Primo raduno dei paesi De.Co. in occasione di Golosaria a Vignale Monferrato

03/03/2012 - 03/03/2012 Piemonte


In occasione del primo raduno dei paesi De.Co. ospite il comico di Zelig Marco Della Noce e i figuranti di Principessa Valentina


Domenica 4 marzo i bolidi della strada si mescoleranno alle fuoriserie del cibo, sotto l'abile regia del maestro di comicità Marco Della Noce (il celebre Oriano Ferrari di Zelig).


Tutto questo a Vignale Monferrato dove alle ore 11,00, in piazza del Popolo, sarà inaugurato il 1° Raduno dei paesi che hanno adotato la denominazione comunale (De.Co.).

Saranno decine gli stand espositivi con specialità da tutte le zone d'Italia, dai dolci siciliani al pane monferrino, dagli antichi mais del vicentino a una speciale "pizza" pugliese.


In piazza del Popolo è stata allestita anche un'apposita area ristoro con un menù tutto a denominazione comunale: riso alla pilota di Castel d'Ario (Mn), lasagne alla maniera di Ormea (Cn), frittata di Ceva (Cn), zuppa di Clavesana (Cn) e farinata di Novi Ligure (Al). Il lato gastronomico sarà anche abbinato alla comicità come già si è visto sul palco di Vignale nelle recenti edizioni di Golosaria.


All'inaugurazione delle 11.00, con Paolo Massobrio e il sindaco Tina Corona sarà presente il comico di Zelig Marco Della Noce che nei panni di Oriano Ferrari divertirà il pubblico con una serie di sketch dedicati alla "rossa" più famosa d'Italia, che si potrà ammirare sfilare anche per le strade del paese.


Il brindisi sarà con il Grignolino e con gli altri vini locali, grazie agli stand dei produttori ospitati nei pressi di piazza del Popolo, mentre nell'arco della giornata sarà possibile rivivere momenti di vita medievale grazie ai figuranti di Principessa Valentina che sfileranno per le vie del centro storico.


Di seguito l'elenco dei Comuni che parteciperanno a Golosaria con i loro prodotti a denominazione comunale:

Asti (At)


    torrone e miele; Biccari (Fg) · pizza a furni apierte; Caraglio (Cn) · torta della Vallera; Casalcermelli (Al) · torta di mandorle; Casteldaccia (Pa) · buccellato; Castel d'Ario (Mn) · riso alla pilota; Cavriana (Mn) · torta di S. Biagio; Ceva (Cn) · panino con la frittata, cevesi al liquore, funghi; Clavesana (Cn) · zuppa di clavesana; Cinaglio (At) · canestrelli e miele; Dusino San Michele (At) · conserve di verdura; Ferriere (Pc) · salumi e farina di castagne; Garessio (Cn) · pane di porri e patate; Giaveno (To) · pane e prodotti di panificazione; Grana (At) · oubià; Marano Vicentino (Vi) · mais marano; Mirabello (Al) · ragù di lumache; Moncalvo (At) · prodotti gastronomici dal bue; Montemale (Cn) · tartufo Nero Pregiato; Nibbiano (Pc) · treccia di Trevozzo; Novi Ligure (Al) · ceci e farinata di ceci, canestrello al gavi, bacio di dama, focaccia; Nucetto (Cn) · ceci, farina e derivati; Ormea (Cn) · fozze e lasagne all'ormeasca; Pecorara (Pc) · pane e funghi; San Salvatore (Al) · pane e prodotti di panificazione; Scagnello (Cn) · tartufo Nero Pregiato; Vignale Mto (Al) · bagna cauda


Per maggiori informazioni: www.golosaria.it