: ROMA
DAL 29 MARZO AL 3 APRILE 2018
Il raduno dei raduni, la città delle città. ROMA, CAPUT MUNDI!
Alla guida e al centro del mondo. Si dice che Roma sia l’unica città con più di 2700 anni di storia all’attivo. Si insegna la leggenda secondo cui l’Urbe fosse stata fondata da due bambini abbandonati e sfamati da una lupa. Le lunghe storie sulle origini divine e greche di una città che era nata etrusca e contadina e poi divenne capitale di un impero universale e in seguito della Chiesa universale, crocevia di pellegrini, di papi, di vescovi e imperatori.
Un viaggio che abbiamo voluto suddividere nei seguenti filoni tematici: Roma Cristiana, Roma Antica, i Rioni di Roma, Roma Barocca, Roma rinascimentale.
Visiteremo alcuni dei luoghi simbolo della città più famosa al mondo, la capitale mondiale della storia e della religione cristiana.
PROGRAMMA
PREMESSA: per le gite in programma a Roma forniremo auricolari per poter ascoltare con più semplicità il racconto delle guide.
Il gruppo verrà sempre suddiviso in sottogruppi omogenei, in particolare i bambini avranno sempre una guida dedicata che racconterà il percorso con linguaggio idoneo e sotto forma di gioco, coinvolgendoli con quiz e domande a premi. Il nostro motto è “Discendo ludens” ovvero, giocando si impara
Giovedì 29 MARZO
Dal pomeriggio arrivo e equipaggi presso l’area di sosta esclusiva in pieno centro storico (Via Appia Antica)
Ore 18,30 presentazione programma, brindisi di benvenuto e registrazione equipaggi
Notte in camper in area di sosta
Venerdì 30 Marzo
Ore 08,30 Arrivano i cornetti appena sfornati per la colazione!
Ore 09,30 partenza con i pullman GT privati in direzione Rione Trastevere.
Incontro con le guide, consegna auricolati e partenza per la visita alla bellissima Villa Rinascimentale Villa Farnesina.
Come di consueto i gruppi saranno formati in precedenza dai coordinatori e i bambini verranno messi insieme e accompagnati da una guida appositamente formata che li saprà coinvolgere con giochi e domande.
N.B. i nostri amici a 4 zampe sono ammessi all’interno della Villa in braccio o nel trasportino
Al termine della visita breve passeggiata guidata passando dal Rione Trastevere al Rione Parioni e arrivo a Piazza Campo de’ Fiori dove, dopo una breve spiegazione saremo liberi per il pranzo.
All’orario che ci indicheranno le guide inizieremo la passeggiata guidata per il Rione Sant’Angelo, il più piccolo ma anche il più caratteristico dei rioni, che fino alla fine dell'800 era anche la zona di Roma più densamente popolata, anche per la presenza del ghetto ebraico.
La passeggiata ci porterà a scoprire usi e abitudini della Roma di una volta e ci consentirà di sfogliare anche alcune delle pagine più belle della Roma antica, passeggiando infatti tra i resti dell’antico " Regio IX" di Augusto sulla quale si elevavano monumenti solenni come il Teatro di Marcello, Il Teatro di Balbo ed il Circo Flaminio.
La passeggiata terminerà davanti alla chiesa di Santa Maria in Cosmedin, nel portico della quale è murata la Bocca della verità. Da qui risaliremo sui nostri pullman privati per tornare all’area di sosta.
Cena libera (possibilità di usufruire della tensostruttura comune per la cena insieme con la formula “ognuno porta qualcosa e si mangia tutti insieme”)
CHI VORRA’ POTRA’ PARTECIPARE ALLA VIA CRUCIS PARTENDO CON BUS PUBBLICO DIRETTAMENTE DALL’AREA DI SOSTA (LA FERMATA E’ GIUSTO DI FRONTE ALL’INGRESSO E BASTANO POCHE FERMATE DEL BUS 118). COME DI CONSUETO LA VIA CRUCIS INIZIERA’ ALLE ORE 21,15. PER ULTERIORI INFO CHIAMARE IL NUMERO 060608
Serata di karaoke messo a disposizione dallo staff del Camper Club il Bassotto – Famiglie in Camper nella tensostruttura
Notte in camper presso l’area sosta.
Sabato 31 Marzo
Ore 08,30 Arrivano i cornetti appena sfornati per la colazione!
Ore 9.30 partenza con i pullman GT privati per la visita alla Basilica di San Giovanni in Laterano, al battistero lateranense e alle adiacenti mura aureliane.
