Raduno Camper "La Notte dal Palato Fino" - a Felino (PR)

11/06/2015 - 14/06/2015 Emilia-Romagna

Secondo raduno alla scoperta delle eccellenze del territorio organizzato dall'associazione Filinum

Raduno camper nel mese di Giugno, dal giorno 11 al giorno 14,  in occasione della manifestazione "La notte dal Palato Fino" giunta alla settima edizione, che si terrà a Felino, sabato 13 Giugno 2015, alla scoperta del nostro territtorio e dei prodotti tipici.
Area riservata ai camper presso il parco villa Bocchialini per tutta la durata dell'evento (disponibilità di arrivo anticipato e/o partenza posticipata previo avviso).
Prevista escursione a Parma per la visita della città, visita ad un caseificio con dimostrazione produzione Parmigiano Reggiano, visita presso salumificio, partecipazione alla Notte dal Palano Fino con cena presso gli stand dell'Associazione Filinum, "Cinema all'aperto", visita alla Cantina Palazzo. Ad ogni equiopaggio sarà donata borsina con gadget.


PROGRAMMA

11/06 Giovedi = Mattino ritrovo presso stabilimento Barilla a Rubbiano (PR) e visita della fabbrica
Nel pomeriggio visita presso l’Azienda Vinicola Monte delle Vigne – Vini dei colli di Parma - con degustazione e aperitivo di benvenuto (Ozzano Taro – Pr)
Trasferimento a Felino (Pr) sistemazione e registrazione equipaggi presso area di parcheggio, riservata, in via Venturini (indicazioni in loco) all'interno del parco Bocchialini
2/06 Venerdi = Mattina proseguono gli arrivi e registrazione equipaggi
Ore 9,00 (Facoltativo) Partenza in autobus per Parma città : visita guidata della città, musei e monumenti principali: il Parco Ducale e presentazione storica.
Il Complesso monumentale della Pilotta al cui interno si trovano il Museo Archeologico, La Biblioteca Palatina La Galleria Nazionale e lo splendido Teatro Farnese, meraviglia del 600. Visiteremo poi Il Duomo dedicato a S. Maria Assunta, con la meravigliosa cupola affrescata da Correggio, il Battistero capolavoro di Benedetto Antelami (1196) in marmo rosa di VERONA
Durante la breve ma interessante passeggiata in centro storico, si vedrà : la Basilica della Steccata, con splendidi affreschi di Parmigianino, il Teatro Regio, il nostro teatro dell’opera fatto edificare dalla Duchessa di Parma Maria Luigia la figlia dell’Imperatore d’Austria e moglie di Napoleone, la Piazza Garibaldi ancora oggi cuore della città e già il Foro in epoca romana, dove Decumano e Cardo sono ancora chiaramente visibili. Si parlerà della fondazione della città , della strada VIA EMILIA l’importante strada romana che parte da RIMINI e arriva a Piacenza, fatta dal console Emilio Lepido , lungo la quale sono sorte le varie città tra cui Parma .
Pranzo all'interno del Parco Ducale

Ore 18,00 Partenza per rientro a Felino in autobus Serata libera 
13/06 Sabato = Trasferimento in pullman per visita al caseificio S.Pietro a Corcagnano (Pr) ed assistere alla produzione del Parmigiano Reggiano
Rientro a Felino in Pullman, mattinata libera per le vie del paese - visita al mercato settimanale e shopping
Pranzo libero
Ore 14,30 partenza camminata per le vie del paese e punti di interesse storico
Rientro ai camper ... finalmente un pò di relax
Ore 19,00 Apertura della sagra "La Notte dal palato fino" per le vie del centro con intrattenimenti vari (vedi programma su ........)
Cena presso stand Filinum – Via F. Corridoni –
14/06 Domenica = Ore 09,30 Partenza a piedi, bici o macchina per Via Venturini e arrivo presso salumificio Artingiancarni - produzione coppa di Parma e salumi in generale (prosciutto parma, salame) a San Michele Gatti – visita
Rientro ai camper per pranzo con tavolata comunitaria dei camperisti nell'area sosta , noi offriremo i salami e voi ?
Nel pomeriggio camminata al Castello di Felino con possibilità di visita al museo del Salame (facoltativa)

Al rientro saluti, abbracci e arrivederci al prossimo raduno !

Su richiesta, al di fuori del programma, possiamo organizzare visita del paese di Fontanellato con il Santuario Beata Vergine del Rosario (1641), conosciuto per la devozione alla Madonna del Rosario, richiama molti peleggrini, la Rocca Sanvitale che racchiude uno dei capolavori del manierismo italiano, la saletta dipinta dal Parmigianino nel 1524 con il mito di Diana e Atteone, circondata da ampio fossato colmo d'acqua (www.fontanellato.org), il museo delle fisarmoniche allestimento permanente posizionato negli spazi del Collegio dei Nobili a Fontevivo, in cui sono ospitati 28 strumenti d’epoca che risalgono tra la fine dell’Ottocento e il Novecento provenienti da diverse parti del mondo, intitolato a Gigi Stok.

Sosta dal 11 al 14 Giugno, si può arrivare anche il giorno prima e partire il giorno dopo, previo avviso.
Per motivi organizzativi si consiglia la prenotazione entro il 31/05/15
Il programma potrà subire variazioni. L'organizzazione declina ogni responsabilità danni a persone, animali o cose.
Informazioni, dettagli e costi: box contatti