Raduno di capodanno 2019 | Camper Club il Bassotto - Famiglie in Camper

28/12/2018 - 03/01/2019 Campania

Anche quest'anno per festeggiare il Capodanno abbiamo organizzato un programma adatto a grandi e piccoli camperisti che coniuga un giusto mix di arte, cultura relax e divertimento.

Le visite organizzate sono strutturate in modo da interessare gli adulti e coinvolgere con giochi e sorprese i bambini. I bambini verranno messi in gruppo con guide particolarmente esperte nel gioco secondo la filosofia "discendo ludens" cioè imparare giocando.

Scopriremo una delle Regioni più calde e accoglienti d’Italia, la Campania, con alcuni dei suoi innumerevoli luoghi simbolo. Visiteremo con guide professioniste la Reggia di Capodimonte, il polo museale di San Leucio, il meraviglioso Teatro San Carlo di Napoli e la galleria borbonica, la città sommersa di Pompei, i maestosi templi di Paestum e lo spettacolo unico al mondo delle Luci d’Artista di Salerno.

Il raduno è a numero chiuso, raggiunto il numero massimo di partecipanti previsto chiuderemo le iscrizioni

PER GLI AMICI SENZA CAMPER C’E’ LA POSSIBILITA’ DI PARTECIPARE AL PROGRAMMA SOGGIORNANDO NELLE STANZE DEL CAMPING ZEUS E DELL’AGRITURISMO ADELIZZI. QUOTAZIONI SU RICHIESTA.

 

PROGRAMMA

VENERDI’ 28 DICEMBRE 2018

A partire dalla mattinata arrivo equipaggi a Pompei presso Camping Zeus             

GLI EQUIPAGGI SARANNO SISTEMATI NELLA ZONA NUOVA DEL CAMPEGGIO , LE INFORMAZIONI PRECISE VERRANNO FORNITE AL MOMENTO OPPORTUNO, NELLA STESSA ZONA DOVE SIAMO STATI SISTEMATI PER IL RADUNO DI CAPODANNO 2018 COME DA FOTO ALLEGATE:

Ore 19,00 presso la sala del camping registrazione equipaggi e, brindisi di benvenuto.

Il camping dispone di servizi di corrente, carico e scarico, bagni e docce con acqua calda (i locali docce non sono riscaldati).

Cena libera (sarà disponibile la sala del campeggio da condividere con gli altri ospiti).

Serata in compagnia presso la sala del campeggio.

Notte presso il camping Zeus

 

SABATO 29 DICEMBRE 2018

Ore 9,00 incontro all’ingresso del camping e partenza con pullman GT privati per la Reggia di Capodimonte  (33 km, circa 45 minuti di viaggio)

Ore 10,00 Arrivo alla Reggia di Capodimonte, incontro con le guide per l’inizio della visita del polo museale con guide professioniste, durata circa 1,30h.

Il gruppo verrà diviso in sottogruppi da circa 30 persone.

Per i bambini è previsto l'evento "discendo ludens" cioè imparare giocando: verranno guidati da una guida dedicata che gli farà scoprire la storia sotto forma di gioco

 i bambini avranno una guida dedicata che li coinvolgerà giocando a indovina indovinello: i bambini dovranno cercare degli indizi presenti nei quadri esposti nella pinacoteca

Visita del primo piano del Museo dove sarà possibile ammirare opere di Tiziano, Raffaello, Masaccio e altri straordinari pittori. Inoltre si potranno visitare gli appartamenti storici utilizzati dalla famiglia reale in autunno quando il re si dedicava alla caccia.

Al termine della visita tempo a disposizione per il pranzo libero e per visitare liberamente il magnifico parco della Reggia.

Alle ore 14.30 Partenza in pullman GT per San Leucio di Caserta (36 Km, circa 40 minuti di viaggio). Arrivo a San Leucio intorno alle ore 15,30, tempo a disposizione per un caffè e per visitare il borgo con i suoi negozietti caratteristici.

