Raduno Camper per la XIII edizione di November Porc Rally 2014 a ZIBELLO (PR)

21/11/2014 - 23/11/2014 Emilia-Romagna

November Porc Rally 2014 a ZIBELLO (Parma) dal 21 al 23 Novembre

Raduno Camper per la XIII edizione della staffetta più golosa d'Italia

 

Quest’anno saranno gli Alpini a dare il benvenuto a Zibello ai Camperistiitaliani e a prendersi cura del tradizionale raduno dedicato alla famosa e conosciutissimamanifestazione in svolgimento nel regno del Culatello.

Il Gruppo Alpini “Terre del Po”, in collaborazione col Comune di Zibello, la ProLoco e il Consorzio del Culatello, farà gli onori di casa per un weekend di festeggiamenti dedicati al maiale, che in questi luoghi esprime al meglio la sua bontà, con una serie di prodotti quali coppa, fiocco, spalla e l’impareggiabile culatello di Zibello, al cui pensiero viene l’acquolina in bocca. Non mancheranno il Parmigiano, il vino Fortana del Taro e … Non diciamo altro per non togliervi il piacere della sorpresa mentre passeggerete tra le numerosissime bancarelle che espongono

ogni sorta di prodotti tipici di prevalente produzione artigianale.

In mezzoa tutto questo ben di Dio ci sarà spazio anche per la cultura con visite guidate a dimore ed edifici d’interesse storico e a magici laboratori di lavorazione del culatello di Zibello e del Parmigiano Reggiano. Più di così ….?!?!

PROGRAMMA

 

Venerdì 21

Dalle ore 14, arrivo e sistemazione degli equipaggi a ZIBELLO Via Bocchi ang. Via Melloni (GPS

45°00’59.32” N - 10°07’37.76” E) Alle 19, Spuntino di benvenuto e intrattenimento serale..

 

Sabato 22

Mattinata. Mentre proseguono gli arrivi, ha inizio il raduno con una serie di visite guidate a luoghi ed edifici di grande interesse storico e artistico.

Pomeriggio. Il paese si anima ed il pittoresco mercatino dedicato ai notissimi prodotti tipici parmensi apre al pubblico. In serata, partecipazione alla cena tipica, compresa nella quota d’iscrizione, con ricco menù (incluso il culatello) composto da primo, secondo, dolce e bevande. La serata prosegue poi con intrattenimenti musicali e animazioni varie fino a tardi.

 

Domenica 23

Ore 8, visita ad un caseificio per assistere alla lavorazione del parmigiano reggiano e del culatello. con possibilità di acquisto a prezzi particolarmente interessanti. Intanto in paese, dalle ore 9, riapre il ricco mercato delle specialità alimentari regionali e dalla tarda mattinata sarà in funzione uno stand gastronomico coi piatti della tradizione locale, oltre al Culatello, per la gioia di tutti i palati.

Alle 12.30. lungo la piazza e la via principale, si darà inizio alla produzione di un gigantesco Strolghino, salame tipico della zona, lungo circa 500 m., che verrà poi distribuito gratuitamente ai presenti.

In serata, saluti finali e chiusura del raduno.

 

NOTE: Quote di partecipazione € 30,00 a persona per tutto quanto in programma.

Eventuali variazioni saranno segnalate sui siti indicati a margine