Raduno Camper Club il Bassotto - Famiglie in Camper in Toscana

20/10/2017 - 22/10/2017 Toscana

RADUNO IN TOSCANA – STABILIMENTO LAIKA – FIRENZE - AREZZO

DAL 20 AL 22 OTTOBRE 2017
Affrontiamo nel migliore dei modi l’inizio dell’autunno trascorrendo in buona compagnia il weekend 20-22 Ottobre. Saremo ospiti della più grande e prestigiosa azienda italiana di Camper, la Laika, che ci aprirà le porte per svelare i segreti della costruzione dei nostri amati mezzi ricreazionali. Visiteremo poi la città d’arte per eccellenza, la splendida Firenze e per finire una piacevole passeggiata ad Arezzo.

Il campeggio il Poggetto aprirà appositamente per noi e ospiterà gli ospiti del raduno.

PREMESSA

IL RADUNO VERRA’ CONFERMATO AL RAGGIUNGIMENTO DI 30 PERSONE PARTECIPANTI. IL RADUNO E’ A NUMERO CHIUSO E PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO E NON OLTRE IL 30 SETTEMBRE

I LUOGHI CHE VISITEREMO

SAN CASCIANO IN VAL DI PESA – STABILIMENTO LAIKA
"Enjoy the Dolce Vita”
Una visita esclusiva solo per noi alla nuova fabbrica Laika, costruita in un anno e mezzo, con la prima pietra posata il 10 giugno 2014, è pienamente operativa dal 15 gennaio 2016: moderna, luminosa, dotata delle ultime tecnologie disponibili, pensata per essere flessibile e per rappresentare la nuova casa del marchio toscano e dell’Erwin Hymer Group nel nostro paese. Fortemente voluto da Erwin Hymer sin dall’acquisto del marchio Laika, il nuovo stabilimento ha una capacità produttiva di 4.000 veicoli/anno con turno di lavoro unico e di 8.000 con doppio turno e si inserisce all’interno di una forte politica di sviluppo: a San Casciano, infatti, è possibile produrre ogni tipologia di veicoli dei diversi marchi del gruppo tedesco (Hymer, Buerstner, Carado, Sunlight, Dethleffs, Niesmann+Bischoff, Laika, LMC) grazie alla capacità di effettuare lavorazioni artigianali di prima classe associate a processi industriali evoluti.

FIRENZE    
ll Centro Storico di Firenze è stato iscritto nella Lista UNESCO del Patrimonio Mondiale il 17 dicembre 1982
Firenze è una delle destinazioni italiane più interessanti e ricche d'atmosfera; città evocativa del passato, è considerata nel mondo intero come il centro di nascita del Rinascimento, culla dell'architettura e dell'arte, con il suo centro storico ricco di chiese, monumenti, palazzi rinascimentali dalla bellezza mozzafiato tanto elogiati da poeti di ogni tempo. Oggi la città è visitata da turisti provenienti da ogni luogo desiderosi di ammirare le sue meraviglie e trascorrere piacevoli momenti. Circondata a nord e ad est dalla catena montuosa degli Appennini e a sud dalle dolci colline del Chianti, Firenze è un polo gastronomico non indifferente, ricco di tipiche trattorie dove si può assaporare la prelibata cucina toscana e prepararsi a girovagare tra un locale e l'altro, pronti ad assistere a concerti e spettacoli o rilassarsi tra parchi e giardini prima di concedersi lunghe passeggiate curiosando tra le vetrine dei negozi di alta moda degli stilisti più famosi del mondo o ammirando le tipiche botteghe artigiane dove si possono ancora trovare pittori ed artisti all'opera.

AREZZO
Immancabile una visita ad Arezzo, la città degli orafi, degli antiquari, di poeti come Petrarca e artisti come Piero della Francesca.
Arezzo è una ricca cittadina situata nella Toscana sud-orientale. La città sorge un colle all'incrocio di quattro valli: Val Tiberina,Casentino, Valdarno e Valdichiana.
La città ha origini antichissime dimostra il ritrovamento di strumenti di pietra e del cosiddetto Uomo dell'Olmo del Paleolitico. Della Arretium etrusca si hanno tracce già dal IX sec. a.C. e fu una della più importanti della Toscana. Arezzo mantenne sempre un ruolo importante e di prestigio in Toscana grazie alla sua posizione lungo la Via Cassia.
Molti i personaggi illustri che sono nati ad Arezzo, tra tutti Giorgio Vasari, Piero della Francesca, Guido Monaco, Francesco Redi e Petrarca.
Nonostante parte della città medievale sia stata distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale, il centro di Arezzo conserva splendidi monumenti, chiese, palazzi e musei. La Basilica di San Francesco è forse la chiesa più famosa della città. Al suo interno conserva il ciclo di affreschi della Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca, capolavoro rinascimentale di inestimabile valore. E poi la Fortezza Medicea, l'Anfiteatro romano e la Chiesa di San Francesco col Crocifisso ligneo di Cimabue.

