Presepe Monumentale di Città della Pieve (PG)

25/12/2014 - 06/01/2015 Umbria

Sotterranei di Palazzo Corgna
Città della Pieve (Pg)

Come ogni anno il Terziere Castello allestisce nei sotterranei di Palazzo della Corgna il Presepe Monumentale. Opera che si articola in più sale e in un percorso figurato attraverso i corridoi dei sotterranei per un totale di 6 stanze e 400 metri quadrati. Ogni sala è allestita minuziosamente dai volontari del Terziere che lavorano per mesi per la sua realizzazione , unendo tradizione, capacità artigianali e di costruzione, dando così vita ad un viaggio che il visitatore effettua attraversando le epoche delle ambientazioni con suggestioni visive e sonore. Quest’anno  viene proposto un un percorso attraverso il quale  il visitatore, messo di fronte alle difficoltà e al caos del mondo contemporaneo, trova una possibile via d'uscita nel rispetto  e nel perseguimento della bellezza della natura, sia nelle sue forme più aspre  e selvagge, che in situazioni antropizzate, ma comunque sempre nel pieno rispetto del connubio fra uomo e ambiente circostante.
“Vogliamo quindi offrire” dicono i volontari del Terziere Castello “un messaggio al tempo stesso di rispetto per la natura, di speranza per le sorti dell'umanità e, ovviamente, di pace.”
A dimostrazione di ciò, il Terziere Castello da quest’anno ricomincia la collaborazione con l Associazione Amici del Malawi, per devolvere parte ell incasso del Presepe ai progetti in Africa.
Come da tradizione, la stanza di ingresso verrà addobbata e allestita dagli alunni dell istituto comprensivo di Città della Pieve che parteciperanno ad un laboratorio organizzato da Laboratorio Terrarte.
I visitatori del Presepe da quest’anno potranno poi proseguire la visita al nuovo Museo del Terziere, inaugurato quest’anno e ubicato sempre a Palazzo Corgna ai piani superiori, dove sono esposti 50 anni di storia del Presepe, dei costumi e delle opere del Terziere.
Apertura tutti i giorni dal 25 dicembre al 6 gennaio, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.

 

Per informazioni su luoghi , orari e come arrivare a Città della Pieve consultate il sito web