Incontro con le guide, consegna degli auricolari, superamento controlli di sicurezza (metal detector) e inizio visita.
N.B. all’interno della basilica e del Battistero non sono ammessi i nostri amici a 4 zampe
Come di consueto i gruppi saranno formati in precedenza dai coordinatori e i bambini verranno messi insieme e accompagnati da una guida appositamente formata che li saprà coinvolgere con giochi e domande.
Al termine delle visite tempo libero per il pranzo.
Alle 14,30 partenza da Piazza San Giovanni in Laterano per il centro storico di Roma dove inizierà la seconda passeggiata, questa volta alla scoperta della Roma Imperiale.
Avremo a bordo dei pullman le guide che ci racconteranno storie e aneddoti della città durante il bellissimo percorso.
Con i nostri pullman passeremo davanti ad alcuni dei luoghi simbolo della città, Circo Massimo, lo splendido anello dove un tempo si sfidavano le bighe romane all’ombra del foro romano che domina la scena dall’alto.
tempio di Ercole Olivario (conosciuto come Tempio di Vesta), tempio di Portunus, Bocca della verità, Isola Tiberina, Ghetto ebraico (Sinagoga di Roma), Castel S.Angelo, Palazzaccio (Palazzo di giustizia)
Scesi dai pullman saremo nei pressi di Piazza navona e da lì inizieremo un’entusiasmante passeggiata tra pezzi di storia della città più bella del mondo, Patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco!
Visiteremo tra le altre cose il Pantheon, la chiesa di San Luigi dei francesi con i dipinti del Caravaggio, Piazza San Ignazio, Largo argentina, Terme di Agrippa, Piazza del Campidoglio con il più bell’affaccio di Roma, all’ombra della lupa simbolo della città eterna, Via dei Fori Imperiali, fino a raggiungere sua maestà l’antiteatro Flavio, meglio conosciuto in tutto il mondo come COLOSSEO.
Tempo libero per scattare qualche foto e partenza con i pullman GT privati per il rientro all’area sosta.
Alle ore 19,30 partenza in pullman GT privato per raggiungere il ristorante (5 minuti di strada) dove ceneremo tutti insieme con menù dettagliato in fondo al programma.
Durante la cena assisteremo ad uno spettacolo esclusivo solo per il nostro gruppo con dei protagonisti d’eccezione. Vestali romane danzeranno per noi e autentici gladiatori si sfideranno in una lotta all’ultimo sangue.
Al termine della cena partenza in pullman GT privato e rientro all’area sosta (5 minuti di strada)
Notte in camper in area di sosta.
Domenica 1 Aprile – PASQUA
Ore 08,30 Arrivano i cornetti appena sfornati per la colazione!
Ore 9.30 partenza con i pullman GT privati per la visita alla Villa dei Quintili su Via Appia Antica
Arrivo e incontro con le guide.
Come di consueto i gruppi saranno formati in precedenza dai coordinatori e i bambini verranno messi insieme e accompagnati da una guida appositamente formata che li saprà coinvolgere con giochi e domande. N.B. i nostri amici a 4 zampe non sono ammessi all’interno della Villa
Visiteremo i Grandiosi e suggestivi resti della Villa romana dei fratelli Quintili, circondati da 23 ettari di verde, all'interno del comprensorio dell'Appia Antica.
Al rientro sosta lungo la strada per ammirare i resti della tomba di Cecilia Metella, il monumento simbolo della Via Appia Antica
Partenza con pullman GT privati per il rientro all’area di sosta.
PRANZO DI PASQUA: Per chi lo desidera sarà possibile pranzare al ristorante Cecilia Metella (trasporto sempre in pullman privato).
SANTA MESSA: Per chi volesse assistere alla Santa messa, nei pressi dell’area di sosta c’è l’imbarazzo della scelta e basterà andare a piedi o con il bus che ferma giusto di fronte all’ingresso dell’area per raggiungere una delle tantissime chiese nelle vicinanze.
NEL POMERIGGIO TRASFERIMENTO DEI CAMPER AL CAMPING SEVEN HILLS (CIRCA 35 KM).
ARRIVO E SISTEMAZIONE AL CAMPING DOVE RESTEREMO PER LA SECONDA PARTE DEL PROGRAMMA
Dal tardo pomeriggio inizio serata di musica presso la discoteca del Camping in esclusiva per il nostro gruppo con i DJ d’eccezione Ettore e Patrizia .
Notte presso Camping Seven Hills
Lunedì 2 Aprile – PASQUETTA
Giornata libera per relax presso il Camping Seven Hills dove ci diletteremo nella tradizionale grigliata e tavolata conviviale.
