L’aspetto che caratterizza il Presepe vivente di Corchiano è la sua teatralità. Organizzato dall'Associazione Pro-Loco Corchiano, dalla sua nascita fino ad oggi l'evento ha mantenuto immutato il suo sistema di svolgimento. Il Presepe vivente di Corchiano è un vero e proprio spettacolo teatrale all'aperto focalizzato sul tema della Sacra Natività, di cui vengono ripercorsi i momenti più salienti. Dalla tribuna, opportunamente installata, è possibile godere di una visuale privilegiata ed unica. Lo spettacolo è arricchito da numerosi effetti di scena e dalla colonna sonora che accompagna tutto lo svolgimento dello spettacolo curata dal premio oscar Nicola Piovani e narrata da Gigi Proietti.
Da sette anni il Presepe Vivente viene svolto in una nuova location, nello splendido scenario del "Monumento Naturale delle Forre” al quale si accede mediante una imponente tagliata viaria di epoca etrusca scavata nel tufo.
Per quanto riguarda questa edizione sono previste molte novità.
Segnaliamo una profonda rivisitazione della location di spettacolo e della scenografia, mostra presepi statici nel Borgo antico e artistica, degustazioni di prodotti locali e provenienti dal Biodistretto della Via Amerina e delle Forre. Il Biodistretto della via Amerina e delle Forre è un'organizzazione di utilità sociale senza fini di lucro costituita da dieci Comuni del viterbese, agricoltori e privato sociale, che si prefigge la promozione dell'agricoltura biologica, la diffusione delle buone pratiche rurali e ambientali, la riconversione ecologica dell'economia, la tutela e valorizzazione della biodiversità, del territorio e dei beni comuni. Tra le sue finalità: un sistema territoriale integrato e un modello di sviluppo sostenibile che parta dal lavoro dei campi.
Inoltre offriamo la possibilita' di visite guidate alle chiese del paese, al Monumento naturale delle Forre e al Borgo Antico di Corchiano. Come di consuetudine sono stati stipulati pacchetti turistici a prezzi molto vantaggiosi per coloro che decidono di trattenersi per una visita più' approfondita del nostro paese e del territorio circostante e la possibilità di usufruire di sconti per gruppi, acquisto ticket on line, area parcheggio camper gratuita (in zona centrale e nelle adiacenze del distributore di acqua e latte).
Ai camperisti associati al CamperLife Club sarà riservato uno sconto all'ingresso pari ad 1 euro sul biglietto (6 euro anzichè 7). Per ottenere lo sconto basterà esibire la tessera di CamperLife .
Il crownfunding a sostegno del Presepe vivente di Corchiano
Quest'anno il Presepe vivente ha un partner di eccezione.
EPPELA, la prima piattaforma di crownfunding italiana, ha accettato la nostra proposta ed inserito nella lista di progetti da supportare con questo nuovo metodo di finanziamento dal basso. La logica del crowfunding è molto semplice: a fronte di una piccola offerta in denaro viene corrisposta una ricompensa a chi sostiene il progetto. La ricompensa varia a seconda dell'entità dell'offerta. L'idea di aprirsi a questo metodo di reperimento fondi è figlia anche della situazione non certo invidiabile in cui versa l'economia italiana. Nonostante ciò, le piccole associazioni locali, come la nostra, si impegnano comunque nel presevarve e sostenere le manifestazioni tradizionali.
Il presepe vivente di Corchiano è giunto ormai alla 44esima edizione e quindi merita tutto il sostegno sia della comunità locale che della community allargata dei social network e di internet. Tutelare le tradizioni, non è sinonimo di chiusura, anzi per noi questa pratica assume il significato di un' apertura all' innovazione nel rispetto però del passato e della tradizione.
Il progetto di supporto al nostro evento è già online e già da oggi e' possibile iniziare a sostenere il Presepe vivente di Corchiano tramite la piattaforma Eppela.com ( www.eppela.com )
Il programma
Spettacoli 25-26-28-29 dicembre 2013, 1-5-6 gennaio 2014
Due spettacoli per ogni appuntamento: 17.45, 18.45
8 dicembre 2013 - Evento speciale
Rievocazione teatrale della 1^ edizione del presepe vivente di Corchiano. Posti limitati.
Per info e dettagli contattate l'organizzazione