Raduno Camper con l'Ass. InChianti, Narni e il mistero dei suoi sotterranei

28/11/2024 - 28/11/2024

Narni, provincia di Terni, é una caratteristica città umbra con forti connotazioni medievali, in bella posizione sopra un colle con ulivi, a controllo della gola del Nera e della Conca Ternana.Fondata dagli Umbri con il nome di Nequinum, la città venne conquistata nel 299 a.C. dalle truppe romane durante la loro espansione verso nord. Fu colonia, Municipio con il nome di Narnia, nome che derivava dal Nahar, oggi fiume Nera, che le scorre ai piedi. Importante centro strategico, l'abitato fu attraversata dalla Via Flaminia, la via consolare che l'imperatore Augusto riadattò nel I° sec. a.C. costruendo una serie di superbi ponti, tra i quali quello sotto l'abitato, uno dei più maestosi delll'età classica, che tra l'XVIII e XIX sec. fu ritratto da celebri artisti, fra i quali il Corot. Per la sua posizione strategica Narni fu obiettivo delle orde barbariche che si dirigevano verso Roma. Tra l'XI e il XII sec. ci fu la massima espansione territoriale ed economica del Comune narnese; in questo periodo furono costruiti gli edifici religiosi più importanti come la Cattedrale, che sposterà il baricentro cittadino dalla zona del Foro, dove è oggi Piazza dei Priori, verso la collina antistante, dove alla fine del trecento fu costruita la Rocca dal Cardinale Albornoz. Altre importanti chiese sono S. Maria Impensole e S. Domenico, sotto alle quali si possono ammirare una serie di suggestivi resti romani e medioevali, oltre alle testimonianze del Tribunale della Santa Inquisizione, uniche nel loro genere, parti essenziali della visita alla “Narni Sotterranea”.

 

Altre informazioni su Narni e su Narni sotterranea



L'arrivo dei partecipanti è previsto per venerd' 12 Aprile alle ore 18 fino alla domenica 14 aprile e, nel corso del raduno ci saranno visite al centro storico e sotterranei di Narni. Indicazioni per raggiungere il parcheggio a noi riservato: Autostrada A 1 uscita a Orte e seguire indicazioni per Terni - Narni . Quindi seguire indicazioni parcheggio La Valletta - GPS: N 42° 31' 3,9” E 12° 31' 30,5”


Info: la prenotazione è obbligatoria e dovrà essere inoltrata all'Associazione Regionale inChianti, ore serali, Giorgio cell 3336617754, tel.055-740533; email giorgiopierini2003@libero.it oppure Villelmo, cell.3386380383, tel. 055-2312664; email villelmo.marcucci@alice.it. Il numero massimo è di 40 equipaggi o 100 persone. La quota di partecipazione è di euro 40, bambini da 0 a 4 anni euro 20 e comprende il parcheggio riservato, visita al centro storico e Narni sotterranea, cena del sabato sera e degustazione della domenica. ACCONTO euro 20 alla prenotazione.

IMPORTANTE : chi è interessato a partecipare prenoti prima possibile per non rischiare di trovare il raduno già completo.