PROGRAMMA

Venerdì 20 Ottobre
Entro le ore 16.30 arrivo e registrazione equipaggi presso il parcheggio dello stabilimento Laika di San Casciano in Val di Pesa (Via Certaldese, 41, 50026 San Casciano in Val di pesa FI).
Ore 17,00 Ingresso nello stabilimento e inizio della visita guidata
Al termine della visita trasferimento degli equipaggi al Camping il Poggetto in Via Il Poggetto 143 
50067 Troghi (Rignano sull'Arno - Firenze)
Cena libera e pernottamento in campeggio

Sabato 21 Ottobre
Ore 8,55 trasferimento in bus di linea per il centro di Firenze (fermata del bus davanti all’ingresso del camping)
Arrivo a Firenze e incontro con la guida che ci accompagnerà alla scoperta di questa fantastica città tra aneddoti e racconti che cattureranno l’attenzione di grandi e piccoli camperisti.
La guida sarà con noi fino all’ora di pranzo
Pranzo libero o al sacco
Pomeriggio tempo a disposizione per lo shopping o per entrare in uno dei numerosi musei e luoghi d’arte di questa meravigliosa città.
Ore 18,00 appuntamento al capolinea del bus e trasferimento verso il camping (fermata del bus davanti all’ingresso del camping).
Alle ore 20,00 – 20,30 cena facoltativa presso il ristorante del campeggio con menù dettagliato in fondo al programma.
Festa finale per festeggiare un evento che sveleremo durante la cena.
N.B. La cena va prenotata al momento dell’iscrizione al raduno
Pernottamento in campeggio

Domenica 22 Ottobre
Mattinata dedicata al relax presso il camping il Poggetto
Pranzo libero e partenza per Arezzo dove parcheggeremo i nostri camper presso il parcheggio Tarlati a 300m dalle scale mobili che portano in centro.
Passeggiata al centro storico di Arezzo.
Fine raduno e saluti

COSTI DI PARTECIPAZIONE
QUOTA  A CAMPER CON 2 PERSONE:     70 EURO
COSTO BAMBINO EXTRA:                      FINO A 3 ANNI GRATIS
                                                                     3-11 ANNI 15 EURO
                                                                    OLTRE I 12 ANNI COMPIUTI 20 EURO
ADULTO EXTRA:                                       20 EURO

La quota indicata comprende:
- pernotto in piazzola 2 nott con allaccio di corrente elettrica, bagni con acqua calda,
-visita guidata allo stabilimento Laika e gadget
-escursione guidata a Firenze

LA QUOTA NON COMPRENDE:
- i pasti liberi e tutto quanto non compreso ne "La quota comprende" e il costo del biglietto del bus dal campeggio a Firenze e ritorno (5,6 Euro a persona)

QUOTE OPZIONALI DA AGGIUNGERE AL COSTO DEL RADUNO:
- Cena opzionale del sabato sera presso il ristorante del campeggio
Aperitivo “prosecco” - Antipasto toscano - Tagliatelle al cinghiale - Grigliata mista di carne alla brace - Patate arrosto Acqua – Vino rosso toscano IGT - Caffè
€uro 25,00 a persona – bambini fino a 3 anni gratis – ragazzi fino a 12 anni €. 18,00
N.B per i NON soci del Club, alle cifre  indicate nel prospetto,  sommare la cifra di 20 euro a intero equipaggio per la tessera del Club o 30 se si richiede anche la Camping Card International.

ISCRIZIONE AL RADUNO
NOTA
Il Camper Club il Bassotto non è da ritenersi responsabile di eventuali variazioni di programma per cause non imputabili alla nostra organizzazione ma per eventi particolari che esulano da tutto quanto indicato nel programma e di questo ne daremo immediato riscontro.
 Nessuna responsabilità a cose o persone è a carico del club organizzatore
Il raduno sarà confermato solamente se raggiungeremo il numero minimo indicato in precedenza
SONO AMMESSI ANIMALI DI PICCOLA TAGLIA MA ANDRANNO SEGNALATI AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE.

ATTENZIONE
Per la prenotazione: utilizzare i contatti nel box in questa pagina