Alle ore 16,30 inizio visita guidata all’interno del museo della seta di San Leucio e dell’appartamento Reale:

Nell’appartamento reale, di particolare rilevanza, gli affreschi del soffitto della stanza da pranzo eseguiti dal Fedele Fischetti con scene allegoriche degli amori di Bacco ed Arianna nonché il bagno di Maria Carolina, con, alle pareti, disegni ad encausto di Philipp Hackert rappresentanti figure allegoriche.

Molto interessante poi il percorso di archeologia industriale, con sale con strumenti per la produzione e lavorazione della seta, un’ampia sala con telai in legno perfettamente funzionanti, mostra di manufatti, la cuculliera e la filanda.

Di notevole interesse infine, a piano terra, i due grandi torcitoi che una volta erano mossi da macchine idrauliche, oggi da motori. I due torcitoi sono stati ricostruiti sugli antichi disegni esistenti.

Nella parte occidentale del Casino Reale del Belvedere vi sono una serie di giardini all’italiana posti su piani diversi e collegati da apposite scalette. All’interno sono presenti delle fontane intorno alle quali, sono posti alberi da frutta: pero, melo, limone, pesco, albicocco, susino, melograno, oltre ad un giardino di agrumi.

Al termine della visita rientro in pullman GT al campeggio

Cena libera (sarà disponibile la sala del campeggio da condividere con gli altri ospiti).

Serata in compagnia presso la sala del campeggio con musica e karaoke messi a disposizione dallo staff.

Notte presso il camping Zeus

 

DOMENICA 30 DICEMBRE 2018

 

Ore 9,15 incontro all’ingresso del camping e partenza con pullman GT privati per Napoli centro

Arrivo a Napoli in prossimità di Piazza del Plebiscito, tempo a disposizione per fare una ricca colazione napoletana e appuntamento alle ore 11,00 per l’inizio della visita allo storico Teatro San Carlo.

Il gruppo non sarà suddiviso come previsto dal percorso visite del Teatro. Visiteremo l'interno della Sala storica, gli ordini di palco, del Foyer Storico e del Foyer ridotto.

Al termine della visita tempo libero per il pranzo (ci troveremo in pieno centro di Napoli a 2 passi dal suo fantastico lungomare, quindi sarà possibile dedicarsi allo shopping o a una piacevole passeggiata verso il Maschio angioino o Castel dell’Ovo).

Alle ore 15,45 ingresso alla Galleria Borbonica (alle spalle di Piazza del Plebiscito)

Passeggeremo, accompagnati da una guida esperta, all’interno degli spazi della galleria immergendoci in uno straordinario viaggio nella Napoli “di sotto”. La visita comprende le cavità che facevano parte delle cisterne dell’acquedotto e quelle utilizzate durante la Guerra come ricovero bellico.

Al termine della visita ancora tempo a disposizione

Per chi preferirà continuare la passeggiata in gruppo si visiterà la stazione della metropolitana di Via Toledo, la più affascinante tra le stazioni del progetto “stazioni dell’arte” definita dal quotidiano britannico Daily Telegraph e da un’autorevole classifica della Cnn come “la più bella d’Europa”.

Rientro in pullman GT privato al Camping Zeus

Cena libera (sarà disponibile la sala del campeggio da condividere con gli altri ospiti).

Serata in compagnia presso la sala del campeggio con musica e karaoke messi a disposizione dallo staff.

Notte presso il camping Zeus

 

LUNEDI’ 31 DICEMBRE 2018

Per la mattina del 31 Dicembre avremo 2 opzioni disponibili da scegliere al momento della prenotazione:

OPZIONE 1 POMPEI:

Ore 09,50 incontro con la guida all’ingresso Porta Marina degli scavi (110 metri dall’infresso del campeggio)

Ore 10,00 inizio visita accompagnata da guide professioniste agli scavi di Pompei,  la città sepolta dall' eruzione del Vesuvio del 79 a.c.

