Primo maggio nelle Marche con il Camper Club il Bassotto

01/07/2024 - 01/07/2024

PROGRAMMA

VENERDI 28 Aprile

Arrivo equipaggi presso l’area di sosta Valentina a Porto Sant’Elpidio dotata di tutti i servizi (C/S corrente, bagni docce calde a pagamento).
Gli equipaggi potranno arrivare già dal mattino, la registrazione avverrà alle ore 18,30.
Notte in area di sosta

SABATO 29 Aprile

Ore 10,00 ritrovo dei partecipanti all’ingresso dell’area di sosta e partenza in pullman GT privato alla volta di Loreto (30 Km circa)
Ore 10,45 arrivo a Loreto e incontro con la guida          
Illustrazione della Santa Casa (Essendo in Santa Casa interdette le spiegazioni dal vivo se ne fornirà qui l'illustrazione.  L'ingresso all'interno della reliquia avverrà in silenzio nel corso della visita) svolta sulle apposite tabelle del Santuario : la reliquia sotto il profilo storico, religioso, archeologico e leggendario
Storia della Madonna Nera e della basilica del XIV secolo 
Percorso architettonico della basilica di Loreto (in esterno):
             Absidi, opera di Marino di Marco Cedrino ( 1471)
             Basilica, opera di Giuliano da Maiano ( 1482)
             Camminamenti di Ronda, opera di Baccio Pontelli, ( 1488)
             Cupola, opera di Giuliano da Sangallo ( 1499)
             Bastioni, Mura e Porta urbica, opere di A. da Sangallo ( 1518)
             Palazzo Apostolico e piazza monumentale ( D.Bramante, 1507)
             Facciata opera di Giovanni Boccalini ( 1571)
             Fontana maggiore opera di Carlo Maderno ( 1604)
             Campanile opera di Luigi Vanvitelli ( 1750)
Al termine della spiegazione ingresso in Basilica e visita libera delle opere e della Santa casa
Per chi vorrà prenotarlo sarà possibile accedere a pagamento al camminamento di ronda secondo le modalità e costi descritti nella sezione successiva del programma. N.B. al momento della stesura del programma il camminamento di ronda risulta chiuso al pubblico per lavori di restauro quindi la visita, che andrà comunque prenotata al momento dell’iscrizione al raduno, sarà possibile solo se nel frattempo il camminamento verrà riaperto.
Tempo libero a disposizione per il pranzo libero e per l’eventuale visita libera al Presepio Artistico Meccanico Benedetto XVI in Via Sisto V (ingresso ad offerta libera)
Ore 14,30 ritrovo al punto sosta del nostro pullman e partenza per Recanati (8Km circa)
Arrivo a Recanati, brevi cenni sulla storia della città di Recanati e inizio visita guidata ai luoghi leopardiani (solo esterni, senza ingressi ai palazzi).
Casa della madre dove i genitori si sono uniti in matrimonio, casa/biblioteca dove è nato e cresciuto, chiesa dove venne battezzato, piazzetta del sabato del villaggio, casa di Silvia, il colle dell'infinito ecc.
La visita all’interno della casa di Leopardi è facoltativa e da prenotare al momento dell’iscrizione al raduno, con un costo aggiuntivo come descritto nella sezione successiva del presente programma.
Al termine della visita partenza in pullman GT da Recanati per Campocavallo (15 Km circa) dove visiteremo un museo molto particolare che affascinerà sicuramente grandi e piccini, il Museo del Covo.
In questo museo vengono custodite alcune delle più importanti sculture, realizzate ogni anno dopo mesi e mesi di lavoro dagli abitanti del luogo che lavorano alla realizzazione di questi maestosi ed artistici carri (Covi), interamente ricoperti di spighe di grano intrecciate con sapiente maestria e abilità.
L’arte sopraffina di realizzare le trecce è propria delle donne di Campocavallo che se la tramandano di generazione in generazione.
Rientro in pullman GT all’area di sosta Valentina (45 Km circa)
Cena libera o presso il ristorante del campeggio adiacente all’area di sosta con menù convenzionato da prenotare in anticipo.

DOMENICA 30 Aprile

Ore 10,00 ritrovo dei partecipanti all’ingresso dell’area di sosta e partenza in pullman GT privato alla volta della Baia di Portonovo (60 Km circa)
Arrivo alla Baia di Portonovo e inizio passeggiata/visita. Percorreremo un percorso ad anello, prima in un comodo sentiero nella macchia mediterranea, con spiegazioni varie, poi costeggeremo un piccolo laghetto salmastro popolato in quella stagione da germani reali e arriveremo all’incantevole chiesetta di Santa Maria di fronte al mare, uno degli esempi più interessanti di architettura romanica dell’Italia centrale a cinque navate con cupola ottagonale d'ispirazione bizantina risalente al 1034.
Se ci sarà la possibilità visiteremo l’interno (attualmente la gestione della chiesetta sta passando dal FAI a Italia nostra ma per Aprile dovrebbe essere tutto risolto, il condizionale però è d’obbligo in questi casi)
Passeggeremo poi sulla spiaggia di ciottoli bianchi per raggiungere la Torre De Bosis, torre di guardia edificata nel 1716 da Papa Clemente XI Albani, come presidio difensivo nel periodo della successione spagnola, acquistata alla fine dell'ottocento dal poeta anconetano Adolfo De Bosis.
Infine proseguiremo vicino al mare per costeggiare l'ex fortino napoleonico e torneremo al punto di partenza dove c'è un bar con servizi igienici.
Pranzo libero
Ore 14,00 Partenza dal punto sosta pullman per Camerano (9Km circa)
Arrivo alle grotte di Camerano dove il gruppo verrà diviso in gruppi da circa 15 persone e inizio visita alle grotte (durata totale visita circa 1,15 h). La temperatura all´interno del percorso è di circa 14 gradi, si consiglia di indossare una felpa e scarpe idonee al percorso.
Al termine della visita partenza in pullman GT.
Prima di tornare all’area di sosta visiteremo la fisarmonica gigante da Guinness a Castelfidardo (10 Km circa) e al termine della visita assisteremo ad un’esibizione dal vivo che ci saluterà a suon di musica.
Rientro all’area di sosta (39 Km circa) e cena libera
Notte in area di sosta

