Realtà e fantasia si incontrano alla 20^ Festa degli Spaventapasseri a Castellar, a 5 km dalla città di Saluzzo. La "Festa degli Spaventapasseri", che il Comune ripropone ogni anno tramite l'Associazione Culturale Spaventapasseri, è un grande museo a cielo aperto dedicato a quelli che - a ragion veduta - vengono definiti le " sentinelle dei campi".
Un museo al cui allestimento contribuisce tutto il paese: a Castellar non c'è casa, fienile, orto, prato o cortile che non ospiti uno spaventapasseri, un "ciciu" realizzato con i materiali più disparati.
Questa festa è dedicata ai grandi ed in particolare ai bambini, che possono ammirare questo bel paesino e trascorrere un weekend insolito.
Per l’occasione il Camper Club Tre Valli con la collaborazione del Comune di Castellar , organizza un Raduno Camper nelle giornate 2-3-4 Maggio 2014, con il seguente programma
Venerdì 2 – Arrivo e accoglienza equipaggi. Sistemazione in aera riservata e giornata libera. Prima della buonanotte “Mulled Wine” per i presenti.
Sabato 3 – Continuano gli arrivi in mattinata, nel primo pomeriggio, visita e degustazione presso la Società Produttori Pelaverga (ottimo vino locale ).Verso sera ci spostiamo al Ristorante Valle Bronda per rifocillarsi con un ottimo apericena. Al ritorno presso i propri mezzi sarà preparato il “ “ Mulled Wine “ per tutti e buonanotte.
Domenica 4 – Dopo il risveglio, alle ore 10 visita al laboratorio Dolce & Amaro ( prodotti cioccolato). Verso le ore 12 verrà offerto un aperitivo dall’Organizzazione e un arrivederci alla prossima. Pomeriggio libero in paese dove saranno proposti giochi e intrattenimenti per grandi e piccoli
Tra i partecipanti che si presenteranno con un loro spaventapasseri sarà sorteggiato un piccolo premio, per il più carino.
A titolo di rimborso spese sono richiesti € 20 per il capo equipaggio, comprensivo di apericena, degustazione e area di sosta, per gli altri componenti adulti che volessero partecipare all’apericena sono richiesti € 10.
La Direzione declina ogni responsabilità riguardo ad eventuali danni a persone o cose prima, durante e dopo lo svolgimento della Manifestazione