Il gruppo sarà suddiviso in sottogruppi e tutti avranno a disposizione gli auricolari forniti dall’organizzazione.

 

Per i bambini è previsto l'evento "discendo ludens" cioè imparare giocando: verranno guidati da una guida dedicata che gli farà scoprire la storia sotto forma di gioco

I bambini avranno a disposizione una guida esperta che li dividerà in 2 squadre e li farà giocare con indovinelli sulla Villa dei Misteri

Visiteremo la basilica, il foro, le terme, il macellum e la villa dei Misteri e usciremo sempre da Porta Marina

OPZIONE 2: VESUVIO – GITA DI MEDIA DIFFICOLTA’:

Una suggestiva visita al cratere del Vesuvio. La partenza del pullman è all’ingresso del campeggio, con un servizio di bus navetta che trasporterà i partecipanti a gruppo, si arriva fino a quota 1000 dove inizia il sentiero che porta al cratere. Quest’ultimo tratto viene effettuato con l’accompagno di guide esperte dell’ente parco. (LA GITA VERRA’ CONFERMATA SOLO SE LE CONDIZIONI METEO LO CONSENTIRANNO)

Si sale a piedi per uno stradello in leggera pendenza che in una ventina di minuti porta a circa m. 1200 di quota (la salita non è adatta a persone poco allenate).

Qui, dopo aver ammirato durante la salita il suggestivo panorama del vecchio cratere del Somma, la colata lavica del 1944, la neoformazione del Colle Umberto ed ovviamente la città di Napoli, inizia la veduta sull'interno del cratere, con la vigilanza delle guide vulcanologiche.

Giunti però al primo "terrazzo" sul cratere, si scorge la parte più alta del vulcano, da dove si gode di un panorama a 360° sull' intero complesso vulcanico del Somma/Vesuvio e sulla Piana Campana fino all' appennino molisano-abruzzese per quanto riguarda i versanti nord ed est; mentre a sud ed ovest si spazia dalle isole di Ischia e Capri, fino alla veduta d' insieme degli scavi di Ercolano e Pompei.

Lungo il percorso si ha la possibilità di osservare le fumarole all'interno del cratere, monitorate di continuo dall' Osservatorio Vesuviano. Oltre al fenomeno della ionizzazione dei gas, ammirerete alcune felci tipiche di ambienti tropicali che sopravvivono in un tale ambiente solo grazie al calore e all'umidità rilasciata dalle fumarole.

Nel prosieguo spiccano alcuni flussi piroclastici delle ultime eruzioni intorno ai quali si notano i folti cespugli di ginestre etnea e dei carbonai, l' elicrisio, la veleriana rossa, etc...

Alla fine del sentiero, per coloro che giungono dal versante ercolanese, si giunge all'ultimo punto di osservazione con vista sui siti archeologici di Pompei, Stabia e la famosa penisola sorrentina

E' raro ma non impossibile in quest' area avvistamenti di lepri, poiane, corvi imperiali ed altre preziose creature.

Nel pomeriggio partenza degli equipaggi dal campeggio per l’agriturismo dove ci sistemeremo per il resto del raduno, in località SCORZIELLO, EBOLI (SA), tempo previsto per il trasferimento circa 1h (totale 63 KM).

Si consiglia di effettuare le operazioni di carico e scarico al camping Zeus in quanto nei giorni a seguire ci sarà la possibilità solo di carico acqua, scarico cassette, ma non scarico acque grigie (non c’è pozzetto a terra).

Il trasferimento avverrà in modo scaglionato, coordinato dallo staff del Camper Club il Bassotto.

All’arrivo all’agriturismo gli equipaggi verranno accolti dallo staff del Camper Club il Bassotto.

L’agriturismo sarà ad uso esclusivo degli ospiti del Camper Club il Bassotto per tutta la durata del soggiorno, fino al termine del raduno. I Camper verranno sistemati nell’ampio parcheggio della struttura e verrà garantita la corrente a tutti.

