Raduno camperisti e Antica Fiera di Santa Lucia di Piave (TV)

15/11/2014 - 16/11/2014 Veneto

L’edizione 2014 della grande rievocazione storica dell’Antica Fiera di Santa Lucia di Piave sta scaldando i motori. L’evento clou e il reduno camper si terranno nel weekend del 15 e 16 novembre.

Quest’anno si è rafforzata ulteriormente la collaborazione con le associazioni locali.  Sono oltre 40 quelle attivate finora per l’evento: da altre associazioni storiche agli Alpini, dalla Pro Loco alla Protezione Civile saranno centinaia i volontari in campo. Più forte anche la partnership con le attività commerciali del territorio, che saranno la sede delle conferenze dedicate a vari aspetti della vita medievale, dall’architettura alla medicina, dai sistemi bancari alla viabilità stradale e via acqua.

In particolare venerdì 31 ottobre alle 20.30 presso i florovivai Marcuzzo, si parlerà di “Misteri dei tesori scomparsi nella Contea dei Collalto”, tra cui la biblioteca più grande d’Europa scomparsa dopo la Prima Guerra Mondiale. Seguirà la presentazione del libro “Furio Camillo di Collalto, Traditore innamorato” di Antonio Menegon.

Sabato 8 novembre alle 20.30 nella chiesa di Collalto si terrà il concerto “L’invisibile rivelato. Il manifestarsi della santità profetica di Ildegarda di Bingen”, in collaborazione con Centro studi Claviere e con la proiezione di miniature. Ildegarda fu una figura molto affascinante del Medioevo, non solo una religiosa ma soprattutto una donna dedita agli studi e all’arte. Fu infatti scrittrice, poetessa, filosofa, musicista, naturalista e anche consigliera politica.

Sabato 15 novembre, a chiusura della prima giornata della rievocazione storica, alle 17.00 si terrà lo spettacolo “Tra spade e lingue di fuoco: i misteri di Marcantonio Brandolini, abate di Nervesa” con l’associazione Pier Adolfo Tirindelli (compositore, violinista e direttore d’orchestra coneglianese), la Schola tamburi storici di Conegliano e i Cavalieri del drago.

Alle 20.30 nel Santuario parrocchiale, "In cordis iubilo" concerto con la corale “San Salvatore” e “OrcheStraforte”, composta da oltre 40 giovani studenti di vari corsi musicali del territorio.

Continua anche per la stagione 2014 l’opera di valorizzazione e recupero del canto gregoriano, riproposto con il concerto “In nativitate Domini” con la Schola Gregoriana Aurea Luce, il Maestro Renzo Toffoli e una lettura della Divina Commedia (4 ottobre ore 20.30 chiesa di Vazzola, 1 novembre ore 20.30 santuario di Ramoncello).

Tutte le attività in programma sono a ingresso gratuito.


 

 Il programma del raduno camperisti

Dal pomeriggio di venerdì 14 novembre accoglienza camperisti presso il parcheggio Fiera, recintato, illuminato e provvisto di toilettes adiacente alla manifestazione. (via mareno 1 Santa Lucia di Piave TV). Alle ore 20.30 proiezione “Viaggiatori” a cura del Camper club Trentino e Ass. camperisti della Marca Trevigiana, dedicata ai camperisti, (bicchierata finale).

Sabato 15 novembre dalle ore 8.30 e fino alle 14.00, partenza con bus navetta per la visita guidata al duomo e palazzo Tiepolo di Vazzola (TV) proseguirà la visita/degustazione alla cantina “Le Contesse”specializzata in Prosecco. Alle ore 9.30, apertura mercato medioevale con nuovi spettacoli continuativi di musici, giullari, falconieri, combattimenti d’arme, arceri ecc.
Apertura mostre: “Lo Speziale”, laboratorio e mostra dei cartai medioevali, “ Scorci di vita medioevale” pittura medioevale a cura del gruppo pittori di Santa lucia, mostra elaborati del 10° concorso Europeo “Scrivere il medioevo”, mostra concorso fotografico Nazionale ”Obbiettivo medioevo”.
ore 10.30 premiazione 10° concorso europeo “ Scrivere il medioevo”, (tutto con ingresso gratuito).
Alle ore 17.00 spettacolo finale: “ Tra spade e lingue di fuoco i misteri di Marcantonio Brandolini abate di Nervesa” La belva umana (consigliato).
Alle 19.00 i nostri cuochi taglieranno il maiale (da asporto) cotto alla medioevale e dedicato esclusivamente ai camperisti (a modico prezzo e su prenotazione presso l’osteria “le toreselle”, nel mercato medioevale).
Alle 20.30 in Santuario Parrocchiale, “In cordis iubilo” concerto con la corale “San Salvatore” ed “OrcheStraforte” (da non perdere).

Domenica 16 novembre ore 9.30, apertura del mercato medioevale e mostre varie, spettacoli continuativi, Ore 14.00 Corteo storico di oltre 300 figuranti in costumi trecenteschi.
Ore 18.30 grandioso spettacolo scenografico di fuoco con “Voci dal Medioevo di Trambaque”.
Durante la manifestazione funzionerà una fornita osteria medioevale “le Torreselle”.
Per acquisti all’interno del mercato medioevale, saranno utilizzate le monete appositamente coniate dal battimoneta e cambiate dal cambia valute.
All’uscita Conegliano dell’autostrada A 27 sarete seguiti dalla protezione civile sul canale 15 , è per noi di vitale importanza avere le prenotazioni per poter organizzare al meglio la vostra permanenza a S. Lucia di Piave (TV).
Il costo del progetto camper è di soli 10 euro per equipaggio di parziale rimborso spese.

Vi aspettiamo numerosi per festeggiare insieme la 17° edizione della rievocazione storica “Antica Fiera” di S. Lucia il cui successo negli anni è dovuto anche alla vostra annuale presenza. Un grazie anticipato a quanti daranno la priorità ad un fine settimana diverso dal solito all’insegna della storia e dello spettacolo.