XXII Palio di San Giovanni Battista Fabriano 14 – 26 Giugno 2016
La XXII edizione del “Palio di San Giovanni Battista” che si terrà a Fabriano il prossimo Giugno, vivrà di un omaggio speciale al simbolo della città : La Carta. Carta che qui ha avuto il battesimo nel lontano ‘200 e da 800 anni le sapienti mani dei Mastri Cartai producono sempre con la stessa tecnica tramandata da padre in figlio. Carta come espressione di ingegno e creatività, veicolo di cultura e conoscenza orgoglio e vanto di Fabriano nei secoli.
Dal 16 al 26 Giugno, Fabriano rivivrà i fasti del Trecento, l’età aurea e di massimo splendore per la città dove immaginario e tradizione vedranno la loro massima espressione.
Assolutamente da non perdere le Infiorate Artistiche, splendido raccordo di arte collettiva, religiosa e popolare insieme. Grazie ad una paziente e sapiente composizione di erbe, fiori e diverse specie di arbusti, le mani fatate dei mastri infioratori si esalteranno per rendere uniche ed irripetibili le figure e scene nate sulla nuda pietra.
La settimana del Palio vivrà la sua apoteosi, il suo momento più emozionante, la sera del 24 Giugno, con la “Sfida del Maglio”. Sotto le stelle propizie della sera di San Giovanni rischiarata dalla luce scintillante delle forge infuocate, i fabbri delle 4 porte si contenderanno, fino all’ultimo colpo di martello, il drappo di Mastro Marino, mitico fabbro dello stemma Comunale, dell’ambito “Palio”, lo scettro del vincitore forgiando, in un tripudio di scintille e fumo acre di carbone e ferro arroventato, la chiave che dovrà aprire la serratura del successo e della gloria.
Se siete dei camperisti curiosi di vedere e provare come nasce una infiorata, perdervi per le vie e piazze medioevali di Fabriano tuffandovi nella vita quotidiana di una città del ‘300, è stato organizzato per i giorni 24-25-26 Giugno, il settimo Raduno Camper “Fiori di Carta” di cui potete leggere a lato il programma di massima con i contatti per info e prenotazioni. Un’occasione sicuramente da non perdere.
Settimo raduno Camper “Fiori di Carta”
Si ripete l’appuntamento con il raduno camper a Fabriano in occasione della XXII ma edizione del “Palio di San Giovanni Battista” in collaborazione con “Ente Autonomo Palio San Giovanni Battista”, “Associazione Infioratori Città di Fabriano” e con il Patrocinio dell’Assessorato delle attività produttive e Assessorato al turismo del Comune di Fabriano. Quest’anno sarà un anno “speciale” perché il raduno viene organizzato in concomitanza con l’evento più importante dell’anno per la nostra città: l’attesissima sfida del Maglio che incoronerà il Mastro Marino del 2016 ed assegnerà l’ambito Palio alla “Porta” vincente.
Questo il programma previsto:
- Venerdì 24 giugno Festa di “San Giovanni Battista” - Patrono della Città di Fabriano
Dalle 15:00 - arrivo degli equipaggi e sistemazione nell’area riservata in pieno centro storico.
Accoglienza e distribuzione materiale informativo.
Ore 16:00 – “Merenda Favrianese” di benvenuto
Ore 18:00 – Processione al Santo Patrono in abiti storici ed infiorata con solenne celebrazione eucaristica – ADESIONE E PARTECIPAZIONE LIBERA
Cena libera
Ore 21:30 - Piazza del Comune “Sfida del Maglio”
- Sabato 25 giugno
Ore 09.00 – Saluto del Presidente e del Vice Presidente dell’ “Ente Autonomo Palio San Giovanni Battista”
Ore 09:30 – Incontro con i Mastri Infioratori in Piazza del Comune di fronte alla fontana “Sturinalto” che vi accompagneranno presso tutte le 4 Infiorate per vedere le infiorate artistiche e come queste nascano.
Ore 12.45 – “Tutti insieme….magnarecciamente”.. pranzo presso il ristorante “Sotto i Portici”
Ore 16:00 – Visita guidata al “Museo Diocesano”
Ore 18:00 – Fiera di San Giovanni Battista “Borghi e Botteghe medievali” per le vie del centro storico in piena libertà.
Cena Libera (per l’Hostaria si consiglia la prenotazione)
- Domenica 26 giugno
Ore 10:00 – “Le origini di Fabriano” Visita guidata della città in concomitanza della Tappa Fabrianese "Campionato Naz. Arco Storico”
Pranzo libero
Ore 16:00 Saluti
Ore 17:00 - Fine servizi offerti
Sarà possibile utilizzare l’area sosta fino alle 13.00 di Lunedì 27 giugno 2016
*Per motivi logistico/organizzativi le prenotazioni saranno accettate in ordine di arrivo fino al raggiungimento di nr.50 camper.
* Il programma potrebbe subire variazioni a insindacabile discrezione dell’Ente Autonomo Palio per motivazioni logistico-organizzative o causa di forza maggiore
QUOTA DI ISCRIZIONE: € 20,00 AD ADULTO (bambini/ragazzi fino a 05 anni gratuito da 05/12 anni €10,00)
La quota di iscrizione comprende per ogni equipaggio:*
Parcheggio riservato in centro città su asfalto e illuminato
Materiale informativo sul Palio di San Giovanni Battista e sulla città di Fabriano;
Annullo Postale commemorativo ;
“Merenda Favrianese” di benvenuto
Pranzo presso il ristorante “Sotto i Portici”
Assistenza durante tutta la permanenza del soggiorno;
Visita guidata delle infiorate;
Visita guidata della Città di Fabriano
Visita guidata al Museo Diocesano
Servizio di assistenza meccanica in caso di necessità, a richiesta e a pagamento.
Carico e scarico acqua*
*La quota di iscrizione non comprende tutto ciò che non è espressamente indicato nella voce “La quota comprende”
*Presso la vicina AA Comunale