Come nella maggior parte dei campeggi, si pregano gli ospiti di non attaccare phon e stufe elettriche per evitare carichi eccessivi che potrebbero determinare interruzioni di corrente .

Verranno inoltre messe a disposizione degli ospiti 2 camere della struttura, da condividere a turno per docce, acconciature ecc.

Ore 20,30 inizio veglione di Capodanno 2019 con menù come dettagliato in fondo al programma. Il dopo cena sarà allietato da piano bar con musica dal vivo, karaoke e balli di gruppo per grandi e piccini.

Ore 00,00 fuochi d’artificio e a seguire, dolci natalizi, spumante, lenticchia e cotechino, musica dal vivo e karaoke fino a tarda notte.

Notte presso l’agriturismo

 

MARTEDI’ 1 GENNAIO 2019

Mattinata relax

Ore 13,00 Pranzo in agriturismo con menù dettagliato in fondo al programma;

Dopo pranzo Tombolata del camperista per grandi e piccini con ricchi premi

Nel pomeriggio partenza con pullman GT privati per la visita al centro storico di Eboli.

Visiteremo il MOA, museo dello sbarco, che in occasione del 75’ anniversario dello sbarco ospita un’interessante mostra fotografica allestita dall’istituto Luce.                           

Al termine della visita faremo un brindisi e una degusteremo di dolci artigianali insieme al Sindaco di Eboli e all’Assessore al turismo, (sarà il modo per rafforzare il legame di stima e amicizia che va avanti ormai da diversi anni con l’amministrazione comunale di Eboli) e a seguire alle ore 19,30 andremo ad assistere al meraviglioso concerto Capodanno di musica classica presso la chiesa di San Francesco del 1200.

Il rientro in agriturismo con pullman GT è previsto per le ore 21,30 circa e troveremo la cena pronta

Cena in agriturismo con menù dettagliato in fondo al programma;

Notte presso l’agriturismo

 

MERCOLEDI’ 2 GENNAIO 2019

Dalle ore 07,30 verrà servita la colazione a buffet presso la sala dell’agriturismo.

Ore 09,30 partenza in pullman GT privato alla volta di Paestum (circa 20 km)

Ore 10,00 incontro con le guide e inizio della visita con guide professioniste al sito archeologico famoso in tutto il mondo , patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO

Per i bambini è previsto l'evento "discendo ludens" cioè imparare giocando: verranno guidati da una guida dedicata che gli farà scoprire la storia sotto forma di gioco

I bambini avranno a disposizione una guida esperta che li dividerà in 2 squadre e li farà giocare con la caccia al tesoro tra i fantastici templi

Al termine della visita rientro in agriturismo in pullman GT privato

Pranzo in agriturismo con menù dettagliato in fondo al programma.

Dopo pranzo saluti finali e arrivederci al prossimo raduno

 

ESTENSIONE FACOLTATIVA DEL PROGRAMMA

SU RICHIESTA SARA’ POSSIBILE ESTENDERE IL PROGRAMMA FINO ALLA MATTINA DEL GIORNO GIOVEDI’ 3 GENNAIO, L’ESTENSIONE COMPRENDE QUANTO RIPORTATO DI SEGUITO:

  • Nel pomeriggio del giorno 2 Gennaio partenza dall’agriturismo in pullman GT privato per Salerno per assistere allo spettacolo unico delle luminarie allestite per la manifestazione Luci d’Artista, un evento imperdibile.

 

Tempo libero a disposizione, cena libera e rientro dopo cena in pullman GT privato in agriturismo.

  • Notte presso l’agriturismo
  • Giovedì 3 Gennaio a partire Dalle ore 07,30 verrà servita la colazione a buffet presso la sala dell’agriturismo.

Al termine della colazione saluti finali e arrivederci al prossimo raduno.

