10° Raduno delle “Maitunate”
29 Dicembre 2018 - 06 Gennaio 2019
Programma
29 dicembre: Ore 10.00 apertura segreteria a Montenero di Bisaccia presso il parcheggio adiacente il Santuario di Maria Santissima di Bisaccia. Sistemazione camper e dalle ore 18.00 circa, visita del presepe vivente, presso la suggestiva location delle grotte arenarie, risalenti al 10.000 a.C. Grazie alla passione e dedizione di centinaia di volontari aderenti alle associazioni locali che ogni anno si mettono a disposizione per dare vita ad un evento straordinario e unico nel suo genere, è possibile rievocare perfettamente lo scenario della Natività del Cristo, venuto alla luce in un ambiente molto umile; alle scene della Palestina di duemila anni fa, sono poi accostate quelle della vita tradizionale dei contadini del paese, al fine di offrire ai visitatori uno spaccato reale della storia di questo territorio
30 dicembre: ore 09.00 partenza per Larino sistemazione camper nell’area predisposta ed a seguire visita della Cattedrale e dell’Anfiteatro. Nel tardo pomeriggio visita guidata alle luminarie e presepe vivente.
31 dicembre: ore 08.00 trasferimento a Gambatesa. Intera mattinata dedicata alla visita del paese: il Castello, la chiesa di San Bartolomeo Apostolo, la chiesa di San Nicola e l’ex Convento. Alle ore 12.00 circa, davanti al Municipio ci sarà un incontro con il Sindaco, Assessori e responsabili dell’Associazione Maitunate per festeggiare insieme il 10° anno del raduno. A seguire, sorpresa culinaria. Pomeriggio dedicato ai preparativi per la serata. Alle ore 18.00, presso la chiesa di San Bartolomeo Apostolo, Messa e benedizione delle squadre che parteciperanno alle “Maitunate”. Alle ore 22.00, tutti fuori dai camper che in capodanno sta per iniziare. Ore 00.30 brindisi in piazza ed a seguire alle ore 01.00 spettacolo pirotecnico in P.zza V. Emanuele. Maxi quadriglia in piazza e ancora tutta la notte per le strade e le case del paese.
Fatevi coinvolgere: partecipate attivamente alla festa portando con voi uno strumento musicale ed unitevi ad una delle numerose squadre che ci faranno divertire per oltre 24 ore.
01 gennaio: ore 09.30 buongiorno Gambatesa: Colazione insieme tra camper e maitunate. ore 10.30 S. Messa presso la chiesa di San Bartolomeo Apostolo. Alle ore 16.00 circa, tutti in piazza perché la festa non è ancora finita: tutti i gruppi che hanno suonato l’intera nottata, si esibiranno sul palco di Piazza V. Emanuele e qualcuno di noi … sarà oggetto degli “stornelli” ironici che ascolteremo insieme sino a tarda sera. Ore 20.00 premiazione miglior “Cantoro” e migliore squadra categorie ragazzi ed adulti. Al termine spettacolo pirotecnico in P.zza V. Emanuele.
02 e 03 gennaio: Alle ore 09.00, partenza in direzione Campobasso verso l’area di sosta “D. Ferrante”, parcheggio dei camper ed intere giornate dedicate alla visita della città. Museo dei “Misteri”, Cattedrale, Piazzetta Palombo, Castello Monforte Mostra di presepi di Guarino, Mostra fotografica “14/18 la Guerra a Colori”, incontro informativo “quanto ne sai della tua radio in camper?” La cena del 2 gennaio, sarà offerta dal club. L’area è dotata di camper service e zona conviviale al coperto e riscaldata con posti a sedere per tutti, fruibile anche per i pasti autonomamente.
4 gennaio: Ore 09.00 partenza in direzione Trivento. Parcheggio in area riservata. Visita della Cattedrale e della Cripta di San Casto. Ore 15.30 partenza in direzione Pietracupa, la piccola Betlemme del Molise. Parcheggio in area riservata e visiteremo la famosa Cripta, il Museo della Rupe. Nel pomeriggio, trasferimento nei pressi di Fossalto, ristorante Valfiorita: cena offerta dal Club.
05 Gennaio: partenza con comodo in direzione Santa Croce di Magliano (CB). Arrivo in paese e dopo la sistemazione dei camper, saremo insieme agli abitanti del paese per la “Pasquetta” (tipici e particolari canti) che ci allieteranno sino a notte fonda.
06 Gennaio: L’epifania tutti i camper porta via: caffè, saluti ed arrivederci alla prossima occasione.
Prenotazioni e costi
Quota di partecipazione: € 110,00/camper con 2 adulti a bordo; altri adulti 30,00/cad. I ragazzi di età inferiore a 10 anni, gratis.
Un’occasione unica per apprezzare antiche tradizioni, gustare prodotti tipici e visitare una regione d’Italia che conserva ancora intatti i valori del passato.
Per motivi organizzativi, le prenotazioni dovranno pervenire tassativamente a mezzo email, specificando n° componenti l’equipaggio ed un recapito telefonico per eventuali comunicazioni urgenti seguite dal bonifico bancario.
Prenotazioni e info a: giovanni.gallo@clubcampeggiomolise.it, tel. 3357696651
Club Campeggio Molise - IBAN IT82G0567617295IB0000471415
Le prenotazioni saranno chiuse al raggiungimento di 100 camper e la conferma della prenotazione sarà convalidata solo dall’arrivo del bonifico bancario.
N.B. Gli Organizzatori del Raduno non potranno essere ritenuti responsabili per qualsiasi danno possa accadere ai partecipanti (familiari compresi) ed al veicolo, durante lo svolgimento della manifestazione se non per danni o inconvenienti da loro direttamente provocati. Si raccomanda l’osservanza scrupolosa del Codice della Strada durante i vari trasferimenti e si consiglia l’uso dell’apparato cb in camper per ricevere notizie e suggerimenti durante gli spostamenti. Nei luoghi che visiteremo, troveremo anche alcuni ristoranti convenzionati: di volta in volta si deciderà se approfittare dell’occasione ed ognuno potrà aderire o meno in piena autonomia.
Per ragioni climatiche, il programma potrebbe subire variazioni.
Tutte le novità su: www.clubcampeggiomolise.it
FB: https://www.facebook.com/groups/116852115006260/