San Terenziano di Gualdo Cattaneo (Perugia)
6° edizione - 9/10/11 maggio 2014
In punta di Porchetta!
La 6° edizione di “Porchettiamo”, che si svolgerà il 9, 10 e 11 maggio 2014 nel suggestivo borgo umbro di San Terenziano (Perugia), propone anche quest’anno le migliori produzioni di porchette italiane e numerose iniziative collaterali per un grande festival dedicato ad un importante “cibo di strada”.
Tra le novità, la presenza di alcuni chef che interpreteranno la porchetta con panini gourmet
Dal 9 all’ 11 maggio 2014 nella piazza principale del piccolo borgo umbro, rinominata per l’occasione “La piazza delle porchette”, si riuniranno stand attentamente selezionati dall’organizzazione, con la conferma di produttori che arrivano anche da fuori dei confini produttivi classici e di regioni italiane meno consuete per questo cibo. Pure quest’anno quindi a San Terenziano saranno presenti nuovamente, per un confronto tra alcune delle migliori della tradizione italiana, le porchette umbre, toscane, laziali, marchigiane, abruzzesi, ma anche emiliane e calabresi.
Porchettiamo è un percorso gastronomico che fa conoscere e assaggiare alle persone le migliori produzioni di porchette italiane, ma non solo. La porchetta sarà inoltre in buona compagnia per un gemellaggio all’insegna di sapori unici. Dopo il successo delle ultime due edizioni, torna infatti l’incontro con altri cibi di strada grazie all’iniziativa “Porchettiamo & Friends” che allarga le sue presenze. A far visita alla porchetta, con possibilità di assaggi, saranno il Lampredotto fiorentino, il Cicotto di Grutti (Perugia), il PesceStrada del Lago Trasimeno (Carpa regina in porchetta del PesceStrada), i classici del cibo di strada siciliano (pane e panelle, arancine, cannoli), la piadina romagnola e per finire le olive e i cremini marchigiani.
A far da “contorno” ci saranno i vini rossi della Strada del Sagrantino, presso l’Enoteca del Sagrantino, e le birre artigianali italiane scelte da Fermento Birra, presso la Birroteca Artigianale.
E per chi ha problemi di celiachia ci sarà anche il panino con porchetta senza glutine (panino versione gluten free), in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia dell’Umbria, perché la porchetta è davvero un cibo per tutti.
Per i camper c’è la possibilità di parcheggio riservato con area attrezzata, che si trova all’ingresso del borgo.