 

I PASTI INCLUSI NEL PROGRAMMA

BRINDISI DI BENVENUTO DEL 28 DICEMBRE 2018

Buffet di salatini, torte, stuzzichini accompagnati da bevande analcoliche

 

Tutti i pasti in agriturismo verranno serviti ai tavoli

MENU’CENA 31 DICEMBRE 2018

Antipasto:

insalata mista di mare, polpi, alici marinate, gamberetti, frittelle e verdure (in alternativa su richiesta antipasto di terra con salumi misti, mozzarella di bufala e verdure);

2 Primi piatti:

Scialatielli alla pescatora

Cortecce speck e pomodorini

1 Secondo piatto

Filetto di orata al forno al pane profumato (in alternativa tris di carne alla griglia con salsiccia, costariccia di maiale e agnello o vitella)

2 Contorni:

Scarola e fagioli

Broccoletti

Dolci secchi a fine pasto

Bevande incluse: Acqua, Vino, Coca Cola/Aranciata

Alle ore 00,00

Cotechino e lenticchia

Panettone e pandoro

Spumante

Caffè

Digestivo

Menù per bambini:

Come gli adulti senza secondo e con patatine fritte

Bevande incluse: Acqua, Coca Cola/Aranciata

 

MENU’ PRANZO 1 GENNAIO 2019

Antipasto:

verdure pastellate, verza e patate,  ricottina e formaggi misti

Primo piatto:

Fusilli cilentani con salsiccia e funghi porcini

Secondo piatto:

Pollo alla cacciatora

Contorno:

insalata

Bevande incluse: Acqua, Vino, Coca Cola/Aranciata

Menù per bambini:

menù come gli adulti senza secondo

 

APERITIVO A EBOLI DEL 1 GENNAIO 2019

Brindisi accompagnato da rustici e degustazione di dolci natalizi

MENU’ CENA 1 GENNAIO 2019

Antipasto:

salumi vari mozzarella di bufala frittelle e verdure

1 Secondo piatto:

Maialino al forno con provola e melanzane

1 Contorno:

patate arrosto

Menù per bambini:

menù come gli adulti

Bevande incluse: Acqua, Vino, Coca Cola/Aranciata

 

MENU’ PRANZO 2 GENNAIO 2019

Antipasto:

Insalata di mare e polipetti al sugo frittelle

1 Primo piatto

Pasta fagioli e cozze

1 Contorno:

verdure grigliate

Dolce a sorpresa

Menù per bambini:

menù come gli adulti

Bevande incluse: Acqua, Vino, Coca Cola/Aranciata

 

COLAZIONI DEL 2 (e 3 Gennaio per chi prolungherà la permanenza) 2019

Colazione a buffet

Cappuccino o latte o caffè

Fette biscottate

Cornetto

Nutella

Miele

Confettura

Crostate

Ciambellone

Succhi di frutta

Biscotti secchi

(sono previsti in alternativa e su richiesta menù personalizzati per celiaci e vegetariani su richiesta)

 

COSTI DI PARTECIPAZIONE

COSTO CAMPER + 2 ADULTI                  580 EURO

BAMBINO EXTRA:

            FINO A 2 ANNI:                         GRATIS

            DA 3 A 12 ANNI:                       135 EURO

            DA 12 A 18 ANNI:                     165 EURO

ADULTO EXTRA:                                   240 EURO

ESTENSIONE FACOLTATIVA FINO AL 3 GENNAIO: 20 EURO A PERSONA

N.B per i NON soci del Club, alle cifre  indicate andrà sommata la cifra di 20 euro per la tessera Club 2018 o 30 Euro per la tessera Club e la Camping card International.