Il campeggio mette a disposizione degli ospiti ampi spazi verdi nei quali i nostri bambini si potranno divertire giocando liberamente.
A pranzo come di consueto trascorreremo momenti di allegria conviviale pranzando tutti insieme con la formula “ognuno porta qualcosa e si mangia tutti insieme”. In caso di maltempo avremo a disposizione degli spazi coperti.
Nel pomeriggio torneo di burraco e riffa di Pasqua con ricchi premi.
Notte in camper presso Camping Seven Hills
Martedì 3 Aprile
Saluti finali e arrivederci al prossimo raduno con il Camper Club il Bassotto – Famiglie in Camper
NOTA
Il Camper Club il Bassotto non è da ritenersi responsabile di eventuali variazioni di programma per cause non imputabili alla nostra organizzazione ma per eventi particolari che esulano da tutto quanto indicato nel programma e di questo ne daremo immediato riscontro.
Nessuna responsabilità a cose o persone è a carico del club organizzatore
PASTI INCLUSI NEL PROGRAMMA
Brindisi di benvenuto del 28 Marzo:
Buffet di salatini, torte, stuzzichini accompagnati da bevande analcoliche
Cena di sabato 31 Marzo:
Antipasto: Bruschetta panzanella Primi piatti: Rigatoni all’amatriciana Risotto ai funghi porcini Secondo piatto: Arrosto di vitella Contorni: Patate al forno e insalata Dolce: Tiramisù della casa Bevande incluse: Acqua, Vino bianco, Vino rosso
Colazioni del 29-30 Marzo e 1 Aprile Cornetti appena sfornati
PASTI FACOLTATIVI NON INCLUSI NEL PROGRAMMA:
Pranzo di Pasqua al Ristorante Cecilia Metella
Menù in fase di elaborazione, per info contattare il Club
COSTI DI PARTECIPAZIONE
QUOTA A CAMPER CON 2 PERSONE: 440 EURO
COSTO BAMBINO EXTRA: FINO A 2,99 ANNI: GRATIS (senza cena)
Da 3 a 18 ANNI: 95 EURO ADULTO EXTRA: 175 EURO
La quota indicata comprende:
-kit di benvenuto
-brindisi di benvenuto
-pernottamento in area sosta Appia Antica 3 notti (dal 29 Marzo al 1 Aprile) con allaccio di corrente elettrico, carico (acqua non potabile) e scarico acque;
-pernottamento 2 notti in campeggio Camping Seven Hills con tutti i servizi inclusi
-pullman turistici GT privati per le gite in programma nei giorni 30 e 31 Marzo e 1 Aprile
-guide turistiche professionali riconosciute dal Comune di Roma per le gite in programma
-noleggio auricolari per le gite del 30 e 31 Marzo
-affitto tensostruttura comune per le giornate di permanenza all’area sosta Appia Antica
-Cena di sabato 31 Marzo con menù dettagliato sopra
-Cornetti per le colazioni del 30 e 31 Marzo e del 1 Aprile
-Spettacolo romano con vestali e gladiatori durante la cena del 31 Marzo
-Serata musicale del 1 Aprile
-Discoteca in esclusiva presso Camping Seven Hills
-Mance
-Spese per sopralluoghi e organizzazione
La quota non comprende:
- i pasti liberi e tutto quanto non compreso ne "La quota comprende"
I biglietti facoltativi per l’ ingresso a pagamento, nel dettaglio:
Villa Farnesina Biglietto ordinario Euro 6,00: da 18 a 65 anni Biglietto ridotto Euro 5,00: Dai 14 anni compiuti ai 18 anni Oltre i 65 anni d’età Insegnanti con tesserino di riconoscimento Titolari ICOM SOCI FAI e Touring Club Italiano Biglietto ridotto Euro 3,00: Dai 10 anni compiuti ai 14 anni Biglietto gratuito: Bambini fino ai 10 anni accompagnati dai genitori Visitatori disabili con accompagnatore Giornalisti con tesserino di riconoscimento Guide turistiche autorizzate con tesserino
ISCRIZIONE AL RADUNO
Il raduno è a prenotazione obbligatoria e a numero chiuso predefinito dagli organizzatori.
SONO AMMESSI ANIMALI DI PICCOLA TAGLIA MA ANDRANNO SEGNALATI AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE.
ATTENZIONE
Per la prenotazione: utilizzare i contatti indicati nel box corrispondente indicando numero di equipaggi, numero di componenti per ogni equipaggio.