Questo evento denominato ” Diamanti a Tavola” è una manifestazione arrivata ormai alla diciannovesima edizione e avrà luogo dal 30 ottobre al 08 novembre, si distingue dalle altre mostre mercato del tartufo in quanto la vendita del pregiato tubero viene effettuata dagli stessi cavatori del posto e non da commercianti del settore.
A fare da cornice alla mostra e alla vendita del Tartufo Bianco Pregiato, che si struttura all’interno del centro storico, la “Via del Gusto” dove troviamo le varie associazioni del paese che gestiscono stand gastronomici a base di prodotti tipici del luogo.
Nella piazza centrale “Risorgimento” possiamo trovare l’esposizione e vendita dei prodotti tipici e seguendo il corso antico si arriva fino alla parte alta del paese dove troviamo gli stand con i preziosi tuberi.
I momenti clou della manifestazione sono sicuramente i due weekend, ma da non sottovalutare anche gli appuntamenti infrasettimanali, dove si organizzano convegni, corsi di cucina, esperienze sensoriali e mostre micologiche.
L’Area Sosta Camper Sibillini, gestita dal Camper Club Sibillini di Amandola, dista poco meno di un km dalla manifestazione, questa è collegata con bus navetta dedicato, ma da non disprezzavre in condizioni di bel tempo una bella passeggiata sullo sfondo dei Monti Sibillini.