Raduno del Castello, Soriano nel Cimino (VT)

02/07/2024 - 02/07/2024

Raduno camper del Castello
Soriano nel Cimino (VT) 14, 15, 16 ottobre 2016

Organizzato dal Comune di Soriano nel Cimino, Ente Sagra delle Castagne, Coop. Il Camaleonte, Media partner CamperLife Viaggiare Facile.

Benvenuti a Soriano nel Cimino, cittadina medievale le cui radici affondano nella storia e si intersecano con le vicissitudini etrusche, romane, delle nobili famiglie e dei Papi che in epoca medievale a lungo hanno dimorato sia nella Rocca che nella vicina città di Viterbo.
Il borgo, raccolto su una collina alle pendici del Monte Cimino, è dominato dall'imponente Castello Orsini costruito a partire dal 1278 per volontà del pontefice Niccolo III Orsini.  Tutto l'abitato medievale si sviluppa intorno ad esso dando corpo a quello che oggi è il rione Rocca. Scendendo per i caratteristici vicoli, colmi di storia e tradizione, si arriva alla piazza principale del paese caratterizzata dalla maestosa facciata del Duomo settecentesco e dalle entrate agli altri tre rioni del paese: Papacqua, Trinità e San Giorgio. Al di sotto della piazza principale si trova il Palazzo Chigi Albani, complesso monumentale inserito nel contesto architettonico sviluppatosi nel viterbese in età manierista.
In questo contesto si svolge la Sagra delle Castagne.
Ogni anno, i primi due weekend di ottobre sono dedicati a questo evento folkloristico rievocativo in cui il paese si trasforma in un borgo medievale in festa. Mentre nel terzo weekend dello stesso mese, l'attenzione si sposta al castello Orsini con l'evento Il Castello dei Sapori, mercato degustativo eno-gastronomico dedicato ai prodotti della Tuscia

Venerdì 14 ottobre
Dalle ore 17 inizierà l’accoglienza degli equipaggi prenotati e contestualmente avverrà la consegna dei sacchetti di benvenuto, offerti dall'organizzazione.
L’appuntamento è negli spazi degli impianti sportivi comunali, sulla SP Colonnetta a 3 km dall’uscita della SS675 Umbro-Laziale.
Cena libera. Consigliamo il giro pizza da Gigi e Renata. La pizzeria si trova in Piazzale della Repubblica.
Navetta per raggiungere il centro abitato a pagamento

Sabato 15 ottobre
Ore 10 – Inizio del servizio navetta (gratuito) che accompagnerà i partecipanti al raduno del Castello sino alla Fonte di Papacqua. Le corse andranno avanti sino a che tutti i partecipanti si troveranno sul posto.
Ore 11 – Aperitivo di benvenuto, offerto dall’Organizzazione, presso lo storico Palazzo Chigi-Albani, che ha ospitato i principi Chigi. 
Ore 11.45 – Visita guidata all’interno del palazzo Chigi-Albani e alle fontane rinascimentali. Le fontane sono state recuperate e ristrutturate nel 2015.
Ore 13.00 – Pranzo libero. Ai partecipanti sarà consegnato un coupon che darà diritto ad un pasto al prezzo convenzionato di 15 euro presso le Taverne dei Rioni di Soriano nel Cimino
Ore 16 – Appuntamento in piazza: visita guidata al Castello Orsini di Soriano nel Cimino (la visita sarà organizzata per piccoli gruppi).
Nelle giornate del 15 e del 16 ottobre presso il castello Orsini si tiene la manifestazione Il Castello dei Sapori, giunta ormai alla XXa edizione. Sarà possibile quindi anche degustare prodotti tipici e visitare le sale allestite del maniero stesso. 
Ore 19.00 – Cena libera. Ai partecipanti sarà consegnato un coupon che darà diritto ad un pasto al prezzo convenzionato di 15 euro presso le Taverne dei Rioni di Soriano nel Cimino.
Ore 23.00 Rientro ai camper con servizio navetta

Domenica 16 ottobre
ore 10  partenza della navetta per la visita libera alla cittadina di Soriano nel Cimino  e pranzo libero
Ore 15.00 Manifestazioni folcloristiche nella piazza principale della cittadina con esibizioni del Gruppo Storico Spadaccini del Rione Rocca e del Gruppo Sbandieratori
ore 18.00 navetta per il rientro
A seguire saluti e arrivederci al prossimo raduno.

Il raduno è libero, tutti possono partecipare ma per motivi logistici saranno bloccate le adesioni al raggiungimento del numero prefissato di camper, ma è a prenotazione e va inviata la richiesta di prenotazione (scarica la richiesta) a mezzo email alla casella indicata nel box contatti indicando: nome del capofamiglia, composizione dell’equipaggio, targa del mezzo, luogo di provenienza.

Costo di partecipazione: 20 euro ad equipaggio, da corrispondere al momento della registrazione.
Nel costo di partecipazione è compreso:
la sosta in camper in parcheggio senza servizi ma custodito, il sacchetto di benvenuto a Soriano nel Cimino, il servizio di navetta nelle giornate di sabato e domenica, la partecipazione all’aperitivo, l’ingresso al Palazzo Chigi Albani,  l’ingresso al Castello Orsini, il servizio di guida turistica gestito da operatori professionali.

Tutto ciò che non è citato espressamente non è compreso nel prezzo.

Aderendo al programma il capo equipaggio dispensa l’organizzazione dalla responsabilità per eventuali incidenti non dipendenti dalla volontà degli organizzatori.

Il programma del raduno potrà subire variazioni.