LUNEDI’ 1 Maggio
Giornata relax dedicata ai giochi e alla convivialità.
Pranzeremo tutti insieme cucinando sui barbecue disponibili nei pressi dei camper all’interno dell’area di sosta Valentina.
I bambini potranno cimentarsi in giochi e tornei sportivi o utilizzare le strutture presenti all’interno dell’area di sosta.
Notte in area di sosta (inclusa nella quota) o partenza per rientro a casa.

MARTEDI’ 2 Maggio
Fine raduno e rientro a casa

Dove sosteremo
Camping Valentina, Lido di Fermo
Via Nazionale nr 15- Ss16-Lido di Fermo (Fm)
L'area attrezzata Valentina è un area di sosta camper attrezzata con possibilità di carico, scarico e allacciamento alla rete elettrica. 
Le ampie piazzole sono su prato verde.
L'area sosta è collocato a 350 metri dal mare, in prossimità dalla Ss16 in Lido di Fermo (Fm). Si può arrivare in spiaggia a piedi attraversando il sottopasso sotto la ferrovia e il campeggio adiacente.
L'area attrezzata è dotata di numerosi stalli di sosta, spazio per camping, area giochi per bambini, connessione wi-fi gratuito.

Costi dei partecipazione
Quota a camper con due persone 140 euro
Costo bambino extra (under 16): 20 Euro
Adulto extra (over 16): 35 euro

La quota indicata comprende:
-4 notti in area di sosta Valentina a Porto S’Elpidio con servizi inclusi C/S corrente
-Trasporto in Pullman GT per le gite in programma per il 29 e 30 Aprile
-Servizio di guida turistica per le gite in programma per il 29 e 30 Aprile
-Ingresso alla chiesetta della Baia di Portonovo (se possibile in funzione della disponibilità all’apertura)
-Ingresso al museo del Covo di Campocavallo
-Ingresso e visita alla fisarmonica gigante da Guinness di Castelfidardo
-Esibizione musicale alla fine della visita alla fisarmonica gigante

La quota non comprende
-i pasti liberi e tutto quanto non compreso ne "La quota comprende"
-i biglietti facoltativi, in dettaglio:
ingresso alle grotte di Camerano
quota per gruppo 6 Euro adulti e bambini
ingresso al camminamento di ronda di Loreto: 5 Euro adulti - 5 Euro bambini da 6 anni compiuti - Gratis bambini under 6 anni
Ingresso alla casa di Leopardi : 7 Euro adulti, 4 Euro bambini 6-18 anni, Gratis bambini under 6 anni

N.B per i NON soci del Club, alle cifre  indicate nel prospetto,  sommare la cifra di 20 euro a intero equipaggio per la tessera del Club o 30 se si richiede anche la Camping Card International.

Cena facoltativa di sabato 29 maggio da prenotare:
1 antipasto di mare - 1 primo piatto a base di pesce - 1 frittura mista o calamari di pesce - 1 contorno (insalata o patatine fritte) - acqua liscia o frizzante - vino della casa - caffè o amaro 
Prezzo adulti 23 Euro, bambini fino a 12 anni compiuti 15 Euro

Note per i possessori di cagnolini al seguito:
Per il trasporto degli animali sul pullman è solitamente richiesto il trasportino
L’ingresso alla Basilica di Loreto e al museo del covo non è consentito ai cani, i proprietari dovranno alternarsi nella visita libera all’interno della stessa
Nelle grotte di Camerano l’ingresso ai cani è consentito portandoli in braccio o nel trasportino

Iscrizione al raduno
Nota
Il Camper Club il Bassotto non è da ritenersi responsabile di eventuali variazioni di programma per cause non imputabili alla nostra organizzazione ma per eventi particolari che esulano da tutto quanto indicato nel programma e di questo ne daremo immediato riscontro.
Nessuna responsabilità a cose o persone è a carico del club organizzatore
Il raduno sarà confermato solamente se raggiungeremo il numero minimo indicato in precedenza
SONO AMMESSI ANIMALI DI PICCOLA TAGLIA MA ANDRANNO SEGNALATI AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE.

ATTENZIONE
Per la prenotazione chiamare il numero segnalato o scrivere alla casella e-mail