LA QUOTA COMPRENDE:

- Sosta camper 3 notti presso Camping Zeus a Pompei e 2 notti presso Agriturismo Adelizzi località Scorzello
- Brindisi di benvenuto il 28 Dicembre

- Cenone di Capodanno
- Pranzo del 1 Gennaio 2018
- Cena del 1 Gennaio 2018

- Aperitivo e degustazione del 1 Gennaio 2018 a Eboli

- Colazione del 2 Gennaio

- Pranzo del 2 Gennaio 2018

- Bus GT privato per le gite in programma nelle giornate del 29 e 30 Dicembre 2018 e 1 E 2 Gennaio 2019

- Guide professioniste per TUTTE le visite previste nelle gite in programma per le giornate del 29, 30 e 31 Dicembre 2018 e 2 Gennaio 2019 esperte per grandi e piccoli

Biglietto di ingresso a San Leucio

- Biglietto di ingresso al Teatro San Carlo di Napoli

- Auricolari per la visita a Pompei del 31 Dicembre

- Visita guidata per il centro storico di Eboli e biglietto di ingresso al MOA

- Concerto di Capodanno a Eboli

- Omaggio di benvenuto
- Ricordo della vacanza
- Serata con piano bar dal vivo e karaoke del 31 Dicembre 2018

- Serate con musica e karaoke gestite dallo staff per le serate del 29 e 30 Dicembre presso la sala che condivideremo con altri ospiti del camping Zeus

- Spese per sopralluoghi e organizzazione

- Tasse di soggiorno

LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Tutto quanto non compreso ne "La quota comprende"
- i biglietti FACOLTATIVI per gli ingressi a pagamento, nel dettaglio:

 

29 Dicembre 

Reggia di Capodimonte (non è possibile far entrare i nostri amici a 4 zampe per i quali su richiesta è disponibile un servizio di dog sitter)

adulti € 13; ragazzi 18-24 anni € 8; Gratis under 18 (include il costo di prenotazione per i gruppi)

San Leucio: BIGLIETTO INCLUSO NELLA QUOTA (amici a 4 zampe nel trasportino)

30 Dicembre

Teatro s. Carlo BIGLIETTO INCLUSO NELLA QUOTA (amici a 4 zampe nel trasportino)

Le visite sono subordinate alle attività di palcoscenico quindi potrebbero subire variazioni in qualsiasi momento. In caso di problemi l’organizzazione provvederà a inserire una visita alternativa

 

Galleria borbonica percorso standard (amici a 4 zampe nel trasportino)

Adulti € 8; bambini fino a 10 anni gratuiti ; Ragazzi 11-12 e 13 anni € 5

31 Dicembre

OPZIONE 1 - Pompei

adulti € 15;  Ragazzi 18-24 anni €9; Gratis under 18

 

OPZIONE 2 – Vesuvio

Ingresso cratere: 10 € per adulti e bambini, gratis per bambini di altezza inferiore ad 1,2 metro solo se accompagnati dai genitori

2 Gennaio

Paestum (gli amici a 4 zampe entrano nel parco ma non nel museo)

adulti  € 9,50; ragazzi 18-24 anni € 5

ISCRIZIONE ALLA VACANZA

Si potrà prenotare la partecipazione al raduno:

-   telefonando ai numeri 335203019 o 3492265435e lasciando i vostri dati anagrafici compresi di numero telefonico;

  • scrivendo all’indirizzo email: 

Per la conferma della prenotazione Vi verrà richiesto di compilare Il modulo di adesione disponibile sul sito (e che vi verrà inviato via mail). Dopo la compilazione salvatelo e rinominatelo con il vostro nome e cognome ed inviatelo al seguente indirizzo email

Solamente dopo aver ricevuto il consenso potrete effettuare il bonifico bancario dell’anticipo richiesto rispettando le modalità che vi verranno comunicate via mail. Vi ringraziamo per la vostra collaborazione, in questo modo (specialmente a numero quasi raggiunto) si eviteranno spiacevoli problemi.

In caso di rinuncia al raduno, la quota versata come anticipo, verrà restituita SOLO se l'organizzazione riuscirà a sostituire l'equipaggio (o ancor meglio se chi disdice porterà un sostituto).